
Il centrocampista del Sassuolo Davide Frattesi ha svelato dove giocherà nella prossima stagione
La stagione si è ormai conclusa ed ovviamente si è concluso anche il campionato di Serie A. È stato un campionato abbastanza movimentato, complici anche alcune vicende giudiziarie, che ha visto alla fine il Napoli di Spalletti tornare sul tetto d'Italia 33 anni dopo l'ultima volta. Adesso è tempo di pensare a quella che sarà la prossima stagione, e per pianificarla al meglio si dovrà passare anche dal calciomercato.
Uno dei nomi sicuramente più caldi e che infiammeranno le trattative in estate è quello di un centrocampista del Sassuolo: Davide Frattesi. Dopo essere stato a lungo corteggiato dalla Roma ed essere stato anche vicino al passaggio in giallorosso, il centrocampista italiano quest'estate con quasi ogni probabilità lascerà il club neroverde per fare il salto di qualità.
Le parole di Frattesi sul futuro
A parlare del futuro è stato lo stesso Frattesi che, in ritiro con la nazionale di Roberto Mancini per le Finals Four di Nations League (tutti i convocati degli azzurri), ha parlato ai microfoni con i giornalisti presenti. Uno degli argomenti trattati è stato anche il tema circa il suo futuro.
🎙️ Davide #Frattesi a due giorni da #SpagnaItalia #NationsLeague#Nazionale 🇮🇹 #Azzurri #VivoAzzurro pic.twitter.com/8k6SuFROSC
— Nazionale Italiana ⭐️⭐️⭐️⭐️ (@Azzurri) June 13, 2023
La partenza dal Sassuolo è quasi certa: “Sarà un'estate importante, bisognerà prendere delle decisioni importanti. È sempre un piacere trovarsi in mezzo a questi discorsi, vuol dire che le cose fatte in passato sono state quelle giuste. Devo continuare a lavorare così e poi al resto ci penseranno Carnevali e gli altri. Ho detto al mio procuratore di chiamarmi solo in caso di cose importanti“.
Il salto, almeno nella sua idea ma probabilmente anche in quella del Sassuolo, preferirebbe farlo all'interno del massimo campionato italiano: “Nella mia carriera sono sempre andato avanti step dopo step, almeno nella mia testa bisogna fare prima un altro passaggio in una squadra italiana e poi solo dopo andare fuori. Sono convinto che prima o poi ci andrò, ma bisogna andarci pronti“.
La scelta di un top club è motivata anche dalla voglia di giocare partite di un certo tipo: “La voglia di giocare in un top club incide non per il blasone della squadra, ma perché vai a giocare delle partite con un appeal diverso capaci di dare più spessore alle tue esperienze. Vanno fatte considerazioni anche in base al modulo. Un centrocampo a tre con la mezzala è sicuramente diverso rispetto a un centrocampo a due. Non è fondamentale, in un top club nessuno può darti garanzie“.
Le squadre interessate a Frattesi
Quasi tutte le squadre più importanti e blasonate italianane hanno chiesto informazioni al Sassuolo, dato che si tratta di uno dei centrocampisti giovani italiani con più alto potenziale. Al momento le due squadre più interessate sembrerebbero essere la Juventus e la Roma. Leggermente più defilate, ma di certo interessate, anche il Milan e l'Inter. Molto dipenderà ovviamente dalla volontà dei club e da quanto saranno disposti a spendere per assicurarselo, però fondamentale sarà anche la volontà del calciatore.
La stagione di Davide Frattesi con il Sassuolo
La stagione di Frattesi è stata sicuramente molto importante, probabilmente la migliore della sua carriera fino ad ora. Non solo a livello di bonus, ha infatti trovato ben sette gol in 36 presenze in Serie A, 35 delle quali iniziate dal primo minuto. Ha ormai chiuso il secondo anno di fila da titolare al Sassuolo, ed è arrivato il momento di salutare. In generale con il club neroverde, tra tutte le competizioni, può vantare undici gol e quattro assist in 76 presenze complessive. Sette degli undici gol sono però arrivati nel corso di questa stagione, per far capire anche la maturazione dal punto di vista del piano realizzativo.
