Liverani cambia lo schieramento tattico dei granata e porta a casa un punto da Udine: cosa succede ora nelle scelte al fantacalcio
Seppur con grande fatica, qualcosa si muove in casa Salernitana. Dopo l'esonero di Inzaghi, il presidente Iervolino ha chiamato mister Fabio Liverani per ottenere i risultati che mancavano da tempo. Dopo le prime due dolorose sconfitte con Inter e Monza, i granata sono riusciti ad ottenere almeno un punto nel pareggio per 1-1 in trasferta contro l'Udinese nel match valido per la 27^ giornata di Serie A.
La strada è ancora lunga e in salita visto che la Salernitana conta appena 14 punti conquistati, ma la speranza è l'ultima a morire. Per riuscire nel miracolo, il nuovo tecnico ha anche pensato di cambiare qualcosa dal punto di vista dello schieramento tattico. Nella gara contro i friulani infatti, i granata hanno abbandonato il tanto amato 3-4-2-1 per un più coperto e pragmatico 4-3-1-2. Le differenze sono tante, sia a livello di ruoli che di giocatori scelti. Ma che cosa cambia questo nelle scelte al fantacalcio da qui al termine della stagione?
Fantacalcio Salernitana, scoppia il caso Dia: “Fuori rosa? Non decido io…”
Fantacalcio Salernitana, le nuove scelte di Liverani
Le certezze non sembrano essere tante, ma ce n'è una in particolare che purtroppo per la Salernitana è una delusione: Bouladye Dia non potrà più dare una mano a questo gruppo dopo quanto accaduto nel finale di gara ieri pomeriggio contro l'Udinese.
Per il resto, questa squadra è un cantiere aperto. Tanto per cominciare niente più difesa a 3 ma linea a 4: in questo caso, in ottica fantacalcio, ci perdono un po' tutti. Significa infatti un centrale di difesa in meno – dove i titolari dovrebbero essere Manolas e Boateng, coi vari Pellegrino, Pasalidis e Pirola pronti a dare una mano – e soprattutto minor spinta da parte dei terzini; prima infatti Zanoli e Bradaric avevano licenza di farsi vedere in avanti dovendo ricoprire tutta la fascia, ora invece devono maggiormente pensare alla fase difensiva.
Buone notizie invece per il centrocampo, dove ci sarà più spazio per chi ha acquistato giocatori della Salernitana in questo reparto. I titolari dovrebbero essere Maggiore al centro, con Basic e Coulibaly mezzali. Il trequartista titolare è invece Antonio Candreva, l'uomo a cui tutto ruota attorno – capitano e miglior giocatore di questa rosa. Perde posizioni invece Kastanos, che con questo schieramento può solo fungere da riserva.
Davanti infine l'attacco è a due: ieri i titolari sono stati Weissman e Tchaouna, quindi senza una vera prima punta forte fisicamente ma con due giocatori di movimento. Non mancano però le alternative a Liverani: escluso Dia, il mister può puntare sui vari Martegani e Ikwuemesi per dare respiro alla manovra, senza dimenticare il gigante Simy che può comunque tornare utile come boa qualora il risultato richieda un attaccante in più e diverso.
Fatto sta che tanti cambiamenti sono ancora in atto e non è possibile escludere nulla nelle scelte di Liverani. Il mister le proverà un po' tutte nel tentativo di salvare la Salernitana dalla retrocessione.