Gli azzurri di Spalletti si preparano alla 7^ e all'8^ giornata di qualificazioni ad Euro 2024: l'Italia scenderà in campo sabato 14 ottobre in casa contro Malta e poi martedì 17 sarà di scena in Inghilterra
Contents
- Gli azzurri di Spalletti si preparano alla 7^ e all'8^ giornata di qualificazioni ad Euro 2024: l'Italia scenderà in campo sabato 14 ottobre in casa contro Malta e poi martedì 17 sarà di scena in Inghilterra
- Qualificazioni Euro 2024, quando gioca l'Italia: il calendario degli azzurri
- Qualificazioni Euro 2024, qual è il girone dell'Italia
- Qualificazioni Euro 2024, dove vedere l'Italia in tv
Sui campi italiani abbiamo appena visto giocarsi e concludersi l'8^ giornata di Serie A. Come al solito, le sorprese e le emozioni non sono mancate, ma ora è tempo di fermarsi di nuovo. Il massimo campionato italiano si prende infatti la seconda piccola pausa stagionale per lasciare spazio alla sosta delle nazionali.
Nei prossimi giorni scenderanno dunque in campo tutte le principali squadre nazionali europee e mondiali. Fra queste ci sarà ovviamente anche l'Italia di Luciano Spalletti, che ha in programma due appuntamenti importantissimi per qualificarsi agli Europei di Germania del 2024. Protagoniste di questi giorni saranno infatti soprattutto le selezioni europee, esclusa la Germania in qualità di nazione ospitante, che saranno tutte impegnate nelle rispettive gare dei propri gironi di qualificazione ad Euro 2024.
In questa sosta potrebbero già arrivare i primi verdetti, ma la maggior parte dei gruppi sono ancora incerti ed apertissimi. E' adesso che si fa sul serio e che le grandi nazionali devono dimostrare il proprio valore per qualificarsi ai prossimi Europei. La Germania la prossima estate è una tappa fondamentale ovviamente anche per l'Italia, campione d'Europa in carica, che dopo aver mancato due Mondiali consecutivi non può permettersi di saltare anche questo Europeo.
Vediamo quindi insieme quando gioca l'Italia e tutto quello che c'è da sapere sulla situazione del suo girone, sulle partite in calendario e su dove vederle in tv.
Qualificazioni Euro 2024, quando gioca l'Italia: il calendario degli azzurri
Dopo le prime due partite di settembre dell'era Spalletti, l'Italia torna in campo a metà ottobre. La prima partita in questione di questa seconda pausa stagionale va in scena la sera di sabato 14 ottobre in casa, allo Stadio San Nicola di Bari, contro Malta. Questa gara, valida per la 7^ giornata di qualificazioni ad Euro 2024, è ovviamente fondamentale: gli azzurri sono obbligati a vincere per avanzare in classifica e mettersi al sicuro.
Altrettanto importante, ma ben più complessa, è la sfida successiva, quella valida per l'8^ giornata del proprio gruppo C. La sera di martedì 17 ottobre, infatti, l'Italia di Spalletti sarà ospite dell'Inghilterra, la squadra che sta dominando il girone e ci ha battuti già all'andata davanti ai nostri tifosi. Per l'occasione, manco a dirlo, gli azzurri saranno in campo nel magico teatro di Wembley, nel cuore di Londra.
Italia – Malta: sabato 14 ottobre ore 20.45 (7^ giornata)
Inghilterra – Italia: martedì 17 ottobre ore 20.45 (8^ giornata)
😊💙 #WorldSmileDay#Nazionale 🇮🇹 #Azzurri #VivoAzzurro pic.twitter.com/9TEIIu67Gu
— Nazionale Italiana ⭐️⭐️⭐️⭐️ (@Azzurri) October 6, 2023
Qualificazioni Euro 2024, qual è il girone dell'Italia
L'Italia di Spalletti si trova nel gruppo C. La situazione è delicata, visto che non mancano molte partite e tutto può ancora succedere.
Guardando la classifica, l'Inghilterra è già praticamente sicura di ottenere il pass per gli Europei di Germania della prossima estate. La nazionale dei 3 Leoni si trova infatti al 1^ posto in solitaria a quota 13 punti in 5 partite giocate.
Il bello però viene adesso, perché subito dietro agli inglesi ci sono ben 3 nazionali appaiate a quota 7 punti in classifica. Fra queste come detto c'è anche l'Italia, che viene dal brutto pareggio con la Macedonia del Nord – all'esordio assoluto di Spalletti in panchina come ct – e dalla convincente vittoria contro l'Ucraina a San Siro. Insieme agli azzurri sono proprio queste due le nazionali a pari merito. La squadra di Spalletti ha però un grosso vantaggio: in virtù degli impegni nella Final Four di Nations League disputata a giugno, l'Italia conta ancora una partita in meno. Gli azzurri hanno dunque sì 7 punti, ma con 4 partite disputate invece che 5.
Ultima in classifica invece con 5 sconfitte in altrettanti match disputati è Malta, che ha 0 punti ed è la prossima avversaria della nostra Italia.
Inghilterra 13
Italia 7 *
Ucraina 7
Macedonia del Nord 7
Malta 0
* una partita in meno
Qualificazioni Euro 2024, dove vedere l'Italia in tv
Come sempre, tutte le partite di qualificazione ad Euro 2024 dell'Italia saranno trasmesse in diretta e in chiaro, quindi gratuitamente per tutti, su Rai 1. Inoltre, sarà possibile vedere le sfide degli azzurri contro Malta e Inghilterra anche tramite streaming su Rai Play: sarà sufficiente per i telespettatori scaricare l'apposita app sui propri dispositivi mobili (pc, tablet, console, smartphone) 0ppure accedendo al sito della piattaforma tramite la propria Smart Tv.
Italia – Malta in tv: Rai 1
Italia – Malta in streaming: Rai Play
Inghilterra – Italia in tv: Rai 1
Inghilterra – Italia in streaming: Rai Play