Tutto quello che c'è da sapere su Sampdoria-Bologna, match valevole per la 28^ giornata di Serie A: come arrivano le squadre, precedenti e statistiche
Allo stadio Luigi Ferraris di Genova, domenica 28 giugno la Sampdoria ospita il Bologna nel match della 28^ giornata. I blucerchiati hanno perso il match contro la Roma in maniera particolare, dopo essere andati in vantaggio hanno subito due gol uguali con un lancio lungo a scavalcare i difensori. La Sampdoria ha dimostrato di potersela giocare in chiave salvezza, ma deve concedere di meno.
Il Bologna invece viene dalla sconfitta del Dall'Ara contro la Juventus. Anche in questo caso la squadra guidata da Mihajlovic ha provato a infastidire la capolista giocando in maniera spregiudicata ma il gol di Ronaldo su rigore e la perla di Dybala hanno fatto sì che la squadra emiliana uscisse con una sconfitta dal campo. I felsinei sono a quota 34 punti e distano 9 punti dal Lecce terzultimo. Devono cercare di vincere per allontanare definitivamente le zone calde della classifica. Tutto quello che c'è da sapere su Sampdoria e Bologna.
Come arriva la Sampdoria
La Sampdoria dalla ripresa del campionato ha affrontato due partite complicate contro Inter e Roma perdendo in entrambi i casi per 2-1. La squadra di Ranieri è apparsa molto unita e compatta, e aldilà dei due risultati che non sono stati positivi, hanno dimostrato di poter dire la loro nella corsa alla salvezza. Queste due sconfitte hanno riavvicinato pericolosamente la squadra di Ferrero alla zona retrocessione. Le prossime tre partite della Sampdoria saranno fondamentali nella corsa alla salvezza, con la squadra di Ranieri che affronterà in rapida successione Bologna, Lecce e Spal. Appare superfluo dunque sottolineare l'importanza del match contro il Bologna.
Come arriva il Bologna
A differenza dei blucerchiati, il Bologna ha giocato una sola partita dalla ripresa, ma il risultato è stato lo stesso: una sconfitta. Una partita persa contro la Juventus, ma giocata in maniera ordinata e senza paura dove delle giocate dei singoli hanno fatto la differenza. Il Bologna può ritenersi più tranquillo della posizione in classifica, è a +8 dalla Sampdoria e a +9 dalla zona retrocessione. Nonostante la posizione in classifica sia più tranquilla non bisogna assolutamente abbassare la guardia perchè l'imprevisto è sempre dietro l'angolo. fare punti contro i liguri è di vitale importanza perchè le squadre dietro sono molto vicine e la squadra romagnola vincendo questa partita potrebbe definitivamente mettere da parte le paure legate alla retrocessione.
Sampdoria-Bologna: orario e dove vederla in tv
La partita Sampdoria-Bologna verrà disputata domenica 28 giugno alle ore 19:30 allo stadio Luigi Ferraris di Genova, senza tifosi sugli spalti. Il match verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva sul canale Sky Calcio 4 (canale 254). Sarà visibile anche in streaming per gli abbonati sulle app Sky Go e Now TV.
Calendario Serie A: date e dove vedere le partite della 28^ giornata
Probabili formazioni Sampdoria-Bologna
Ranieri potrebbe cambiare il modulo passando dal 4-5-1 al 3-5-2. In difesa torna Colley dopo il turno di riposo e affiancherà Tonelli e Yoshida, con Augello e Bereszynski che perdono il posto. Nei cinque di centrocampo spazio a Murru, Jankto e Vieira con le conferme Ekdal e Depaoli. In attacco accanto a Gabbiadini dovrebbe fare coppia Bonazzoli, anche se è in ballottaggio con Gaston Ramirez. Niente da fare per Quagliarella che però potrebbe sedere in panchina, mentre non andrà neanche in panchina il lungo degente Ferrari che dovrebbe rientrare tra una ventina di giorni.
Il Bologna invece conferma il modulo usato con la Juventus 4-2-3-1. La formazione è praticamente la stessa di quella che è scesa in campo contro la Juventus, tranne per il rientro degli squalificati. Mattia Bani riprende il posto da titolare al centro della difesa al posto di Denswil, che si sposta sulla sinistra. Musa Barrow viene confermato al centro dell'attacco con Rodrigo Santander che sarà indisponibile ancora per una ventina di giorni. Altro giocatore non disponibile è Skov Olsen che dovrà rimanere ai box per un mese. Poli titolare al centro del campo.
Sampdoria (3-5-2):Audero; Yoshida, Tonelli, Colley; Depaoli, Vieira, Ekdal, Jankto, Murru; Gabbiadini, Bonazzoli. All. Ranieri
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Tomiyasu, Danilo, Bani, Denswil; Medel, Poli; Orsolini, Soriano, Sansone; Barrow. All. Mihajlovic
Consulta tutte le probabili formazioni della 28^ giornata di Serie A
Precedenti Sampdoria-Bologna
Le due squadre si sono affrontate 94 volte in Serie A, con 33 vittorie del Bologna, 30 pareggi e 31 vittorie Della Sampdoria. Anche i gol realizzati sono molto vicini, con il Bologna che ne ha segnati 122 e la Samp 121. Gli ospiti raramente si son0 imposti sulla squadra di casa, anche se spesso è terminata in pareggio. L'andata è finita 2-1 per il Bologna con le reti di Palacio, Gabbiadini e Bani.
Sampdoria-Bologna: i consigli per il fantacalcio
Gabbiadini ha giocato contro la Roma una partita di grande sostanza meritandosi la riconferma da titolare, potrebbe essere una sorpresa lieta. Altro giocatore che in chiave fantacalcio può essere un'ottima scelta è Omar Colley che torna titolare dopo il turno di riposo e di solito garantisce una buona prestazione. Per Quagliarella bisognerà ancora aspettare la prossima giornata. Gaston Ramirez è in ballottaggio con Bonazzoli ma dovrebbe partire dalla panchina, se avanza un centrocampista si può schierare, quasi sicuramente entrerà nella ripresa.
Nel Bologna invece bisogna schierare assolutamente il duo Orsolini-Barrow che in questa stagione sta facendo benissimo. L’attaccante nigeriano con la sua velocità potrebbe mettere in difficoltà la retroguardia blucerchiata che è già apparsa in crisi nel fronteggiare Dzeko. Attenzione a Mattia Bani che ha il vizio del gol, ma spesso prende il cartellino giallo. Infine con la Samp che ha difficoltà a trovare la rete senza il bomber Quagliarella si potrebbe azzardare di schierare Skorupski tra i pali.