Seguici su

Serie A

Sampdoria-Verona: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv

Sampdoria-Verona: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
© imagephotoagency.it

Tutto quello che c’è da sapere su Sampdoria-Verona, partita della 31^ giornata di Serie A: come arrivano le squadre, precedenti e statistiche

Finiti gli ennesimi turni di coppe europee ci si appresta ad entrare nel vivo della 31^ giornata di Serie A, che prenderà il via proprio con Sampdoria-Verona, e Crotone-Udinese alle ore 15:00 di sabato 17 aprile. Il turno si estenderà solo fino a domenica sera, dove si troveranno di fronte Napoli ed Inter per il big match di giornata. Nel caso di Sampdoria e Verona, entrambe le squadre vengono da una sconfitta, e sono per di più appaiate in classifica al nono e decimo posto, con poche pretese ancora dal proprio campionato. Tutto quello che c’è da sapere sul match tra Sampdoria e Verona.

Come arriva la Sampdoria

La Sampdoria è reduce da una prevedibile sconfitta per 0-2 contro il Napoli, ed occupa momentaneamente il decimo posto in graduatoria. I punti accumulati fin qui sono ben 36, frutto di 10 vittorie, sei pareggi e 14 sconfitte. I dati sui gol fatti recitano 39 reti, mentre quelli subiti sono 45, per una differenza reti di -6. Andamento decisamente altalenante quello dei blucerchiati, che non trovano continuità nei risultati, infatti hanno totalizzato due sconfitte, tre pareggi e una vittoria nelle ultime sei gare disputate.

Dati statistici che inchiodano la Sampdoria come seconda squadra più fallosa in area di rigore, infatti sono ben sette i penality che gli sono stati assegnati contro, è la seconda squadra che ne ha concessi di più. Altra statistica interessante vede i blucerchiati, assieme proprio al Verona, come una delle tre squadre che tengono meno possesso palla medio a gara.

Come arriva il Verona

Stagione più che positiva per il Verona di Juric, che, nonostante la sconfitta nell'ultima uscita contro la Lazio, sta dando prova di essere una squadra solida e con grandi ambizioni. Al momento infatti i gialloblu occupano la nona posizione in Serie A con 41 punti, a meno due dal Sassuolo ottavo. La zona Europa League è ben distante, a 14 lunghezze di distanza. La solidità del Verona si denota soprattutto dai dati difensivi, che vedono gli scaligeri subire solo 35 gol in 30 gare disputate, alla pari col Milan, che è però secondo.

I pochi gol subiti incoronano gli uomini di Juric come terza miglior difesa del campionato. Gli scaligeri hanno però subito il 20% di gol da fuori area (sette su 35), è la percentuale più alta in Serie A. I dati offensivi preoccupano leggermente di più, infatti nelle ultime cinque partite il Verona non ha segnato in tre occasioni, mentre in totale sono stati messe a segno 38 reti, una in meno della Sampdoria, a conferma del rendimento simile delle due compagini.

Orario di Sampdoria-Verona e dove vedere la partita in tv o in streaming

Sampdoria-Verona si gioca sabato 17  aprile alle 15:00 allo stadio Luigi Ferraris di Genova. La gara si disputa a porte chiuse per il Dpcm del governo in seguito all’aumento dei casi di Coronavirus in Italia. Il match è trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport (canale 252 del satellite, 473 del digitale terrestre) e Sky Sport Serie A (canale 202 del satellite, 483 del digitale terrestre). La partita è visibile anche in streaming per gli abbonati sulle piattaforme Sky Go e Now Tv.

Probabili formazioni di Sampdoria-Verona

La Sampdoria si avvicina al match contro il Verona con il solo Torregrossa sicuramente indisponibile per la gara. Tanti dubbi attorno a Quagliarella, al momento in dubbio per un fastidio muscolare; sembra potercela fare, ma è in forse per giocare dall'inizio. In ogni caso tra i pali si afferma Audero, sostenuto da Colley ed uno tra Yoshida e Tonelli al centro. I due terzini sono Augello a sinistra e Bereszynski a destra. A centrocampo conferma per Thorsby e Silva, con Ekdal più defilato. Sulle fasce la certezza è Candreva a destra, mentre sulla sinistra si rinnova il ballottaggio tra Damsgaard e Jankto. In attacco Gabbiadini vuole la conferma, sta facendo bene, mentre se non dovesse farcela Quagliarella, Keita sarebbe il suo partner.

Risponde il Verona, con i vari Vieira, Favilli e Cetin indisponibili, mentre Gunter è in dubbio per il match, ma dovrebbe in ogni caso partire dalla panchina. In porta c'è il solito Silvestri, sostenuto dal trio difensivo formato da Ceccherini e due tra Lovato, Dimarco, Magnani e Dawidowicz, coi primi due favoriti al momento. Sulle fasce del centrocampo trovano conferma Faraoni a destra e Lazovic sull'out mancino, mentre in mediana prende posto Veloso, con uno tra Tameze e Sturaro ad affiancarlo. Sulla trequarti la coppia è decisa: Zaccagni-Barak, che sosterranno Lasagna unica punta.

Sampdoria (4-4-2): Audero; Bereszynski, Yoshida, Colley, Augello; Candreva, Thorsby, Silva, Damsgaard; Quagliarella, Gabbiadini. All. Ranieri

Verona (3-4-2-1): Silvestri; Lovato, Ceccherini, Dimarco; Faraoni, Veloso, Tameze, Lazovic; Zaccagni, Barak; Lasagna. All. Juric

Consulta tutte le probabili formazioni della prossima giornata di Serie A

Precedenti Sampdoria-Verona

Sampdoria e Verona si sono affrontate 24 volte al Ferraris in Serie A, e questa sarà la venticinquesima. Solo una volta il Verona si è imposto a Genova nella storia delle due squadre, era il 1972, vittoria per 0-1 degli scaligeri grazie al gol di Mazzanti. Nelle ultime 10 partite tra le due squadre, la Sampdoria ha ottenuto sette successi, il Verona due, e chiude un solo pareggio. Una delle partite più importanti degli ultimi anni è il famigerato 3-0 dei blucerchiati sul Verona, che condannò quest'ultimo alla retrocessione in Serie B. Questa giornata i gialloblu con un successo possono eguagliare il proprio record di vittorie in trasferta in Serie A (sei).

Sampdoria-Verona: i consigli per il fantacalcio

Partendo dalla Sampdoria, Audero è uno dei top di giornata, può davvero fare faville contro il Verona. Il numero uno blucerchiato è l'estremo difensore con la seconda media voto più alta della Serie A (6,37), ed è un must per il modificatore. In difesa Augello e Bereszynski garantiscono spinta, ma ci si può fidare più del primo, più concreto e meno falloso (fantamedia 6,05). Candreva passa spesso inosservato, ma è uno dei migliori centrocampisti questa stagione. La sua fantamedia del 7,02, procurata da ben cinque gol e sei assist lo afferma, e contro il Verona darà l'anima in campo.

Damsgaard è la possibile sorpresa; il danese va quasi sempre messo, sia che parta dall'inizio sia dalla panchina, perché in pochi tocchi infiamma le partite. In attacco Gabbiadini non ha continuità, mentre Quagliarella è decisivo, ma non al top fisicamente. Quest'ultimo si può mettere in carenza di alternative, a meno che non si riprenda al 100%, in quel caso è da lanciare.

Risponde il Verona, ed anche qui fiducia piena a Silvestri, nonostante sia preferibile Audero tra i due. Il Verona subisce poco e l'estremo difensore garantisce buoni fantavoti. In difesa solo Faraoni e Dimarco stuzzicano, entrambi molto offensivi e dalla vena da bonus. Per quest'ultimo sono già sette i bonus regalati (quattro gol e tre assist), può ripetersi.

A centrocampo la scommessa vera è Miguel Veloso a sorpresa. Il centrocampista in sordina garantisce tanta qualità e sufficienze in campo. In più è il rigorista, e la Sampdoria è fallosa in area, ci si aspetta un bonus a questo giro. Barak e Zaccagni sono da mettere, soprattutto quest'ultimo, ancora a secco di bonus in tutto il girone di ritorno, e all'andata segnò, occhio. In attacco Lasagna non ispira, meglio cercare altro.

 

 


Federico Draghetti

Studente dell’università di Bologna in Consulente del Lavoro ma innamorato pazzo del pallone. Ho 20 anni ed il sogno di far della mia passione per il calcio la mia professione.

Di più in Serie A