Venerdì 17 marzo 2023 è in programma il sorteggio del prossimo turno di Champions League: ecco come vederlo e quali squadre vi parteciperanno
Contents
- Venerdì 17 marzo 2023 è in programma il sorteggio del prossimo turno di Champions League: ecco come vederlo e quali squadre vi parteciperanno
- Data e ora del sorteggio dei quarti di finale di Champions League
- La formula del sorteggio dei quarti di finale di Champions League
- Dove e come vedere il sorteggio dei quarti di finale di Champions League
- Le squadre che parteciperanno al sorteggio dei quarti di finale di Champions League
- Quando si giocano i quarti, le semifinali e la finale di Champions League
Più passano le settimane e più la voglia di Europa cresce. In primis ovviamente della Champions League, ma anche delle altre due competizioni.
Europa League e Conference League hanno però già finito i rispettivi primi turni ad eliminazione diretta e sono in attesa degli ottavi di finale. Molto bene tutte le italiane, che hanno superato i rispettivi playoff: Juventus e Roma hanno avuto la meglio su Nantes e Salisburgo in Europa League, mentre invece Lazio e Fiorentina hanno superato Cluj e Braga in Conference League. Il nuovo sorteggio ha già decretato i prossimi avversari delle nostre squadre italiane: i bianconeri sfideranno il Friburgo e i giallorossi la Real Sociedad, mentre invece i biancocelesti se la vedranno con AZ Alkmaar e la Viola con il Sivasspor.
In Champions League invece le italiane possono sorridere. Milan ed Inter sono già qualificate ai quarti di finale dopo aver eliminato rispettivamente Tottenham e Porto. Questa sera invece è stato il Napoli a chiudere il cerchio: dopo la vittoria dell'andata, la squadra di Spalletti si è ripetuta al ritorno eliminando così l'Eintracht Francoforte.
Conosciamo quindi ora finalmente i nomi delle 8 squadre che si giocheranno i quarti di finale di Champions League e che potranno così ambire alla finalissima della coppa dalle grandi orecchie, in programma sabato 10 giugno 2023 all’Ataturk Olympic Stadium di Istanbul, in Turchia.
Ecco allora quando e con qualche formula si terranno i sorteggi dei quarti di finale (e delle semifinali) di questa edizione della Champions League.
Data e ora del sorteggio dei quarti di finale di Champions League
Gli ottavi di finale di Champions League sono appena terminati e tutte e 3 le italiane si sono qualificate al turno successivo. Giovedì 16 si chiuderanno invece i turni di Europa e Conference League e poi sarà subito l’ora dei tanto attesi sorteggi.
Tutto avverrà come al solito presso le urne di Nyon, in Svizzera, nella giornata di venerdì 17 marzo 2023. A partire dalle ore 12 ci sarà il sorteggio dei quarti di finale di Champions League, che andrà a formare già anche il tabellone per le future semifinali, e poi a seguire sarà la volta di quelli di Europa e Conference League in ordine di importanza.
La formula del sorteggio dei quarti di finale di Champions League
Una volta passati gli ottavi di finale, non ci sono più limiti per le migliori 8 squadre d’Europa. Ciò significa che a partire dai quarti di finale, tutti possono incontrare tutti – sia formazioni dello stesso paese sia formazioni che si sono già affrontate ai gironi di qualificazione. È un sorteggio al 100% aperto.
Con già Inter e Milan qualificate, ad esempio, potremmo avere un derby tricolore – e milanese – ai quarti di finale di Champions League. Così come per il Napoli, che potrebbe ritrovarsi a giocare a San Siro. Stessa cosa vale per le semifinali ed eventualmente per la finalissima, visto che il calendario viene composto nella stessa sede.
Oltre al sorteggio per i quarti di finale e delle semifinali, alla fine, ne verrà effettuato anche un altro: vale a dire quello per determinare la parte di tabellone in cui si trova la squadra che giocherà in “casa” la finale di Champions League.
Dove e come vedere il sorteggio dei quarti di finale di Champions League
Innanzitutto, il sorteggio dei quarti di finale (e delle semifinali) di Champions League sarà trasmesso live sul sito dell’Uefa.
Poi ovviamente l'evento sarà visibile in diretta anche su DAZN e Sky Sport 24 (canale 200). Gli abbonati di DAZN potranno assistere alla cerimonia scaricando l’app su Smart Tv, smartphone o tablet, o collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (Playstation o Xbox) o altri dispositivi come Amazon Fire Stick. I clienti della piattaforma potranno usufruire anche della diretta streaming accedendo direttamente al sito tramite pc. Sempre in streaming sarà possibile godersi l'evento su Sky Go e Now TV.
Le squadre che parteciperanno al sorteggio dei quarti di finale di Champions League
Ecco le gare giocate e le squadre qualificate:
BENFICA – Brugge 5 – 1 (7 – 1)
CHELSEA – Borussia Dortmund 2 – 0 (2 – 1)
Tottenham – MILAN 0 – 0 (0 – 1)
BAYERN MONACO – Psg 2 – 0 (3 – 0)
MANCHESTER CITY – Lipsia 7 – 0 (9-1)
Porto – INTER 0 – 0 (0-1)
REAL MADRID – Liverpool 1 – 0 (6 -2 )
NAPOLI – Eintracht Francoforte 3 – 0 (5 – 0)
Quando si giocano i quarti, le semifinali e la finale di Champions League
Quarti di finale
andata: martedì 11 e mercoledì 12 aprile 2023
ritorno: martedì 18 e mercoledì 19 aprile 2023
Semifinali
andata: martedì 9 e mercoledì 10 maggio 2023
ritorno: martedì 16 e mercoledì 17 maggio 2023
Finale
Sabato 10 giugno 2023 allo stadio Atatürk Olympic di Istanbul (Turchia)