Seguici su

Europa Conference League

Quando si giocano le semifinali di Conference League: le date ufficiali

Quando si giocano le semifinali di Conference League: le date ufficiali

Le semifinali di andata si giocheranno giovedì 11 maggio, mentre il ritorno si giocherà giovedì 18 maggio

Il momento della verità si avvicina. Questa sera si giocheranno infatti i quarti di finale di ritorno di Conference League.

8 squadre rimaste in gara e 4 partite tutte da vivere. I tifosi della Fiorentina saranno chiaramente interessati a scoprire il risultato dei ragazzi di Vincenzo Italiano, ma anche le altre squadre rimaste in gara devono essere seguite con attenzione, anche in previsione delle semifinali che si giocheranno l'11 e il 18 maggio. In attesa della finalissima di Praga, andiamo a rivivere le partite di andata disputate la settimana scorsa.

La Fiorentina ha stravinto il match di andata contro il Lech Poznan, con tanti gol. La partita è terminata 4-1 per i Viola (QUI LA SINTESI).
In gol: Carbral, Gonzalez, Bonaventura e Ikoné. Tanti marcatori, in una sfida che sembra già chiusa, nonostante ci sia da giocare la gara di ritorno al Franchi. Potremo aspettarci una partita di sacrificio da parte degli ospiti, che tenteranno il tutto per tutto per provare a bucare l'attenta difesa Viola.

AZ e Anderlecht si sfideranno nuovamente dopo la partita di andata, terminata con una netta vittoria dei belgi. L'Anderlecht ha messo a segno due reti. Sarà interessante vedere come il fattore campo influirà sulla possibile rimonta degli olandesi, che hanno fermato la Lazio agli ottavi.

Sarà poi il turno di West Ham – Gent. La gara di andata è terminata in pareggio (1-1). Un match equilibrato, come sottolineato dal risultato finale. Tutto ancora da decidere, dunque. Il ritorno si giocherà in casa degli inglesi, con tutto il popolo degli Hammers a sostegno dell'undici che scenderà in campo questa sera.

Le partite dei quarti di finale si concludono con Nizza – Basilea, anche in questo caso con la gara di andata terminata con un pareggio: 2-2. Il ritorno si giocherà in Francia, a Nizza. Un match da seguire in modo particolare per i tifosi della Fiorentina, dato che il prossimo avversario delle semifinali sarà una di queste due squadre.

Questa sera sapremo ufficialmente quali saranno le squadre che giocheranno le semifinali. Vediamo quindi quali sono le date esatte delle partite con i rispettivi orari.

Il tabellone di Conference League

Un sorteggio a dir poco favorevole per la Fiorentina, che non si è ancora ritrovata con un avversario di livello. La Conference, nonostante sia la minore tra le tre “sorelle”, ha già messo di fronte alcune squadre di media fascia, come il West Ham o il Basilea, oltre al Nizza. Le due sfide collegate, come già detto in precedenza, riguardano Fiorentina – Lech Poznan e Nizza – Basilea. Indipendentemente da chi passerà e giocherà contro la Fiorentina, per i Viola sarà la prima sfida ad alta difficoltà.

L'altro pacchetto di partite riguarda invece AZ – Anderlecht e West Ham – Gent. Squadre che si mantengono sullo stesso livello di organico, con Anderlecht e Gent che partono forse con una marcia in più. Staremo a vedere.

Date e orari delle semifinali di Conference League

Come per il calendario, la Uefa ha già stabilito anche le date delle prossime semifinali di Conference League, sia quelle di andata che quelle di ritorno.

Le semifinali di andata si disputeranno giovedì 11 maggio alle 21:00, come già visto nelle fasi precedenti.
Le semifinali di ritorno si giocheranno una settimana dopo: giovedì 18 maggio alle 21:00.

La finalissima di Conference League invece è in programma per mercoledì 7 giugno 2023 alla Eden Arena di Praga, in Repubblica Ceca.

Semifinali di andata:

Giovedì 11 maggio 2023 ore 21:00

Semifinali di ritorno:

Giovedì 18 maggio 2023 ore 21:00


Christian Pacchiano

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Di più in Europa Conference League