Gli Europei under 21 cominceranno il 21 giugno e termineranno con la finale dell’8 luglio: presente anche l’Italia, inserita nel girone D con Norvegia, Svizzera e Francia
Contents
- Gli Europei under 21 cominceranno il 21 giugno e termineranno con la finale dell’8 luglio: presente anche l’Italia, inserita nel girone D con Norvegia, Svizzera e Francia
- Europei under 21, le squadre partecipanti
- Europei under 21, i gironi
- Europei under 21, il calendario e le date
- Europei under 21, dove vederli in tv
- Europei under 21, i volti noti
Non sarà l'anno dei Mondiali o degli Europei della nazionale maggiore, ma si sa, con il calcio noi italiani un modo per divertirci ed entusiasmarci lo troviamo sempre. La stagione di Serie A sta finendo con tutti i suoi verdetti, ma quest'estate non sarà da meno.
Sono infatti ad esempio in corso i Mondiali under 20 in Argentina, dove sono tanti i giovani di talento che hanno voglia di prendersi la scena del panorama mondiale. A breve comincerà anche il Mondiale femminile, in cui saranno presenti anche le nostre ragazze azzurre che negli ultimi anni ci hanno già dato tantissime soddisfazioni. I radar degli appassionati e delle principali squadre di club maschili, però, avranno gli occhi puntati su un evento in particolare: gli Europei under 21, una competizione che storicamente ha sempre mostrato al mondo grandi giocatori e futuri campioni.
La manifestazione si terrà fra la Georgia e la Romania. A partire da mercoledì 21 giugno – data in cui si svolgeranno le gare inaugurali – 16 squadre europee si daranno battaglia per inseguire il loro sogno. Sarà presente ovviamente anche la nostra Italia under 21, che non vince il trofeo da quando nel 2004 in Germania sconfisse in finale la Serbia e Montenegro per 3-0. L'obiettivo è quindi rifarsi il prima possibile, anche perché la nostra selezione è quella ad aver vinto più volte la manifestazione – 5 coppe, insieme alla Spagna. La finalissima degli Europei under 21 è in programma per sabato 8 luglio 2023. I tedeschi sono i campioni in carica grazie al successo di due anni fa.
Non solo la coppa e l'onore, ma anche la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi del 2024: oltre alla Francia in qualità di paese ospitante, infatti, le 3 migliori semifinaliste del torneo avranno accesso ai giochi olimpici. Questo è ovviamente l'obiettivo conclamato della nostra Italia under 21, guidata dal ct Paolo Nicolato, che manca alle Olimpiadi addirittura da quelle di Pechino 2008.
Per avere più chances, il tecnico azzurro ha deciso di attingere anche a nomi illustri provenienti dalla nazionale maggiore di Roberto Mancini, che a giugno sarà impegnata nella Final Four di Nations League. I nomi dei convocati non sono ancora noti del tutto, ma la notizia si conosce già: il centrocampista del Milan Sandro Tonali e il difensore dell'Atalanta Giorgio Scalvini non saranno convocati da Mancini, poiché parteciperanno agli Europei under 21. E potrebbero non essere i soli fra i giovani talenti che abbiamo visto calcare i più grandi palcoscenici d'Italia e dEuropa. D'altronde, il regolamento lo consente: possono disputare il torneo tutti i giocatori nati dopo il primo gennaio del 2000. E inoltre, la posta in palio è davvero altissima.
Vediamo quindi tutto quello che c’è da sapere sugli Europei under 21: squadre partecipanti, gironi, calendario e dove vedere le partite in tv.
Europei under 21, le squadre partecipanti
Sono 16 le nazionali under 21 che parteciperanno alla manifestazione europea. Ecco l’elenco delle formazioni che parteciperanno.
- Georgia
- Portogallo
- Belgio
- Olanda
- Romania
- Spagna
- Ucraina
- Croazia
- Repubblica Ceca
- Inghilterra
- Germania
- Svezia
- Norvegia
- Svizzera
- Francia
- Italia
Europei under 21, i gironi
L'Italia è stata inserita nel girone D insieme a Norvegia, Svizzera e Francia. I gironi sono 4 con 4 selezioni ciascuno, quindi a qualificarsi alla fase ad eliminazione diretta saranno ovviamente le prime due squadre di ciascun raggruppamento. A partire dai quarti di finali, le gare saranno tutte secche da dentro o fuori.
Si conoscono già anche tutti gli accoppiamenti a seguire. Il gruppo A è abbinato con il gruppo C, mentre il gruppo B è abbinato con il gruppo D; ovviamente sempre prima classificata contro seconda. Quindi se l'Italia dovesse passare il girone si troverebbe di fronte ai quarti di finale una tra Spagna, Romania, Ucraina e Croazia.
Ecco tutti i gironi:
GIRONE A: Georgia, Portogallo, Belgio, Olanda
GIRONE B: Romania, Spagna, Ucraina, Croazia
GIRONE C: Repubblica Ceca, Inghilterra, Germania, Svezia
GIRONE D: Norvegia, Svizzera, Francia, Italia
Europei under 21, il calendario e le date
GIRONI
Mercoledì 21 giugno 2023
Georgia – Portogallo ore 18:00 (girone A)
Belgio – Olanda ore 18:00 (girone A)
Ucraina – Croazia ore 18:00 (girone B)
Romania – Spagna ore 20:45 (girone B)
Giovedì 22 giugno 2023
Repubblica Ceca – Inghilterra ore 18:00 (girone C)
Germania – Israele ore 18:00 (girone C)
Norvegia – Svizzera ore 18:00 (girone D)
Francia – Italia ore 20:45 (girone D)
Sabato 24 giugno 2023
Georgia – Belgio ore 18:00 (girone A)
Portogallo – Olanda ore 18:00 (girone A)
Romania – Ucraina ore 18:00 (girone B)
Spagna – Croazia ore 20:45 (girone B)
Domenica 25 giugno
Repubblica Ceca – Germania ore 18:00 (girone C)
Inghilterra – Israele ore 18:00 (girone C)
Svizzera – Italia ore 18:00 (girone D)
Norvegia – Francia ore 20:45 (girone D)
Martedì 27 giugno
Olanda – Georgia ore 18:00 (girone A)
Portogallo – Belgio ore 18:00 (girone A)
Croazia – Romania ore 20:45 (girone B)
Spagna – Ucraina ore 20:45 (girone B)
Mercoledì 28 giugno
Israele – Repubblica Ceca ore 18:00 (girone C)
Inghilterra – Germania ore 18:00 (girone C)
Italia – Norvegia ore 20:45 (girone D)
Svizzera – Francia ore 20:45 (girone D)
QUARTI DI FINALE
Sabato 1 luglio
Prima gruppo A – Seconda gruppo C, ore 18:00 (1^ quarto)
Prima gruppo B – Seconda gruppo D, ore 18:00 (3^ quarto)
Domenica 2 luglio
Prima gruppo C – Seconda gruppo A, ore 21:00 (2^ quarto)
Prima gruppo D – Seconda gruppo B, ore 21:00 (4^ quarto)
SEMIFINALI
Mercoledì 5 luglio
Vincente 1^ quarto – Vincente 2^ quarto, ore 18:00 (1^ semifinale)
Vincente 3^ quarto – Vincente 4^ quarto, ore 21:00 (2^ semifinale)
FINALISSIMA 1^/2^ POSTO
Sabato 8 luglio
Vincente 1^ semifinale – Vincente 2^ semifinale, ore 18:00
Gli orari di tutte le partite sono intesi con il fuso orario italiano.
Europei under 21, dove vederli in tv
Non è ancora stata ufficializzata l'emittente che trasmetterà le partite degli Europei under 21: avverrà molto a breve. Di conseguenza si conosceranno anche i canali tv e le piattaforme di streaming. Probabilmente però, le partite dell'Italia degli Europei under 21 saranno trasmesse in chiaro sulle reti Rai.
Europei under 21, i volti noti
Sarò un evento sicuramente sorprendente ed emozionante, nonché un'occasione interessante per vedere tanti bravi giovani all'opera e magari conoscerne anche di nuovi. Il ct Nicolato non ha ancora diramato la lista di convocati, ma la maggior parte possiamo già darli per certi. Tanto per cominciare i giocatori affermati come Tonali del Milan e Scalvini dell'Atalanta, che non parteciperanno alle Nations League con la selezione maggiore di Roberto Mancini. Discorso simile potrebbe avvenire per Willy Gnonto, retrocesso con il suo Leeds United dalla Premier League alla Championship, e addirittura per Giacomo Raspadori, neo campione d'Italia con il suo Napoli.
Oltre a questi, ci saranno sicuramente Miretti della Juventus e Ricci del Torino. Poi Cambiaso del Bologna, Parisi dell'Empoli, Carnesecchi della Cremonese, Bellanova dell'Inter, Udogie dell'Udinese, Bove della Roma, Colombo del Lecce e Cancellieri della Lazio. Assente invece purtroppo Nicolò Fagioli della Juventus, infortunatosi gravemente nella semifinale di ritorno di Europa League contro il Siviglia. Insomma, tanti profili davvero interessanti e ben noti al calcio italiano e alla nostra Serie A.