Il percorso in Europa League per la Roma, dopo aver sognato la vittoria, si è concluso con una sconfitta in finale contro il Siviglia ai calci di rigore dopo un lunghissimo incontro fra recuperi infiniti e tempi supplementari.
A far discutere durante, e dopo, la partita è stato anche l’arbitraggio di Taylor, che sicuramente ha lasciato i tifosi della Roma con l’amaro in bocca e ha causato la rabbia di Mourinho, che nel parcheggio dello stadio non è ricorso a mezzi termini. Ecco i dettagli della vicenda e le parole che l’allenatore giallorosso ha riservato all’arbitro.
Lo sfogo di Mou dopo Siviglia-Roma: cosa ha detto all’arbitro
Ci sono parecchie lamentele che la Roma e Mourinho hanno da esporre riguardo l’arbitraggio della finale di Europa League giocata mercoledì 31 maggio alla Puskas Arena di Budapest. Secondo quanto accusa l’allenatore portoghese, l’arbitro Taylor ha voluto favorire il Siviglia durante questa finale e per questo non ha esitato ad aspettarlo nel parcheggio dello stadio per riservare a lui e a tutta la sua squadra arbitrale qualche parola e insulto di sfogo.
Prima di passare all’evento incriminato serve evidenziare i motivi della rabbia di Mourinho, ovvero diversi interventi dubbi dell’arbitro Taylor che hanno potenzialmente condizionato sia la prestazione della Roma che il risultato finale. Dopo i tempi regolari, caratterizzati da due lunghi tempi di recupero per il primo e il secondo tempo, la finale tra Roma e Siviglia è andata ai tempi supplementari con il risultato di 1 a 1 per la rete di Dybala e il successivo autogol di Mancini.
Durante l’incontro però ci sono stati un paio di episodi particolarmente dubbi, specialmente per quanto riguarda un possibile calcio di rigore in favore della Roma per un fallo di mano che non è stato rivisto al VAR dall’arbitro Taylor, e poi un intervento falloso di Lamela al volto di Ibanez, che è finito con sangue che usciva dal volto del giallorosso e nessuna espulsione per il calciatore del Siviglia, che successivamente ha calciato durante i calci di rigore finali. Non sono poi mancati moltissimi cartellini gialli per la Roma, sia per i giocatori in campo che per lo staff e la panchina giallorossa.
Riguardo a questi episodi, Mourinho ha affermato in un’intervista post partita: “È stata una finale durissima, abbiamo giocato più di 120 minuti con un recupero pazzesco. Sull'influenza degli arbitri nelle nostre partite ci siamo abituati non è una novità ma in una finale europea non me l'aspettavo. Abbiamo chiuso il primo tempo con il centrocampo ammonito e loro niente. Basta guardare l’episodio di Lamela, che è lo stesso che ha tirato il rigore”
“Fucking disgrace”. #Mourinho esplode nella zona degli autobus, nella pancia della Puskas Arena. “Anche Rosetti (designatore Uefa) ha detto che non era rigore” riferimento al penalty fischiato al Siviglia poi tolto dopo revisione #ASRoma #SivigliaRoma pic.twitter.com/tclx1MQf8a
— GianluVisco (@GianluVisco) May 31, 2023
Gli insulti di Mou a Taylor nel parcheggio
Dopo l’incontro e le interviste del post partita, Mourinho ha aspettato l’arbitro Taylor e tutta la sua squadra nel parcheggio della Puskas Arena, e sono volati insulti e parolacce dal portoghese. Più nello specifico, Mou si sarebbe avvicinato a Rosetti, presidente della commissione arbitrale UEFA, mostrandogli un video degli episodi dubbi, successivamente si è rivolto alla squadra arbitrale dicendo: “Che disgrazia”.
Poco dopo Mou ha alzato la voce e ha sfogato la rabbia verso l’arbitro ripetendo più volte: “You are a fucking disgrace” ovvero “Sei una f…a disgrazia”. A Rosetti, che ha cercato di placare l’allenatore portoghese, lo Special One ha poi detto “Tu eri d’accordo con loro”, continuando a inveire contro la squadra arbitrale.
L’episodio di ieri sera non si è svolto in privato ed è stato parzialmente ripreso anche in un video, non sono quindi da escludere delle possibili sanzioni per Mourinho da parte della UEFA, magari sottoforma di una squalifica.