I granata sono la squadra più fallosa del campionato. L'Inter è la prima tra le big, mentre la Roma completa il podio delle più corrette
“Il calcio non è uno sport per signorine”. Questo famoso detto, ormai superato dato l'avanzare del calcio femminile, è però adatto a descrivere la classifica dei falli commessi a partita. Il dato che offre questa particolare statistica è interessante e può avere due chiavi di lettura diverse. Una squadra troppo fallosa, infatti, può essere accusata di non avere un gioco, ma di puntare solo sull'interruzione di quello avversario. Una squadra che non commette falli, invece, viene accusata di non avere mordente.
Le piccole sul podio
Il podio di questa classifica è formato da tre “piccole”. Al primo posto c'è, infatti, il Torino. I granata hanno commesso, in queste prime nove giornate, una media di ben 15 falli a partita. La squadra di Mazzarri ha mostrato di avere molta “garra”, senza, però, mai risultare eccessivamente cattiva. Infatti, nonostante i circa 135 falli, sono arrivati solo 17 cartellini gialli. Secondo posto per la Spal. La squadra di Semplici, una delle rivelazioni di questo campionato, ha commesso 14,5 falli a partita, superando di poco il Sassuolo, terzo a quota 14,3.
Inter la più cattiva tra le big
Ciò che sorprende in questa classifica è la posizione dell'Inter. I nerazzurri, infatti, a causa dei 13,6 falli commessi a partita, sono al quinto posto, i più cattivi tra le big. Bisogna infatti scendere fino al 15° posto per trovare un'altra grande la Lazio. Ancora più distaccate il Napoli, 17°, la Roma, 18°, la Juventus, penultima, e il Milan, ultimo. La squadra di Spalletti non può, però, essere accusata di giocare per spezzare il gioco avversario (è quarta nei dati del possesso palla), quindi si può concludere che ci sia un eccesso di foga nei contrasti.
Così come il quinto posto dell'Inter non è da ricondurre a un gioco che punta sullo spezzare la manovra piuttosto che proporla, i dati sulle altre big non significano assenza di mordente. Generalmente, infatti, le grandi squadre sono quelle che tengono di più il pallone (come dimostrano i dati sul possesso palla), pertanto commettono meno falli, perché hanno meno bisogno di recuperare palla o interrompere azioni pericolose.
Classifica dei falli commessi a partita
Torino 15
Spal 14,5
Sassuolo 14,3
Sampdoria 14
Inter 13,6
Atalanta 13,4
Genoa 13,3
Fiorentina 13,3
Cagliari 13,1
Frosinone 13,1
Chievo 12,8
Bologna 12,6
Empoli 12,3
Lazio 11,9
Parma 11,8
Udinese 11,5
Napoli 11,4
Roma 10,9
Juventus 10,6
Milan 9,6