Ecco le 8 squadre più forti d'Europa, fra cui ci sono 3 formazioni italiane: i quarti di finale di Champions League si disputeranno tra martedì 11 e mercoledì 19 aprile
Contents
- Ecco le 8 squadre più forti d'Europa, fra cui ci sono 3 formazioni italiane: i quarti di finale di Champions League si disputeranno tra martedì 11 e mercoledì 19 aprile
- Champions League 2022/23, le squadre qualificate ai quarti di finale
- Champions League 2022/23, il regolamento dei quarti di finale
- Champions League 2022/23, gli accoppiamenti dei quarti di finale
- Champions League 2022/23, le date dei quarti di finale
Oggi, venerdì 17 marzo, alle ore 12 a Nyon, in Svizzera, ha inizio il sorteggio dei quarti di finale della Champions League 2022/23.
Gli ottavi di finale terminati un paio di giorni fa ci hanno regalato davvero tantissime emozioni, e con grande predominanza della bandiera tricolore finalmente. Non accadeva da oltre un decennio, e invece stavolta è successo: l'Italia porta infatti ben 3 squadre della Serie A ai quarti di finale di Champions League. Napoli, Inter e Milan hanno eliminato con merito le rispettive avversarie pescate al primo turno ad eliminazione diretta, ed ora si ritrovano fra le migliori 8 formazioni d'Europa.
I partenopei hanno infatti letteralmente dominato l'Eintracht Francoforte, vincendo 0-2 all'andata e 3-0 al ritorno. Prestazioni positive anche per nerazzurri e rossoneri, a cui è bastato l'1-0 casalingo nella gara d'andata e poi il pareggio a reti inviolate in trasferta nel match di ritorno: i primi contro il Porto e i secondi contro il Tottenham. Peraltro, Inter e Milan sono le uniche due squadre ad essersi qualificate come seconde dopo la fase a gironi ed esser comunque arrivate ai quarti di finale; tutti gli altri club avevano invece vinto il proprio raggruppamento. Successo clamoroso quindi per l'Italia, che in 6 partite non ha subito neanche un gol contro una squadra tedesca, una inglese ed una portoghese.
Fra le altre, il Real Madrid ha eliminato il Liverpool nella rivincita della scorsa finale; stessa cosa ha fatto il Bayern Monaco nell'altro remake – quello del 2020 – contro il Paris Saint Germain. Avanti anche Benfica e Chelsea, rispettivamente contro Brugge e Borussia Dortmund. E infine, non poteva mancare il Manchester City, che ha letteralmente dilagato contro il povero Lipsia.
Champions League 2022/23, le squadre qualificate ai quarti di finale
Bayern Monaco
Benfica
Real Madrid
Manchester City
Chelsea
NAPOLI
INTER
MILAN
Champions League 2022/23, il regolamento dei quarti di finale
A questo punto del torneo, il sorteggio non prevede più alcun tipo di limitazioni. Vale a dire che dai quarti di finale in poi potranno incontrarsi tutte le squadre, sia quelle dello stesso paese sia quelle che si sono già affrontate ai gironi. Ciò significa che le italiane – Napoli, Inter e Milan – potrebbero giocare anche l'una contro l'altra; oppure che, ad esempio, i rossoneri potrebbero ritrovare il Chelsea, squadra vincitrice dello stesso girone mesi fa. La prima squadra sorteggiata è quella che giocherà in casa l'andata dei quarti di finale.
Inoltre, è bene ricordare che in questa fase verranno effettuati anche altri due tipi di sorteggi, oltre alle sfide dei quarti di finali. Il primo riguarda già le semifinali. Questo sarà dunque l'ultimo sorteggio di quest'edizione della Champions League; a Nyon infatti, l'intero tabellone verrà già delineato e quindi tutte le formazioni conosceranno già quale sarebbe eventualmente il loro percorso fino alla finalissima di sabato 10 giugno 2023 allo stadio Ataturk di Istanbul, in Turchia. Il secondo sorteggio riguarda infine la parte di tabellone da cui proverrà la squadra che giocherà “in casa” la finale.
Champions League 2022/23, gli accoppiamenti dei quarti di finale
Real Madrid – Chelsea
Benfica – INTER
Manchester City – Bayern Monaco
MILAN – NAPOLI
La vincente di Milan-Napoli affronterà la vincente di Benfica-Inter, mentre invece la partita Real Madrid-Chelsea è accoppiata con quella tra Manchester City e Bayern Monaco.
Champions League 2022/23, le date dei quarti di finale
Tutte le partite dei quarti di finale si giocheranno tra martedì 11 e mercoledì 19 aprile 2023.
Per la precisione, queste le date già stabilite dalla Uefa:
- Martedì 11 aprile 2023 (andata)
- Mercoledì 12 aprile 2023 (andata)
- Martedì 18 aprile 2023 (ritorno)
- Mercoledì 19 aprile 2023 (ritorno).
Ogni giorno si giocheranno due partite, tutte alle ore 21.