A gennaio 2023 si torna in campo per la Coppa Italia e le 16 squadre rimaste in gara sono pronte a giocarsi gli ottavi di finale. Ecco le date e il programma della competizione.
Contents
Dopo il terzo turno eliminatorio giocato ad ottobre, le 16 squadre rimaste in gara entreranno nel vivo della Coppa Italia a partire dal 10 gennaio, giornata in cui avranno luogo le prime partite valide per gli ottavi di finale per la competizione.
Da qui in poi il programma prevede gli ottavi e i quarti di finale sottoforma di gara unica, due semifinali, una di andata e una di ritorno, e infine la finalissima, dove le ultime due squadre rimaste si giocheranno la Supercoppa Italiana con la possibilità di vincere il trofeo finale in un percorso che, in totale, avrà visto protagoniste tutte le squadre principali d’Italia, dalla Serie A fino alla Serie B e alla Serie C.
Agli ottavi di finale in programma per gennaio prenderanno parte per la prima volta in questa stagione anche le prime 8 squadre classificate in Serie A 2021/2022, a cui spetta di diritto un posto agli ottavi. Nello specifico, quest’anno si tratta di Napoli, Inter, Roma, Juventus, Fiorentina, Lazio, Atalanta, e Milan.
L’Inter cercherà sicuramente di replicare il risultato ottenuto lo scorso anno, quando con un pirotecnico 2 a 4 la squadra neroazzurra aveva battuto la Juventus nella finale di Coppa Italia.
Oltre alle prime 8 squadre citate sopra, a giocarsi un posto per i quarti di finale, e per le fasi successive della competizione, ci saranno anche Parma, Sampdoria, Genoa, Cremonese, Spezia, Bologna, Monza, e Torino.
Detto questo, gli ottavi andranno in scena dal 10 al 19 gennaio, i quarti il 31 gennaio e l’1 febbraio, la prima semifinale il 5 aprile, la semifinale di ritorno il 26 aprile, e la finale di Coppa Italia il 24 maggio a Roma.
Ecco le date e i programmi delle principali competizioni:
Tutte le date della Coppa Italia 2022/2022
Ottavi di finale
- Inter – Parma: martedì 10 gennaio ore 21:00
- Milan – Torino: mercoledì 11 gennaio ore 21:00
- Fiorentina – Sampdoria: giovedì 12 gennaio ore 18:00
- Roma – Genoa: giovedì 12 gennaio ore 21:00
- Napoli – Cremonese: martedì 17 gennaio ore 21:00
- Atalanta – Spezia: giovedì 19 gennaio ore 15:00
- Lazio – Bologna: giovedì 19 gennaio ore 18:00
- Juventus – Monza: giovedì 19 gennaio ore 21:00
Quarti di finale
- Gara unica: 31 gennaio e 1 febbraio
Semifinale
- Andata: 5 aprile
- Ritorno: 26 aprile
Finale Supercoppa Italiana
- Gara unica: 24 maggio