Coppa Italia

Roma-Cremonese: probabili formazioni, orario e dove vederla in tv

Roma-Cremonese: probabili formazioni, orario e dove vederla in tv

Allo stadio Olimpico di Roma la Roma ospita la Cremonese per i quarti di finale di Coppa Italia: probabili formazioni, orario e dove vederla in tv

Roma – Cremonese

Dopo sette risultati utili consecutivi è caduta la Roma di José Mourinho. I giallorossi si sono dovuti arrendere allo strapotere del Napoli, nel match valido per la 20esima giornata del campionato di Serie A. Una partita che era rimasta in bilico fino all'ultimo, e decisa solamente da un bel gol del cholito Simeone nel finale. La Roma rimane comunque ancora pienamente in corsa per la lotta per un posto in Champions League, con 37 punti i giallorossi sono infatti appena tre lunghezze dietro l'Inter seconda. Tutto è ancora da decidere, adesso è tempo di pensare alla Coppa Italia, dove il tabellone (qui completo) vede i giallorossi grandi favoriti per arrivare fino alla finalissima del 24 maggio prossimo. Dopo aver avuto la meglio del Genoa negli ottavi di finale, momento nel quale la Roma ha fatto il suo esordio nella competizione, adesso nel cammino giallorosso c'è la Cremonese. Essendo una gara secca, in caso di vittoria la Roma approderebbe in semifinale contro la vincitrice del match tra Fiorentina e Torino. La Cremonese, avendo anche eliminato il Napoli agli ottavi di finale, non va però sottovalutata.

Il caso della Cremonese è una contraddizione. In campionato i lombardi stanno facendo molta fatica e si trovano al momento in ultima posizione con appena otto punti, frutto di otto pareggi, ed a dieci punti dallo Spezia, che ricopre la prima posizione utile per la salvezza. In Coppa Italia hanno invece avuto un cammino diametralmente opposto. Dopo aver battuto la Ternana nei 32esimi di finale, ed il Modena ai sedicesimi, hanno infatti conquistato meritatamente l'accesso agli ottavi di finale. Ottavi di finale dove ad attendere la Cremonese, al Diego Armando Maradona di Napoli, c'era proprio il Napoli di Spalletti, alle prese con una stagione straordinaria. Dopo essere passati in vantaggio ed essere stati rimontati e ribaltati, i ragazzi di Ballardini hanno tirato fuori l'orgoglio ed hanno prima pareggiato i conti nel finale, poi tenuto botta in inferiorità numerica ai tempi supplementari ed infine completato l'opera ai calci di rigore, strappando la qualificazione ai quarti di finale in casa del Napoli. Adesso nel cammino c'è un'altra big del nostro campionato, che separa la Cremonese dalla storia. Dopo l'impresa sul campo del Napoli nulla è impossibile.

SCARICA LA GUIDA ALL'ASTA DI RIPARAZIONE DI CALCIODANGOLO! LA TROVI GRATIS NEL SUO FORMATO PDF QUI!

Orario di Roma – Cremonese e dove vederla in tv o in streaming

La partita tra Roma e Cremonese si giocherà mercoledì 1 febbraio alle ore 21:00 allo stadio Olimpico di Roma. Il match sarà trasmesso in diretta ed in esclusiva sulle reti Mediaset, ed in particolare sarà possibile vederlo su Canale 5. Per chi non possiede una tv potrà comunque seguirlo in streaming su Mediaset Infinity o su Mediaset Play.

Probabili formazioni Roma – Cremonese

Probabile formazione Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Cristante, Bove, Spinazzola; Pellegrini, Dybala; Abraham. All. José Mourinho

Probabile formazione Cremonese (3-5-2): Carnesecchi; Ferrari, Bianchetti, Vasquez; Ghiglione, Pickel, Castagnetti, Meité, Quagliata; Okereke, Ciofani. All. Davide Ballardini

Roma – Cremonese: precedenti, statistiche e curiosità

Vediamo le statistiche Opta più interessanti sul match. Roma e Cremonese non si sono mai affrontate in precedenza in Coppa Italia: in generale, la formazione giallorossa ha vinto 11 delle 15 sfide contro i grigiorossi in Serie A (2N, 2P), comprese tutte le ultimi quattro. La Roma ha alternato una sconfitta e una vittoria nelle ultime quattro partite di Coppa Italia e potrebbe ottenere due successi di fila dall’edizione 2016/17: l’ultima volta che i giallorossi sono riusciti a qualificarsi alla semifinale del torneo. Tra le squadre che hanno raggiunto i quarti di finale di questa Coppa Italia, la Cremonese è quella che negli ottavi ha tentato meno conclusioni totali (sette) e nello specchio (due). La Roma è stata eliminata nelle ultime tre occasioni in cui ha disputato i quarti di finale di Coppa Italia, tutte gare giocate tuttavia in trasferta – l’ultima volta che ha giocato questo turno in casa, ha battuto 2-1 il Cesena, raggiungendo le semifinali. La Cremonese potrebbe qualificarsi per la seconda volta alla semifinale di Coppa Italia: la prima risale al 1986/87, quando venne eliminata dall’Atalanta, dopo aver superato l’Inter nel turno precedente. La Roma ha ospitato otto volte la Cremonese vincendo la partita in sei occasioni (1N, 1P): l’unica sconfitta interna dei giallorossi contro i lombardi risale all’ottobre 1993 in Serie A (1-2). José Mourinho è stato eliminato ai quarti di finale di Coppa Italia nella scorsa stagione, dopo che nelle due edizioni sulla panchina dell'Inter aveva sempre superato questo turno (semifinale nel 2008/09 e vittoria del trofeo nel 2009/10). Tammy Abraham non ha ancora trovato la rete in casa un questa stagione con la Roma; il suo ultimo gol all’Olimpico risale al 5 maggio 2022, in Conference League, contro il Leicester. Felix Afena-Gyan ha segnato due gol in questa edizione della Coppa Italia, nessun compagno di squadra ne conta di più; nella scorsa stagione, il ghanese ha giocato 22 partite totali, segnando due reti, con la maglia della Roma. Paulo Dybala ha realizzato tre gol nelle tre sfide in questa Serie A contro squadre neopromosse, anche se l’unica contro cui non ha segnato è stata proprio la Cremonese – doppietta al Monza e una rete contro il Lecce.


Giuseppe Patti

Classe '96, siciliano. Innamorato delle statistiche, forse tanto quanto del calcio. Appassionato di cinema e serie tv, oltre che di tutto quello che ha a che fare con numeri e record.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Napoli

Napoli

7 5 1 1 9 16
2 Inter Milan

Inter Milan

7 4 2 1 7 14
3 Juventus

Juventus

7 3 4 0 9 13
4 Lazio

Lazio

7 4 1 2 3 13
5 Udinese

Udinese

7 4 1 2 0 13
6 AC Milan

AC Milan

7 3 2 2 6 11
7 Torino

Torino

7 3 2 2 1 11
8 Atalanta

Atalanta

7 3 1 3 3 10
9 Roma

Roma

7 2 4 1 3 10
10 Empoli

Empoli

7 2 4 1 2 10
11 Fiorentina

Fiorentina

7 2 4 1 1 10
12 Verona

Verona

7 3 0 4 0 9
13 Bologna

Bologna

7 1 5 1 -2 8
14 Como

Como

7 2 2 3 -4 8
15 Cagliari

Cagliari

7 1 3 3 -6 6
16 Parma

Parma

7 1 3 3 -2 6
17 Lecce

Lecce

7 1 2 4 -9 5
18 Genoa

Genoa

7 1 2 4 -10 5
19 Monza

Monza

7 0 4 3 -4 4
20 Venezia

Venezia

7 1 1 5 -7 4

Rubriche

Di più in Coppa Italia