La finale di Coppa Italia tra Inter e Fiorentina andrà in scena mercoledì 24 maggio 2023 allo Stadio Olimpico di Roma
Sono appena terminate le semifinali di Coppa Italia. Ad avere la meglio sono state Inter e Fiorentina, rispettivamente contro Juventus e Cremonese.
I nerazzurri si sono qualificati grazie al successo nel match di ritorno di San Siro di mercoledì sera: decisiva la zampata nel primo tempo di Dimarco, troppo spenta invece l'intera Vecchia Signora. Dopo l'1-1 dell'andata all'Allianz Stadium di Torino firmato da Cuadrado e Lukaku, la squadra di Inzaghi elimina quindi per la prima volta la Juventus da una semifinale di Coppa Italia.
Tutto più facile invece per la Viola, che passa il turno grazie al successo all'andata a Cremona: lo 0-2 dei toscani è arrivato grazie alla rete di Cabral nel primo tempo e al raddoppio di Nico Gonzalez su rigore nella ripresa. Basta dunque lo 0-0 al ritorno per accedere all'ultimo atto del torneo.
Sarà dunque Inter-Fiorentina la finale di Coppa Italia 2022/23. In virtù del nuovo regolamento, le due squadre parteciperanno quindi matematicamente alle Final Four della Supercoppa Italiana 2024.
La finale di Coppa Italia ha ovviamente grande importanza, non solo per la mera vittoria del trofeo. Nel nostro paese infatti chi vince la Coppa Italia accede di diritto anche ai gironi della prossima edizione dell'Europa League, senza passare da alcun turno preliminare. Dettaglio tutt'altro che da poco per le squadre in corsa, nel caso in cui non dovessero riuscire a qualificarsi tramite il posizionamento in campionato.
Quando e dove si gioca la finale di Coppa Italia 2023
La finale di Coppa Italia tra Inter e Fiorentina si disputerà ufficialmente mercoledì 24 maggio 2023 alle ore 21.00 allo Stadio Olimpico di Roma, nella Capitale, quindi per entrambe in campo neutro. La Figc ha deciso di ritornare appunto a Roma dopo un paio d'anni in cui l'ultimo atto del torneo nazionale si è giocato a San Siro, a Milano.
Sarà dunque un mese di fuoco per le due squadre, ancora entrambe impegnate nelle rispettive competizioni europee. L'Inter ambisce alla finale di Champions League, battendo il Milan nel derby, contro la vincente tra Real Madrid e Manchester City: in quel caso, la finale europea sarebbe sabato 10 giugno. Discorso simile per la Fiorentina, che spera di superare il Basilea e conquistare così la finale di Conference League: nel caso, sarebbe in campo due settimane dopo la finale di Coppa Italia, cioè mercoledì 7 giugno.