Lunedì 1 luglio comincia ufficialmente la sessione estiva del calciomercato di Serie A, che invece terminerà la sera di venerdì 30 agosto 2024
Ieri sera è terminata la 38^ ed ultima giornata di Serie A. Per la verità il massimo campionato italiano non si è ancora concluso del tutto, visto che Atalanta e Fiorentina devono ancora completare il recupero di domenica 2 giugno – anche se inutile in termini di classifica. Tutti i verdetti della stagione sono però ufficiali.
Ora gli allenatori e i giocatori – quelli non convocati dalle rispettive nazionali per Europei e Coppa America – potranno finalmente riposarsi per un po', in attesa di cominciare la prossima stagione. Lo stesso non può dirsi invece per i direttori sportivi delle squadre di Serie A, che iniziano proprio ora a fare sul serio. Tra poco infatti aprirà ufficialmente il calciomercato estivo 2024 e tutte le dirigenze cercheranno di fare del loro meglio nella compravendita di giocatori per consegnare la rosa migliore possibile all'allenatore del futuro.
Ma quando comincia la sessione estiva di calciomercato? E quando finisce stavolta? Ecco tutto quello che devi sapere.
UFFICIALE: QUANDO INIZIA LA SERIE A E IL FANTACALCIO 2024/25?
Calciomercato Serie A, quando inizia e quando finisce
In giugno le squadre potranno già intavolare e concludere trattative, ma i vecchi contratti saranno validi fino al 30 giugno. Il calciomercato estivo in Serie A – così come anche in quasi tutti gli altri grandi campionati europei – comincia ufficialmente lunedì 1 luglio 2024. Le operazioni diverranno quindi ufficiali a partire solo da quel giorno. Discorso diverso per la Premier League, che ha scelto di anticipare le cose ed aprire le danze ufficialmente venerdì 14 giugno: da allora infatti, le squadre inglesi potranno sottoscrivere i contratti in entrata dei rispettivi nuovi giocatori.
Per quanto riguarda invece la data della chiusura, le cose sono state leggermente anticipate rispetto alla passata stagione. Stavolta infatti, il massimo campionato italiano ha deciso di terminare la sessione estiva del calciomercato la sera di venerdì 30 agosto 2024 – visto che comunque nel weekend seguente è in programma la 3^ giornata della stagione.
E per quanto riguarda i giocatori svincolati? Come al solito, chi non avrà squadra al 30 agosto 2024 potrà comunque esser tesserato dai club di Serie A anche al di fuori della finestra estiva. A settembre questo avviene sempre, ma ci sarà tempo fino a metà dicembre 2024 per aggregare alle proprie rose nuovi calciatori rimasti senza squadra e quindi senza contratto al termine del calciomercato estivo.