
La classifica di Serie A dopo 17 giornate, a confronto con quella della scorsa stagione dopo lo stesso numero di partite
La vittoria per 2-1 dello Spezia sulla Sampdoria di lunedì 11 dicembre ha messo il punto alla 17^ giornata di Serie A. Il match più atteso era senza dubbio quello tra Roma e Inter, terminato con il pareggio raggiunto dai giallorossi nel finale con Mancini. La mancata vittoria costa alla squadra di Conte altri 2 punti di svantaggio rispetto al Milan capolista, vittorioso a San Siro per 2-0 contro il Torino. Se rispetto allo scorso anno dopo 17 giornate i nerazzurri hanno 5 punti in meno, i rossoneri continuano a migliorare il confronto con la stagione 2019/20: sono infatti 19 i punti in più raccolti dal Milan. Anche la squadra di Fonseca sta facendo molto bene ed è al terzo posto in classifica con 34 punti. Rispetto alla scorsa stagione, quando era invece quarta con 35 punti, ha però totalizzato un punto in meno. Tra le big vince per 3-1 contro il Sassuolo la Juventus, che si porta a quota 33 in classifica con la gara contro il Napoli da recuperare. Sono dunque 9 i punti in meno rispetto ai 42 dell' anno passato. Vince ma non convince il Napoli, che nel campionato in corso ha però ben 7 punti in più di quello scorso, con la partita contro la Juventus da recuperare.
Aveva 31 punti dopo 17 giornate nel 2019/20 l'Atalanta e li ha anche quest'anno, con la gara contro l'Udinese da recuperare. Decisamente meglio il Sassuolo invece, che registra un +10 rispetto alla passata stagione. Sta colmando il gap con lo scorso anno la Lazio, che ha vinto 2-0 contro il Parma ma è ancora con 9 punti di ritardo sulla tabella di marcia dell'ultimo campionato. Stanno facendo peggio anche Verona, Bologna e Udinese, rispettivamente -7 , -5 e -2 rispetto allo scorso anno. I friulani devono ancora recuperare la partita contro l'Atalanta. Sempre a +5 la Sampdoria. Migliora invece di 1 punto la Fiorentina, che ha ritrovato la vittoria per 2-0 contro il Cagliari.
Proprio il Cagliari è la squadra che sta facendo peggio in questa stagione rispetto alla scorsa. I sardi, che dopo 17 giornate erano al sesto posto con 29 punti nel 2019/20, sono ora con 15 punti in meno al sedicesimo posto in Serie A. Numeri decisamente negativi anche per il Parma, a -13 dai punti raccolti nell'ultimo campionato. Leggermente peggio ha fatto invece il Torino, che ha però 9 punti in meno a confronto con l'annata passata. Vince 2-0 contro il Bologna e accorcia a – 3 rispetto al 2019/20 invece il Genoa, che sembra aver definitivamente ritrovato la giusta quadratura con Ballardini.
Risultati 17^ giornata di Serie A 2020/21
Benevento-Atalanta 1-4
Genoa-Bologna 2-0
Milan-Torino 2-0
Roma-Inter 2-2
Parma-Lazio 0-2
Udinese-Napoli 1-2
Verona-Crotone 2-1
Fiorentina-Cagliari 1-0
Juventus-Sassuolo 3-1
Spezia-Sampdoria 2-1
Consulta anche: come cambia la classifica di Serie A dopo la 17^ giornata
Classifica Serie A 2020/21
Milan 40 (+ 19 punti punti rispetto allo scorso anno)
Inter 37 (-5)
Roma 34 (-1)
Juventus 33 (-9)*
Atalanta 31 (0)*
Napoli 31 (+7)
Sassuolo 29 (+10)
Lazio 28 (-9)
Verona 27 (-7)
Benevento 21 (in Serie B)
Sampdoria 20 (+5)
Fiorentina 18 (+1)
Bologna 17 (-5)
Spezia 17 (in Serie B)
Udinese 16 (-2)*
Cagliari 14 (-15)
Genoa 14 (-3)
Torino 12 (-9)
Parma 12 (-13)
Crotone 9 (in Serie B)
*una partita in meno
Consulta anche: la classifica marcatori completa della Serie A 2020/21
