Il calciomercato degli svincolati termina ufficialmente il 12 dicembre 2024: i giocatori senza contratto potranno quindi arrivare in Serie A fino ai prossimi 3 mesi e mezzo
Il calciomercato estivo è terminato poche ore fa, esattamente la sera di venerdì 30 agosto 2024 alle ore 23.59. Da mezzanotte in punto di venerdì infatti, tutte e 20 le squadre di Serie A non possono più trattare alcun giocatore sotto contratto con un altro club – sia esso italiano o estero.
Le operazioni interessanti sono state davvero tante, soprattutto per quanto riguarda quelle last minute. Molte formazioni si sono rinforzate a dovere sfruttando fino all'ultimo secondo dell'ultimo giorno della sessione estiva di mercato. Attenzione però, perché le occasioni potrebbero non esser giunte al termine del tutto.
La classica finestra di mercato è infatti chiusa da quasi 2 giorni, ma lo stesso discorso non vale per i giocatori svincolati. I profili che al momento si sono ritrovati senza squadra infatti, hanno ancora diverso tempo per decidere se accasarsi in un nuovo club o rimane ancora in “stand by”. Lo sa bene ad esempio la Roma che, nonostante la sessione estiva sia già bella che chiusa, sta completando l'acquisto di Hermoso – rimasto svincolato dopo l'esperienza all'Atletico Madrid.
Calciomercato, i migliori svincolati a caccia di una squadra: ci sono Depay e Martial
Serie A, quando finisce il calciomercato degli svincolati?
Venerdì sera è stata una vera e propria corsa contro il tempo per ultimare le operazioni da una squadra all'altra. Per quanto riguarda gli svincolati invece, c'è ancora tutto il tempo del mondo.
Come comunicato ad inizio stagione dalla Lega Serie A infatti, in Italia il mercato degli svincolati rimane aperto fino al 12 dicembre 2024 compreso. A partire dal 13 dicembre invece, nessuno potrà più acquistare nessuno in Serie A, neanche un giocatore senza contratto. Tutto rimarrà fermo in Italia fino al 31 dicembre compreso, l'ultimo giorno prima dell'inizio della sessione invernale di calciomercato – che invece si aprirà ufficialmente l'1 gennaio 2025.
Per i giocatori svincolati quindi c'è ancora tutto settembre, ottobre, novembre e la prima parte di dicembre per trovare una nuova sistemazione.
Vuoi conoscere tutti i nuovi acquisti? Consulta la nostra guida gratuita per il fantacalcio!