Serie A

Salernitana-Monza: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario

Salernitana-Monza: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario

Domenica 26 febbraio andrà in scena Salernitana-Monza, per la 24^ giornata di Serie A. Ecco tutto ciò che devi sapere sul match dello stadio Arechi di Salerno.

Salernitana-Monza

La compagine padrona di casa si appresta ad affrontare il secondo impegno casalingo di fila dopo aver incassato, nell'ultimo turno, una nuova sconfitta, stavolta per 0-2 contro la Lazio. Il momento negativo in casa granata sembra non voler trovare un epilogo, neanche con l'avvicendamento in panchina tra Davide Nicola e Paulo Sousa, il quale tuttavia ha ancora avuto troppo poco tempo a disposizione per trasmettere le proprie idee di gioco e gli schemi alla squadra. Al contempo, però, il campionato continua ad andare avanti, e la zona retrocessione che fino a poche settimane fa era ben lontana, adesso è a sole 4 lunghezze di distanza. Proprio per questo il match contro il Monza diventa più che mai fondamentale in ottica salvezza, e solo un risultato positivo darebbe alla rosa il giusto entusiasmo per riprendere la marcia verso quella permanenza in massima serie tanto sudata lo scorso anno. Il tutto puntando sul consueto undici di base, guidato dal trequartista Tonny Vilhena alle spalle della coppia d'attacco composta da Krzysztof Piatek e Boulaye Dia.

Umore diametralmente opposto, invece, per la formazione ospite, nonostante nell'ultimo turno di campionato sia arrivata una sconfitta per 0-1 contro il Milan. La formazione brianzola, forte dell'importante esperienza della propria dirigenza nel mondo del calcio, è senza dubbio una delle sorprese più piacevoli di questa stagione. Dopo un inizio difficile, la promozione dalla formazione primavera alla prima squadra di Raffaele Palladino ha svoltato in maniera radicale lo spirito della squadra, che ha lentamente scalato posizioni fino ad allontanare la zona retrocessione a 12 lunghezze. Forza economica e programmazione potranno certamente fare la differenza anche nel promettente futuro dei biancorossi, ma nel frattempo c'è da confermare quanto di buono dimostrato finora anche nella trasferta di Salerno, dove altri tre punti sarebbero fondamentali per vivere un prosieguo di stagione tranquillo. Tutto ciò facendo affidamento sulla consueta formazione titolare, guidata dalla coppia d'attacco formata da Gianluca Caprari e Andrea Petagna, sostenuti dal trequartista Matteo Pessina.

Salernitana-Monza: orario e dove vederla in TV o in streaming

La partita Salernitana-Monza si giocherà domenica 26 febbraio 2022 alle ore 15:00 allo stadio Arechi di Salerno. La partita sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN. Gli abbonati alla piattaforma potranno assistere alla partita scaricando l’APP su Smart Tv o collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (Playstation o Xbox) o altri dispositivi come Amazon Fire Stick o il box Sky Q. I clienti DAZN potranno anche assistere alla partita in diretta streaming accedendo direttamente al sito tramite pc, oppure scaricando l’APP.

Salernitana-Monza: formazioni e convocati

Probabili formazioni Salernitana-Monza

Probabile formazione Salernitana (3-4-1-2): Sepe; Sambia, Daniliuc, Pirola; Candreva, Coulibaly, Crnigoj, Bradaric; Vilhena; Dia, Piatek. All.: Paulo Sousa

Probabile formazione Monza (3-4-1-2): Di Gregorio; Izzo, Caldirola, Marì; Donati, Sensi, Machin, Ciurria; Pessina; Caprari, Petagna. All.: Raffaele Palladino

Salernitana-Monza: consigli fantacalcio

Per tutti i fantallenatori che si apprestano a fare la formazione vediamo quali sono i giocatori da schierare nelle file di Salernitana e Monza, con alcuni suggerimenti per questa partita.

Federico Bonazzoli

Rispetto al ruolo da protagonista vissuto la scorsa stagione, con 10 gol fondamentali ai fini della storica salvezza della squadra in Serie A, quest'anno l'ex Sampdoria non ha avuto modo di incidere in egual misura, trovano la via della rete in sole 2 occasioni, nel successo contro la Sampdoria e nella sconfitta contro il Milan, con l'aggiunta di 2 assist. Pur apparendo improbabile un immediato impiego da titolare, non è da escludere che con l'avvento in panchina di Sousa il numero 9 granata possa tornare a essere protagonista, già a partire dall'importante partita contro il Monza.

Patrick Ciurria

Il trequartista classe 1994 è sicuramente uno dei protagonisti dell'ottima stagione vissuta dalla formazione brianzola, come confermato dalle statistiche che lo vedono decisivo in zona gol in 7 occasioni, suddivise in 3 marcature personali e 4 assist. Il suo apporto è fondamentale non solo per i lombardi ma anche per tutti quei fantallenatori che hanno scommesso su di lui come elemento di completamento del centrocampo e che adesso non possono sicuramente fare a meno di schierarlo in una partita nella quale sicuramente potrà dire la sua ancora una volta.

Salernitana-Monza: precedenti, statistiche e curiosità

Prima del match odierno, le due compagini hanno avuto modo di incrociare i rispettivi cammini altre 25 volte, con un bilancio di successi decisamente equilibrato ma comunque favorevole alla formazione ospite, uscita vittoriosa 10 volte contro le 8 dei padroni di casa, mentre i pareggi sono stati 7. L’unico precedente in massima serie è quello del girone d’andata, col successo brianzolo per 3-0 firmato Augusto, Mota e Pessina. Nell’ultimo faccia a faccia allo stadio Arechi, risalente alla Serie B 2020/2021, la musica non è cambiata, con l’1-3 dei lombardi maturato in seguito ai gol di Frattesi e Gondo e alla doppietta di Balotelli. Un successo illusorio per le ambizioni di Serie A del Monza, con la Salernitana che invece riuscì nell’impresa a fine stagione. L’ultima affermazione dei granata tra le mura amiche, invece, risale addirittura alla stagione 2010/2011, quando nel girone nord della Lega Pro maturò il 2-0 finale con i gol di Szatmari e Legittimo. Numeri e statistiche altalenanti ma che, per il trend attuale, sembrano rendere scontato il pronostico finale, ma che solo il nuovo verdetto del rettangolo verde potrà determinare.


Michele Farina

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università della Calabria - UNICAL. Appassionato di calcio, cinema e tecnologia. Datemi una notizia e ve la approfondirò, con oggettività e in fede (calcistica e non solo).

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Napoli

Napoli

20 15 2 3 20 47
2 Inter Milan

Inter Milan

18 13 4 1 31 43
3 Atalanta

Atalanta

19 13 3 3 23 42
4 Lazio

Lazio

20 11 3 6 6 36
5 Juventus

Juventus

19 7 12 0 15 33
6 Fiorentina

Fiorentina

19 9 5 5 12 32
7 AC Milan

AC Milan

19 8 7 4 10 31
8 Bologna

Bologna

18 7 8 3 4 29
9 Udinese

Udinese

20 7 5 8 -5 26
10 Roma

Roma

20 6 6 8 2 24
11 Genoa

Genoa

20 5 8 7 -10 23
12 Torino

Torino

20 5 7 8 -5 22
13 Lecce

Lecce

20 5 5 10 -18 20
14 Empoli

Empoli

20 4 8 8 -6 20
15 Como

Como

20 4 7 9 -11 19
16 Verona

Verona

20 6 1 13 -20 19
17 Parma

Parma

20 4 7 9 -10 19
18 Cagliari

Cagliari

20 4 6 10 -14 18
19 Venezia

Venezia

20 3 5 12 -15 14
20 Monza

Monza

20 2 7 11 -9 13

Rubriche

Di più in Serie A