All’alba della terza partita della nazionale italiana Under 21 valida per le qualificazioni ai prossimi europei, per l’Italia il percorso è ancora tutto in salita. La nazionale guidata da Carmine Nunziata al momento si classifica al secondo posto del Girone A, con 4 punti al netto di due partite giocate, una conclusa con un pareggio, l’altra con una vittoria.
Riprendendo il percorso azzurrino, i ragazzi di Nunziata hanno pareggiato con la Lettonia U21, senza nemmeno una rete segnata, per poi vincere pochi giorni dopo contro la Turchia con un netto 0 a 2. Quello contro la Norvegia U21 sarà però un match ancora più impegnativo, dato che la nazionale norvegese arriva da due successi consecutivi, prima per 7 a 0 contro la Lettonia, poi per 1 a 2 con l’Austria.
A livello di punti, l’Italia U21 ne conta 4 in totale, mentre la Norvegia ne ha due in più, proprio per questo ottenere una vittoria in questo incontro chiave è fondamentale per avvicinarsi sempre di più alla qualificazione ai prossimi Europei Under 21.
Detto questo, l’Italia arriva da una sconfitta nell’ultimo match diretto contro la Norvegia Under 21, incontro giocato a giugno di quest’anno durante la fase a gironi del campionato europeo, dove gli azzurri si sono fermati al terzo posto nel loro gruppo. Il risultato finale è stato uno 0 a 1 deciso dal goal di Botheim poco dopo l’ora di gioco.
Certo è che gli azzurrini non arriveranno al match nella migliore delle condizioni, specialmente dopo la rissa tra due giocatori avvenuta venerdì e che è risultata con l’espulsione dal ritiro di un talento del Milan.
Dove vedere Italia – Norvegia Under 21 in tv e streaming: data e orario
Contents
Il match Under 21 Italia – Norvegia avrà luogo allo Stadio Druso di Bolzano a partire dalle 17:45 di martedì 17 ottobre per la terza partita delle due nazionali nelle qualificazioni agli europei U21 del 2025. La diretta televisiva di Italia – Norvegia U21 si potrà seguire in chiaro su Rai 2, alternativamente, lo streaming si troverà su Rai Play.
- Data Italia – Norvegia: martedì 17 ottobre 2023
- Orario Italia – Norvegia: 17:45
- Italia – Norvegia in tv: Rai 2
- Italia – Norvegia in streaming: Rai Play
Probabili formazioni Italia – Norvegia Under 21
Probabile formazione Italia U21 (4-3-1-2): Desplanches; Zanotti, Coppola, Pirola, Ruggeri; Ndour, Prati, Casadei; Miretti; Baldanzi, Esposito. All.: Nunziata
Probabile formazione Norvegia U21 (4-4-2): Klaesson; Sebulonsen, Daland, Heggheim, Wolfe; Evjen, Hove, Kitolano, Ceide; Jatta, Botheim. All.: Jalland
Qualificazioni Euro U21, la situazione nel girone A
Alla guida della classifica nel gruppo A si trova al momento l’Irlanda U21, che in tre partite non ha mai sbagliato, conseguendo tre vittorie consecutive e guadagnando i suoi 9 punti. Segue la Norvegia con 6, mentre l’Italia di Nunziata si trova al terzo posto con 4 punti, a pari merito con la Lettonia, anche se con due partite in meno. Al quinto posto segue la Turchia, mentre San Marino chiude il girone con 4 sconfitte.
Italia U21 – Italia U18
finisce 5-0 l'amichevole in favore dell' U21🇮🇹A segno Miretti ⚽ (da capitano)#Under21 #Under18 https://t.co/RchP6asmaJ pic.twitter.com/T7J7rVvW3F
— ᑭᗩᘔᘔOᑭᗴᖇYIᒪᗪIᘔ🙅🏻🤍🖤 (@pazzamentejuve) October 12, 2023
Italia – Norvegia Under 21: precedenti, statistiche e curiosità
L’ultimo scontro diretto tra Italia e Norvegia risale soltanto a giugno, quando la nazionale norvegese ha sconfitto gli azzurrini con un esito di misura per 0 a 1.
Nelle ultime 5 partite giocate la Norvegia U21 ha subito solamente 2 goal, uno contro la Turchia nell’ultimo incontro giocato, e uno contro la Francia U21 durante gli europei di questa estate.
Dalla fine degli europei gli azzurrini hanno giocato due partite e finora sono riusciti a mantenere inviolata la loro porta nelle qualificazioni.