
La sera di lunedì 11 settembre scende in campo il Portogallo padrone di casa. I lusitani ospitano il Lussemburgo, match valido per la 6^ giornata di qualificazioni agli Europei in programma in Germania nel 2024.
Portogallo-Lussemburgo
Il Portogallo di Cristiano Ronaldo è una delle squadre favorite non solo per il girone, che vincerà senza troppe difficoltà, ma anche per la vittoria finale del prossimo europeo. Prima dell'edizione passata, infatti, basti ricordare che molti giocatori dell'attuale gruppo hanno vinto l'Europeo di Francia contro i padroni di casa nel 2016. Molto più umile e con meno ambizioni invece la nazionale del Lussemburgo, che spera di qualificarsi ai campionati europei per la prima volta in tutta la sua storia.
Il “nuovo” Portogallo del ct Roberto Martinez – ex allenatore del Belgio – arriva dalla vittoria di misura contro la Slovacchia: venerdì sera i lusitani hanno regolato gli avversari in trasferta per 0-1 grazie alla rete nel finale di primo tempo di Bruno Fernandes. La squadra portoghese, che ha come obiettivo quello di centrare la qualificazione da prima in classifica, conta ora 15 punti – quindi è a punteggio pieno dopo le 5 partite disputate.
Segue proprio il Lussemburgo, che grazie al bel successo per 3-1 contro l'Islanda riesce a rimanere attaccato al carro delle prime. Questa nazionale si giocherà probabilmente fino all'ultimo il discorso qualificazione. Il Lussemburgo è infatti a 10 punti, a pari merito con la Slovacchia al secondo posto e a +4 dalla Bosnia Erzegovina. Chiudere il gruppo al secondo posto vorrebbe dire qualificarsi matematicamente agli Europei di Germania del 2024.
Guida all'asta del fantacalcio: il manuale pdf per una rosa perfetta
Orario di Portogallo-Lussemburgo e dove vederla in tv o in streaming
La partita Portogallo-Lussemburgo si giocherà lunedì 11 settembre 2023 alle ore 20:45 allo Stadio Algarve di Faro, in Portogallo. Il match sarà trasmesso in diretta su TV8 e sulle reti Sky, più precisamente su Sky Sport Calcio (Diretta Gol Euro2024). Sarà possibile assistere al match anche in streaming tramite Sky Go, NOW Tv e su TV8.it.
Probabili formazioni Portogallo-Lussemburgo
Probabile formazione Portogallo (4-3-3): Diogo Costa; Dalot, Antonio Silva, Ruben Dias, Cancelo; Vitinha, Palinha, Bruno Fernandes; Bernardo Silva, Ramos, Leao. All: Roberto Martinez
Probabile formazione Lussemburgo (4-1-4-1): Moris; Martins, Mahmutovic, Chanot, Pinto; Martins; Sinani, Barreiro, Olesen, Borges Sanches; Curci. All: Holtz
𝕋𝕆ℙ 30! 🏅 Bernardo Silva e Rúben Dias entre os nomeados para o Ballon d'Or! #VesteABandeira pic.twitter.com/H49Q18AEvG
— Portugal (@selecaoportugal) September 6, 2023
Qualificazioni ad Euro2024, la situazione nel Gruppo J
Sempre più primo il Portogallo, che batte anche la Slovacchia in trasferta e raggiunge quota 15 punti in 5 gare. I lusitani trionfano di misura 0-1 grazie alla rete alla fine del primo tempo di Bruno Fernandes. Perde dunque il secondo posto in solitaria la Slovacchia.
Vince infatti il Lussemburgo, che continua a stupire e supera 3-1 davanti ai propri tifosi anche l'Islanda. Islandesi che a questo punto rimangono sopra solo al povero Liechtenstein.
Proprio quest'ultimo ha perso ancora, stavolta per 2-1 in casa della Bosnia Erzegovina. La nazionale bosniaca comunque non molla il treno delle prime: è a -4 dal secondo posto. Ecco come recita la classifica dopo la 5^ giornata: Portogallo 15, Lussemburgo 10, Slovacchia 10, Bosnia Erzegovina 6, Islanda 3, Liechtenstein 0.
Portogallo-Lussemburgo: precedenti, statistiche e curiosità
Portogallo e Lussemburgo si sono affrontate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni ben 20 volte. Il bilancio è chiaramente a favore dei lusitani con 18 vittorie, 1 pareggio ed 1 sola sconfitta. L'unico successo della nazionale del Lussemburgo risale al 4-2 valido per le qualificazioni mondiali disputate nell'ottobre del 1961.
In Portogallo hanno sempre vinto i padroni di casa. Il trionfo più recente fra le proprie mura è il 5-0 nell'ottobre del 2021 valido per le qualificazioni ai mondiali in Qatar del 2022. L'ultima sfida fra le due squadre invece è la gara d'andata di questo girone di qualificazione agli europei di Germania: nel marzo del 2023 il Portogallo ha vinto ben 0-6 in Lussemburgo.
