In occasione dell'ultima sosta stagionale per gli impegni delle Nazionali, è già tempo di fare i primi bilanci. Dopo le prime 30 giornate di Serie A, infatti, sono diversi i giocatori ad aver collezionato più cartellini rispetto alla stragrande maggioranza dei propri colleghi. Come già ampiamente analizzato nella classifica delle squadre più cartellini, ci sono alcune compagini, come la Roma, che annoverano nella propria rosa atleti che hanno collezionato più di 80 sanzioni. Di conseguenza è facile intuire come alcuni di questi siano finiti sul taccuino dei cattivi in più di un'occasione.
La classifica dei giocatori con più cartellini gialli
Contents
Il giocatore che ha collezionato il maggior numero di cartellini gialli dopo 30 giornate è proprio uno dei migliori elementi della compagine capitolina e della Nazionale: il difensore Gianluca Mancini. Il numero 23 giallorosso, in particolare, è stato ammonito 12 volte, denotando più di una difficoltà a mantenere la giusta concentrazione nell'arco di questa stagione. Subito dietro, con 11 ammonizioni, c'è il centrocampista del Sassuolo Maxime Lopez, protagonista di un'ottima stagione in neroverde, ma che pecca ancora di eccessiva foga agonistica. Stesso discorso anche per il quartetto che ha collezionato 10 cartellini gialli, composto da Bartosz Bereszynski della Sampdoria, Tommaso Pobega del Torino, Stefano Sturaro del Genoa e Morten Thorsby della Sampdoria. Oltre a Mancini, poi, con 9 cartellini, si registra la presenza di un altro giocatore della Roma, Nicolò Zaniolo, e due del Venezia, Ethan Ampadu e Mattia Caldara. Ecco, nel dettaglio, la classifica dei giocatori con più cartellini gialli.
- Gianluca Mancini (Roma) – 12 cartellini gialli
- Maxime Lopez (Sassuolo) – 11 cartellini gialli
- Bartosz Bereszynski (Sampdoria) – 10 cartellini gialli
- Tommaso Pobega (Torino) – 10 cartellini gialli
- Stefano Sturaro (Genoa) – 10 cartellini gialli
- Morten Thorsby (Sampdoria) – 10 cartellini gialli
- Ethan Ampadu (Venezia) – 9 cartellini gialli
- Rodrigo Becao (Udinese) – 9 cartellini gialli
- Mattia Caldara (Venezia)- 9 cartellini gialli
- Albin Ekdal (Sampdoria) – 9 cartellini gialli
- Luiz Felipe (Lazio) – 9 cartellini gialli
- Nicolò Zaniolo (Roma) – 9 cartellini gialli
La classifica dei giocatori con più cartellini rossi
Anche nella classifica dei giocatori con più cartellini rossi c'è un romanista al comando, ovvero il succitato Nicolò Zaniolo. Anche in virtù delle tante ammonizioni subite, non si può non sottolineare come il talento ex Inter abbia ancora molto da lavorare dal punto di vista caratteriale. Il classe 1999, tuttavia, non è l'unico a subire la massima punizione in due circostanze. Come lui, infatti, ci sono anche Kelvin Amian dello Spezia e Theo Hernandez del Milan, i quali hanno subito anche 5 ammonizioni. Chiudono questa poco invidiabile classifica gli altri due calciatori ad aver avuto contro 2 cartellini rossi: Roberto Soriano del Bologna e Leo Ostigard del Genoa.
- Nicolò Zaniolo (Roma) – 2 cartellini rossi (9 gialli)
- Kelvin Amian (Spezia) – 2 cartellini rossi (5 gialli)
- Theo Hernandez (Milan) – 2 cartellini rossi (5 gialli)
- Roberto Soriano (Bologna) – 2 cartellini rossi (4 gialli)
- Leo Ostigard (Genoa) – 2 cartellini rossi (1 gialli)
La classifica dei giocatori con più somme di ammonizioni
Oltre alla classifica dei calciatori con più cartellini gialli e con più cartellini rossi c'è anche quella dei giocatori che in più di un'occasione, partendo da una status di diffida, hanno dovuto saltare una partita per il raggiungimento del limite della somma di ammonizioni. Come prevedibile, ai primi due posti, ancora una volta, ci sono i leader delle precedenti graduatorie, Gianluca Mancini e Nicolò Zaniolo, rispettivamente con 3 e 2 somme di ammonizioni. Il numero 22 capitolino, tuttavia, condivide questa posizione con altri undici colleghi, tra i quali, oltre ai nomi citati in precedenza, si segnalano anche Luiz Felipe della Lazio, Albin Ekdal della Sampdoria e Rodrigo Becao dell'Udinese. Ecco, nel dettaglio, la classifica dei giocatori col maggior numero di somme di ammonizioni rimediate in campionato.
- Gianluca Mancini (Roma) – 3 somme di ammonizioni
- Nicolò Zaniolo (Roma) – 2 somme di ammonizioni
- Luiz Felipe (Lazio) – 2 somme di ammonizioni
- Ethan Ampadu (Venezia) – 2 somme di ammonizioni
- Albin Ekdal (Sampdoria) – 2 somme di ammonizioni
- Maxime Lopez (Sassuolo) – 2 somme di ammonizioni
- Morten Thorsby (Sampdoria) – 2 somme di ammonizioni
- Bartosz Bereszynski (Sampdoria) – 2 somme di ammonizioni
- Tommaso Pobega (Torino) – 2 somme di ammonizioni
- Stefano Sturaro (Genoa) – 2 somme di ammonizioni
- Morten Thorsby (Sampdoria) – 2 somme di ammonizioni
- Rodrigo Becao (Udinese) – 2 somme di ammonizioni
- Mattia Caldara (Venezia) – 2 somme di ammonizioni
CONSULTA ANCHE: