
Per onorare la memoria di Silvio Berlusconi è stato istituito il Trofeo Silvio Berlusconi, una partita che si giocherà tra Milan e Monza
È passato quasi un mese dalla scomparsa di Silvio Berlusconi che, tra le altre cose, è stato anche il presidente di Milan e Monza. Con i rossoneri ha conquistato tutto quello che c'era da conquistare, mentre con il Monza è riuscito nell'impresa di portarlo – per la prima volta nella storia del club – in Serie A. E sono proprio quelle che sono state le sue due squadre che hanno deciso, in sua memoria, di indire una gara amichevole: il Trofeo Silvio Berlusconi.
La presidenza di Berlusconi al Milan
Sono 31 gli anni di presidenza di Silvio Berlusconi al Milan, 31 anni nei quali ha portato la squadra sul tetto del mondo. Il suo Milan sarà ricordato per sempre, così come per sempre sarà ricordato lui come uno dei presidenti più vincenti nella storia del calcio (qui l'elenco dei migliori). Oltre che risultati e coppe, a Milano Berlusconi ha portato anche alcuni dei migliori calciatori che la storia di questo sport abbia mai visto (i migliori acquisti della sua gestione).
Silvio Berlusconi story: 10 momenti indimenticabili alla guida del Milan
La presidenza di Berlusconi al Monza
Dopo qualche anno dalla chiusura ufficiale dell'esperienza alla presidenza del Milan, anche per via dell'amico e sempre compagno di avventure calcistiche Adriano Galliani, Silvio Berlusconi ha deciso di investire in un nuovo progetto calcistico: il Monza. Monza è proprio la città che ha dato i natali ad Adriano Galliani che, dopo aver sfiorato nei primi anni di carriera la massima serie, è riuscito a coronare il suo sogno insieme proprio a Berlusconi. Alla prima storica annata di Serie A i lombardi hanno anche chiuso a metà classifica, un campionato iniziato male ma finito abbastanza bene. La seconda stagione in massima serie del Monza inizierà adesso sotto la guida di Evangelos Marinakis (ecco chi è il nuovo presidente del Monza).
Quando si gioca il Trofeo Silvio Berlusconi
E sono proprio Milan e Monza che, accomunate dalla presidenza di Silvio Berlusconi, hanno deciso di indire una gara amichevole in ricordo proprio del presidente. Gara amichevole denominata Trofeo Silvio Berlusconi. Si giocherà proprio nel corso di questa estate, prima dell'inizio del campionato di Serie A (tutte le date). Nello specifico la prima edizione del Trofeo Silvio Berlusconi si giocherà all'U-Power stadium di Monza martedì 8 agosto 2023, con calcio d'inizio in programma per le 21:00.
Nasce il "Trofeo Silvio Berlusconi" 🏆
Una partita che si giocherà ogni anno e la cui prima edizione si terrà l’8 agosto#MonzaMilan #SempreMilan
— AC Milan (@acmilan) July 6, 2023
Il comunicato di Milan e Monza
A comunicarlo sono state proprio le due società coinvolte, tramite una nota condivisa apparsa sui siti ufficiali dei club.
“Nel nome di Silvio Berlusconi, AC Milan e AC Monza annunciano la scelta di istituire il “Trofeo Silvio Berlusconi”, un'amichevole che i due Club amati dal Presidente disputeranno ogni anno e la cui prima edizione si terrà l'8 agosto.
La sfida sarà Monza-Milan, all'U-Power Stadium di Monza, con calcio di inizio alle ore 21.00. Nelle stagioni successive ci sarà un'alternanza degli stadi dei due Club in cui sarà disputato il match.
Questa iniziativa vuole onorare e mantenere vivo il ricordo del Presidente Silvio Berlusconi, che ha scritto pagine indelebili della storia di entrambi i Club.
Proprietario del Milan per 31 anni, dal 1986 al 2017, con un palmares di ben 29 trofei: 8 Scudetti, 1 Coppa Italia, 7 Supercoppe Italiane, 5 Champions League, 2 Coppe Intercontinentali, 1 Mondiale per Club FIFA e 5 Supercoppe Europee, Silvio Berlusconi è stato il presidente più vincente della storia del Milan.
Successivamente, il 28 settembre 2018, per sua volontà, il Gruppo Fininvest acquisisce la Società calcistica brianzola, all'epoca in Serie C. L'8 giugno 2020 AC Monza torna ufficialmente in Serie B dopo 19 anni e il 29 maggio 2022 conquista la prima storica promozione in Serie A, disputando poi una straordinaria stagione: raggiunge infatti la salvezza con 6 giornate d'anticipo, classificandosi all'11esimo posto con 52 punti, miglior neopromossa dei cinque maggiori campionati europei“.
