
Allo stadio Arechi di Salerno la Salernitana ospita lo Spezia per l'undicesima giornata di Serie A: i campano per continuare a navigare a metà classifica, i liguri per allontanare la zona retrocessione
Salernitana – Spezia
Un avvio di stagione discreto quello avuto dalla Salernitana, che è partita decisamente meglio rispetto alla passata stagione. I campani si trovano al momento a metà classifica e vogliono tornare alla vittoria per rimanerci in quelle zone di tabellone. Lo Spezia è partito un po' peggio e considerando anche il fattore casa, i ragazzi di Nicola partono sicuramente con i favori del pronostico.
Come già accennato non è partito altrettanto bene il campionato dello Spezia, che si trova a navigare poco sopra le zone calde della classifica. Per i liguri le stesse vittorie dei campani, ma un pareggio ed un punto in meno, che nella situazione attuale di classifica vuol dire tre posizioni meno. Dopo due sconfitte consecutive i ragazzi di Gotti sono tornati a fare punti nell'ultimo turno, pareggiando contro la Cremonese, una delle dirette rivali per la lotta salvezza. Vincere contro la Salernitana potrebbe dare uno slancio per allontanare definitivamente quella posizione in classifica.
Orario di Salernitana – Spezia e dove vederla in tv o in streaming
La partita tra Salernitana e Spezia si giocherà sabato 22 ottobre alle ore 15:00 allo stadio Arechi di Salerno. Il match sarà trasmesso in diretta sulla piattaforma streaming, nonché emittente televisiva, DAZN. Per chi possiede un abbonamento sarà possibile però vederla anche sulle reti Sky o su Now Tv.
Salernitana – Spezia: formazioni e convocati
Convocati Salernitana – Spezia
Salernitana
Convocati non ancora disponibili
Indisponibili: Maggiore
Squalificati: –
Spezia
Convocati non ancora disponibili
Indisponibili: Reca, Bastoni
Squalificati: –
Probabili formazioni Salernitana – Spezia
Probabile formazione Salernitana (3-5-2): Sepe; Gyomber, Daniliuc, Lovato; Candreva, Coulibaly, Kastanos, Vilhena, Mazzocchi; Piatek, Dia. All. Davide Nicola
Probabile formazione Spezia (3-5-2): Dragowski; Ampadu, Kiwior, Nikolaou; Holm, Agudelo, Bourabia, Ekdal, Ferrer; Nzola, Gyasi. All. Luca Gotti
Salernitana – Spezia: consigli fantacalcio
Parliamo adesso del fantacalcio italiano e, in particolare, dei migliori giocatori da schierare nel proprio 11 titolare, specialmente in ottica bonus e in occasione di questo match tra Salernitana e Spezia.
Boulaye Dia
Dopo un super avvio di stagione, l'attaccante senegalese ha subito un po' una battuta d'arresto. Battuta d'arresto alla quale ha messo fine – in parte – alla nona giornata contro il Verona. Anche contro l'Inter è parso però abbastanza in palla e sfidare una difesa non solidissima come quella dello Spezia, seconda peggiore di tutto il campionato, potrebbe aiutarlo e non poco.
Dimitrios Nikolaou
Potrebbe sembrare una contraddizione consigliare un difensore di una squadra ed un attaccante di quella rivale. Ma a Nikolaou sarà principalmente affidato il compito di fermare l'altro attaccante, Krzysztof Piątek. Lo scorso anno il difensore greco ha disputato una super stagione, ed ha tutti i mezzi per imporsi e fare il salto di qualità.
Salernitana – Spezia: precedenti, statistiche e curiosità
Vediamo le statistiche più interessanti sul match dal libro insight della Lega Serie A. Lo Spezia è imbattuto in due precedenti di Serie A contro la Salernitana: vittoria al Picco per 2-1 il 16 ottobre 2021 e pareggio 2-2 all’Arechi lo scorso 7 febbraio. Lo Spezia ha perso le ultime cinque trasferte di Serie A (tutte quelle di questa stagione), parziale in cui non ha segnato nemmeno un gol e ne ha subiti 12; l’ultima squadra a perdere almeno sei gare di fila fuori casa senza andare a bersaglio nel massimo torneo è stata il Livorno nel 2013/14 (sette) e l’unica nella storia a farlo nelle prime sei trasferte di un campionato di Serie A è stata il Napoli nel 1939/40. La Salernitana – nonostante la sconfitta con l’Inter – ha tre punti in più rispetto ai sette conquistati nelle prime 10 partite della scorsa Serie A; anche lo Spezia ha fatto leggermente meglio rispetto allo scorso torneo (nove punti conquistati contro otto); entrambe le formazioni uscirono sconfitte nell’undicesima partita del torneo 21/22. La Salernitana è uscita sconfitta in tre delle ultime quattro gare di campionato (1V), tanti ko quanti quelli registrati nelle precedenti 15 gare nella competizione (5V, 7N). L’ultimo successo della Salernitana contro lo Spezia in campionato risale al 10 novembre 2018 in Serie B: 1-0 in casa grazie al gol di Riccardo Bocalon. Sfida tra le due squadre che hanno concesso più gol da fuori area in questo campionato: lo Spezia (cinque), la Salernitana (quattro); quella campana rimane – con Torino e Verona – una delle tre squadre a non aver ancora trovato la rete dalla distanza finora. Anche contro la Cremonese, lo Spezia ha subito gol nel primo quarto d’ora di gioco: la squadra ligure ha incassato ben cinque reti nei primi 15 minuti, record negativo condiviso con la Sampdoria nella Serie A 2022/23. Nessun difensore ha completato più dribbling di Pasquale Mazzocchi (17, come Fabiano Parisi) in questa Serie A: il laterale campano è l’unico giocatore di movimento della Salernitana ad aver iniziato da titolare ognuno dei 10 match di questo campionato.
