Venerdì 16 giugno alle 20:45 Malta e Inghilterra scenderanno in campo per disputare il terzo turno di qualificazione agli europei del 2024 in Germania. Scendiamo nei dettagli sugli ultimi risultati delle due nazionali, sulle probabili formazioni e su come seguire la partita in diretta televisiva e streaming.
Malta – Inghilterra
Contents
Malta e Inghilterra fanno entrambe parte del Gruppo C della fase a gironi delle qualificazioni a Euro 2024. In questo stesso girone gioca anche l’Italia, anche se gli azzurri di Mancini non prenderanno parte al terzo e al quarto turno di qualificazione per via dell’impegno nelle semifinali di Nations League, dove affronteranno la Spagna per un posto in finale.
La nazionale di Malta, guidata da Devis Mangia, non parte come favorita per la terza partita di qualificazione, infatti al momento la squadra chiude il girone con un quinto posto e due sconfitte nette nelle prime due giornate. Più nello specifico, Malta ha perso per 2 a 1 l’incontro inaugurale contro la Macedonia del Nord, con l’unico goal segnato da Yankam all’85’, poco dopo ha perso anche la seconda partita, questa volta giocata contro l’Italia e conclusasi per 0 a 2 per gli azzurri, con reti di Retegui e Pessina nel primo tempo.
Nonostante questo svantaggio, i turni di qualificazione saranno 8, dunque Malta ha ancora tempo per recuperare. Certo è che la sfida con i Tre Leoni non si prospetta semplice.
L’Inghilterra di Gareth Southgate si trova all’estremo opposto della classifica del Gruppo C rispetto a Malta, i Tre Leoni sono infatti al primo posto con due vittorie nette nei primi due turni. Nel match di esordio, giocato contro l’Italia, che al momento occupa il secondo posto, l’Inghilterra ha vinto per 1 a 2 con reti di Rice e Kane a rimediare quella di Retegui, invece nel secondo incontro ha ottenuto un netto 0 a 2 contro l’Ucraina grazie ai goal di Kane e Saka.
L’ultimo incontro diretto tra Malta e Inghilterra si è disputato nelle qualificazioni ai Mondiali del 2017. In quell’occasione l’Inghilterra si era imposta con uno 0 a 4 dopo un primo tempo concluso senza nessuna rete. A calare il poker sono stati Kane, con una doppietta, Bertrand, e Welbeck.
Fino ad ora l’Inghilterra è stata l’unica nazionale del Girone C ad aver ottenuto solo vittorie nelle prime due partite di qualificazione.
Orario di Malta – Inghilterra e dove vederla in tv o in streaming
La partita tra Malta e Inghilterra sarà disputata allo Stadio di Ta’ Qali a Malta. Il fischio d’inizio è previsto per le 20:45 di venerdì 16 giugno. Il match sarà disponibile in chiaro su TV8 per la diretta televisiva, oppure su Sky Sport Uno per gli abbonati. Lo streaming sarà invece offerto dal sito di TV8, da Sky Go o da Now TV.
Probabili formazioni Malta – Inghilterra
Probabile formazione Malta (3-5-2): Bonello; Muscat, Borg, Apap; Camenzuli, Yannick, Guillaumier, Grech, Mbong; Jones, Montebello
Probabile formazione Inghilterra (4-3-3): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Chilwell; Henderson, Rice, Bellingham; Saka, Kane, Maddison
Qualificazioni Euro 2024, le altre partite del girone
Oltre al match tra Malta e Inghilterra, venerdì 16 giugno per il Gruppo C scenderanno in campo Macedonia del Nord e Ucraina. L’Italia non giocherà le qualificazioni a Euro 2024 a giugno perché già impegnata nella Final Four di Nations League. Sempre queste quattro squadre giocheranno anche lunedì 19 giugno per il quarto turno di qualificazione.
Malta – Inghilterra: precedenti, statistiche e curiosità
L’ultimo incontro giocato dalla nazionale maltese è stato un’amichevole contro il Lussemburgo il 9 giugno. La partita, dopo un primo tempo sullo 0 a 0, è volta a favore di Malta grazie al goal di Nwoko al 64’, che ha permesso alla squadra di vincere per 0 a 1.
L’Inghilterra non gioca invece da marzo, quando ha incontrato l’Ucraina per il secondo turno di qualificazione.
Nel quarto turno di qualificazione Malta incontrerà l’Ucraina lunedì 19 giugno, mentre l’Inghilterra affronterà la Macedonia del Nord lo stesso giorno.
In tutte le ultime 6 partite più recenti, Malta non è mai riuscita a segnare più di un goal. Nelle ultime 6 dell’Inghilterra invece, solo in due occasioni i Tre Leoni non hanno segnato almeno 2 goal.