Seguici su

Altre Competizioni

Nasce la “Sfida dei club 2023”: quali squadre e quando si gioca il nuovo trofeo Uefa-Conmebol

Nasce la “Sfida dei club 2023”: quali squadre e quando si gioca il nuovo trofeo Uefa-Conmebol

Nasce un nuovo trofeo internazionale, la sfida dei club 2023: quali squadre partecipano e quando si gioca il nuovo trofeo

Uefa e Conmebol hanno ideato ed ufficializzato la nascita di un nuovo trofeo internazionale: la sfida dei club 2023. Si tratta di una sfida a gara secca tra la vincitrice dell'Europa League e la vincitrice della Conmebol. La prima edizione sarà giocata il 19 luglio di quest'anno alle 22:00 (ora locale) allo stadio Stadio Ramón Sánchez-Pizjuán di Siviglia, ed a sfidarsi saranno Siviglia ed Independiente del Valle.

Cos'è la Sfida dei Club 2023

La Uefa (Unione europea delle Federazioni calcistiche Europee) e la Conmebol (Confedeazione di calcio sudamericana), hanno dato vita a questo nuovo trofeo internazionale. Il nome ufficiale sarebbe “UEFA CONMEBOL Club Challenge“, un trofeo giocato tra i campioni della Conmebol sudamericana ed i campioni dell'Europa League europea. Quest'anno appunto dal versante europeo a guadagnare l'accesso sono stati gli spagnoli del Siviglia, che dovranno vedersela contro gli ecuadoregni dell'Independiente del Valle.

L'idea di questo nuovo trofeo nasce dalla recente collaborazione tra le due federazioni. Si tratta di una partita a gara secca nella quale si assegna il trofeo. Non sono previsti tempi supplementari, in caso di pareggio nei 90 regolamentari si andrà direttamente ai calci di rigore. I vincitori riceveranno una targa e delle medaglie appositamente studiate per l'occasione. Gli arbitri di questa edizione saranno nominati dalla UEFA. I biglietti saranno messi a disposizione dei tifosi di entrambi i club e del pubblico attraverso il sito del Siviglia.

La prima edizione si chiamerà “Antonio Puerta XII“, in ricordo dell'ex giocatore del Siviglia scomparso nel 2007 all'età di 22 anni, a causa di un arresto cardiaco. Questo nuovo trofeo rientra nel più ampio piano di collaborazione tra le due federazioni. Ad annunciare la nascita della sfida dei club è stata la stessa Conmebol, tramite una nota apparsa sul sito ufficiale della federazione sudamericana.


Giuseppe Patti

Classe '96, siciliano. Innamorato delle statistiche, forse tanto quanto del calcio. Appassionato di cinema e serie tv, oltre che di tutto quello che ha a che fare con numeri e record.

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Di più in Altre Competizioni