
Il calendario delle squadre di Serie A impegnate nella lotta salvezza da qui alla fine
Si è chiusa anche la 34esima giornata di Serie A, sono solo quattro gli appuntamenti rimasti da qui alla fine dei giochi, ed ancora diverse lotte sono in fase di definizione. Se quella scudetto è stata vinta dal Napoli e per quella Champions League è una bagarre a sei squadre (qui i criteri di chi si qualifica in caso di arrivo a pari punti), per la lotta salvezza è ancora tutto aperto.
La Sampdoria, con la sconfitta rimediata contro l'Udinese, è retrocessa matematicamente in Serie B. Restano però altre due retrocessioni per completare il quadro. Al momento nelle zone rosse si trovano Cremonese e Spezia, ma nemmeno Verona, Lecce e Salernitana possono dormire sonni tranquilli. Andiamo quindi ad analizzare il calendario delle cinque squadre coinvolte nella lotta salvezza da qui alla fine dei giochi.
Il calendario della Cremonese
Partiamo dalla coda, quindi dalla squadra che al momento si trova in diciannovesima posizione con i suoi 24 punti: la Cremonese. Momento di forma abbastanza positivo per i lombardi, che nelle ultime tre hanno messo in fila due pareggi ed una vittoria. Al momento la prima posizione buona per la salvezza, la diciassettesima del Verona, dista sei punti; la rimonta è quindi molto difficile, ma non impossibile. Il calendario non è così positivo per i ragazzi di Ballardini. Oltre a due big come Juventus e Lazio, la Cremonese dovrà affrontare il Bologna e lo scontro diretto contro la Salernitana. Decisamente non il calendario ideale per questo finale di stagione.
- 35esima giornata: Juventus (fuori casa)
- 36esima giornata: Bologna (in casa)
- 37esima giornata: Lazio (fuori casa)
- 38esima giornata: Salernitana (in casa)
Il calendario dello Spezia
Lo Spezia ricopre al momento la diciottesima posizione con 27 punti, ed un distacco di sole tre lunghezze dalla zona salvezza. Come per la Cremonese, anche per lo Spezia il calendario non è però dei più semplici. Anche in questo caso due match contro le big del campionato, Roma e Milan, uno scontro diretto (Lecce), ed una partita “normale” contro il Torino. Per i liguri la salvezza è più alla portata di mano, ma molto dipenderà dall'esito dello scontro diretto contro il Lecce.
- 35esima giornata: Milan (in casa)
- 36esima giornata: Lecce (fuori casa)
- 37esima giornata: Torino (in casa)
- 38esima giornata: Roma (fuori casa)
Il calendario del Verona
La prima delle cinque formazioni che, per come stanno adesso le cose, sarebbe salva è il Verona. La vittoria nello scontro diretto contro il Lecce nell'ultimo turno di campionato ha dato una grossa mano agli scaligeri, che adesso dovranno gestire il vantaggio di tre punti dalla zona rossa. Ed il calendario dei veronesi è leggermente più clemente dei due visti prima, anche se pure per il Verona ci sono comunque i match contro Atalanta e Milan che sono tosti, specialmente perché entrambe si stanno giocando la qualificazione in Champions League.
- 35esima giornata: Torino (in casa)
- 36esima giornata: Atalanta (fuori casa)
- 37esima giornata: Empoli (in casa)
- 38esima giornata: Milan (fuori casa)
Il calendario del Lecce
Crollo totale per il Lecce, che dopo un momento positivo nelle ultime uscite ha fatto molta fatica. Sono sei le sconfitte nelle ultime otto partite, con i pugliesi che si trovano adesso pericolosamente vicini alla zona rossa, che dista solamente quattro punti. Anche in questo caso calendario tosto ma non troppo. Molto dipenderà dallo scontro diretto contro lo Spezia e dalla partita contro la Lazio, uniche due squadre con in palio qualcosa in queste ultime gare di campionato.
- 35esima giornata: Lazio (fuori casa)
- 36esima giornata: Spezia (in casa)
- 37esima giornata: Monza (fuori casa)
- 38esima giornata: Bologna (in casa)
Il calendario della Salernitana
La pareggite che ha colpito la Salernitana l'ha fatta avvicinare pericolosamente alla zona calda, che però dista otto punti. Quindi la situazione è seria ma non allarmante. Otto pareggi nelle ultime dieci per la squadra di Paulo Sousa, che però con qualche punto sarà matematicamente salva. Vedendo il calendario viene sicuramente la pelle d'oca ai tifosi di fede granata, ma tutte avranno dei match tosti da qua alla fine.
- 35esima giornata: Atalanta (in casa)
- 36esima giornata: Roma (fuori casa)
- 37esima giornata: Udinese (in casa)
- 38esima giornata: Cremonese (fuori casa)
