Sabato 13 maggio andrà in scena Salernitana-Atalanta, per la 35^ giornata di Serie A. Ecco tutto ciò che devi sapere sul match dello stadio Arechi di Salerno.
Salernitana-Atalanta
Contents
La compagine padrona si casa si appresta ad affrontare quella nerazzurra tra le mura amiche dopo che, nell'ultimo turno di campionato, ha perso 2-1 sul campo dell'Empoli. Nonostante questa sconfitta, la formazione campana è giunta al penultimo impegno casalingo in seguito a un buon periodo di forma, nel quale è riuscita ad accumulare punti importanti per il raggiungimento di una storica seconda salvezza consecutiva in massima serie. Un obiettivo ancora tutto da conquistare quello inseguito degli uomini allenati da Paulo Sousa, subentrato a stagione in corso a Davide Nicola e al quale va dato il merito di essere riuscito a dare un nuovo equilibrio alla squadra e a conseguire risultati importanti. Pertanto anche la sfida contro l'Atalanta, tutt'altro che agevole, rappresenta un appuntamento importante dal quale cercare di ottenere il miglior risultato possibile, puntando sulla consueta formazione titolare guidata dall'unica punta Erik Botheim, supportato da Grigoris Kastanos e Boulaye Dia alle proprie spalle.
La formazione ospite, dal canto proprio, nell'ultimo turno di campionato ha subito una pesante sconfitta per 0-2 dalla Juventus tra le mura amiche. Uno stop che acquista sicuramente un peso maggiore se si considera l'avversaria affrontata e il fatto che fosse uno scontro diretto per il raggiungimento di un posto nell'Europa che conta. Tuttavia, con altre quattro partite da giocare e nella consapevolezza di , ci sono ancora buone possibilità di raggiungere le prime quattro della classe, e sicuramente gli uomini allenati da Gian Piero Gasperini punteranno a fare bottino pieno in ciascuna di queste, partendo proprio dalla trasferta sul campo della Salernitana e provando a ripetere quanto avvenuto nel travolgente match d'andata, vinto per 8-2. Il tutto affidandosi alla migliore formazione possibile, guidata dall'unica punta Duvan Zapata supportato alle proprie spalle da Mario Pasalic ed Ederson.
Salernitana-Atalanta: orario e dove vederla in TV o in streaming
La partita Salernitana-Atalanta si giocherà sabato 13 maggio 2023 alle ore 15:00 allo stadio Arechi di Salerno. La partita sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN. Gli abbonati alla piattaforma potranno assistere alla partita scaricando l’APP su Smart Tv o collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (Playstation o Xbox) o altri dispositivi come Amazon Fire Stick o il box Sky Q. I clienti DAZN potranno anche assistere alla partita in diretta streaming accedendo direttamente al sito tramite pc, oppure scaricando l’APP.
Salernitana-Atalanta: formazioni e convocati
Probabili formazioni Salernitana-Atalanta
Probabile formazione Salernitana (3-4-2-1): Ochoa; Lovato, Daniliuc, Pirola; Mazzocchi, Coulibaly, Vilhena, Bradaric; Kastanos, Dia; Botheim. All.: Paulo Sousa
Probabile formazione Atalanta (3-4-2-1): Musso; Toloi, Scalvini, Djimsiti; Zappacosta, De Roon, Koopmeiners, Soppy; Pasalic, Ederson; Zapata. All.: Gian Piero Gasperini
Salernitana-Atalanta: consigli fantacalcio
Per tutti i fantallenatori che si apprestano a fare la formazione vediamo quali sono i giocatori da schierare nelle file di Salernitana e Atalanta, con alcuni suggerimenti per questa partita.
Erik Botheim
Pur avendo trovato la via del gol in una sola occasione in questa stagione, nella vittoria casalinga per 4-0 contro la Sampdoria, nelle ultime settimane l'attaccante norvegese è molto cresciuto nel rendimento, come testimoniato dai 3 assist realizzati finora, e trovando di conseguenza sempre più spazio nell'undici titolare. Anche contro l'Atalanta il numero 11 granata avrà sicuramente modo di dimostrare tutte le proprie qualità, nella speranza, sua, dei propri tifosi e dei fantallenatori che punteranno su di lui, che sia questa l'occasione giusta per tornare a segnare.
Duvan Zapata
Pur non riuscendo a ripetere i sontuosi scores delle stagioni precedenti, anche a causa di numerosi infortuni, l'attaccante colombiano resta uno degli elementi più importanti in fase offensiva nel gioco della formazione bergamasca. Il numero 91 nerazzurro quest'anno ha realizzato solo 2 gol e 3 assist, ma è risultato decisivo nei successi sul campo del Torino e in casa contro la Roma. Di conseguenza non è da escludere che anche a Salerno, così come in occasione della vittoria dello scorso anno, potrebbe tornare a regalare fondamentali punti bonus.
Salernitana-Atalanta: precedenti, statistiche e curiosità
Le due compagini hanno incrociato i rispettivi cammini in altre 14 occasioni prima di quella odierna, con un bilancio di successi inequivocabilmente favorevole alla formazione ospite, uscita vittoriosa in metà di queste, mentre nelle altre è maturato un pareggio. Come accennato, lo scorso anno i nerazzurri hanno rispettato la tradizione, vincendo 0-1 col sigillo del succitato Zapata. L’ultima volta in assoluto che invece i granata hanno ottenuto un risultato positivo risale alla scorsa stagione, con l’1-1 firmato dall’ex di turno Ederson e da Pasalic, e anche tra le mura amiche si è registrato lo stesso punteggio nella Serie B 1994/1995, in seguito al botta e risposta tra Pisano e Fortunato. Una serie di precedenti che sembrerebbero quindi suggerire un pronostico chiaro, ma che solo il campo potrà determinare in maniera definitiva.