Ecco le otto partite valide per gli ottavi di finale di Conference League: tutto in programma tra giovedì 9 e giovedì 16 marzo
Contents
- Ecco le otto partite valide per gli ottavi di finale di Conference League: tutto in programma tra giovedì 9 e giovedì 16 marzo
- Conference League 2022/23, le squadre qualificate agli ottavi di finale da teste di serie
- Conference League 2022/23, le squadre qualificate agli ottavi di finale dopo gli spareggi
- Conference League 2022/23, gli accoppiamenti degli ottavi di finale
- Conference League 2022/23, le date degli ottavi di finale
Ormai terminate anche tutte le partite per gli spareggi di Conference League, è arrivato ora il momento di decretare quali saranno gli accoppiamenti per gli ottavi di finale della competizione. Il sorteggio del 24 febbraio alle 13:00 ha visto le otto squadre vincitrici dei rispettivi gruppi nella prima fase essere accoppiate con le otto squadre vincitrici invece degli spareggi tra le squadre classificate al secondo posto dei gironi di Conference, e quelle che invece sono retrocesse dall’Europa League per via di un terzo posto. Nessuna squadra italiana è potuta accedere di diritto agli ottavi di finale, infatti sia Fiorentina che Lazio sono dovute passare per i play off.
In particolare, la squadra di Vincenzo Italiano durante la fase a giorni si è conquistata un secondo posto nel Gruppo A, dietro all’Istambul Basaksehir, con quattro vittorie, un pareggio e una sconfitta in 6 incontri per un totale di 13 punti coronati da 14 goal segnati e 6 subiti. Durante gli spareggi la Fiorentina ha dovuto affrontare il Braga, ottenendo prima una netta vittoria per 0 a 4 in casa degli avversari con doppiette di Jovic e Cabral, mentre al ritorno i viola sono riusciti a vincere nuovamente in casa per 3 a 2, stavolta con goal di Mandragora, Saponara e sempre Cabral.
Passando alla Lazio, la squadra di Sarri è stata costretta a retrocedere dall’Europa League per una questione di differenza reti dato che tutte le squadre nel girone F avevano totalizzato 8 punti. Anche i capitolini sono dunque andati incontro agli spareggi, dove hanno dovuto affrontare il CFR Cluj. Per l’incontro di andata Immobile ha assicurato la vittoria con una rete sul finale del primo tempo nonostante l’espulsione di Gabarron già al 15’. L’esito finale è stato di 1 a 0 all’Olimpico. La vittoria in andata ha garantito l’accesso agli ottavi dato che al ritorno la Lazio non è andata oltre ad un pareggio per 0 a 0 in casa degli avversari.
Per quanto riguarda i dettagli del sorteggio, le otto squadre vincitrici nella fase a gironi sono considerate teste di serie e per questo potranno giocare il ritorno in casa. In aggiunta, bisogna notare che le squadre che giocano lo stesso campionato non possono essere accoppiate nel sorteggio, dunque non vedremo un ottavo di finale giocato tra Fiorentina e Lazio.
Conference League 2022/23, le squadre qualificate agli ottavi di finale da teste di serie
- Istanbul Basaksehir (Turchia)
- West Ham (Inghilterra)
- Villarreal (Spagna)
- Nizza (Francia)
- AZ (Olanda)
- Djurgardens (Svezia)
- Sivasspor (Turchia)
- Slovan Bratislava (Slovacchia)
Conference League 2022/23, le squadre qualificate agli ottavi di finale dopo gli spareggi
- Sheriff (Moldavia)
- Lazio (Italia)
- Fiorentina (Italia)
- AEK Larnaca (Cipro)
- Anderlecht (Belgio)
- Lech Poznan (Polonia)
- Basilea (Svizzera)
- Gent (Belgio)
Conference League 2022/23, gli accoppiamenti degli ottavi di finale
- AEK Larnaca – West Ham
- Fiorentina – Sivasspor
- Lazio – AZ
- Lech Poznan – Djurgardens
- Basilea – Slovan Bratislava
- Sheriff – Nizza
- Anderlecht – Villarreal
- Gent – Istanbul Basaksehir
Conference League 2022/23, le date degli ottavi di finale
Gli ottavi di finale di Conference League sono divisi in un incontro di andata e in uno di ritorno. Le partite valide per l’andata verranno disputate giovedì 9 marzo in casa delle squadre reduci dagli spareggi, quindi non quelle qualificate automaticamente agli ottavi. Gli incontri di ritorno invece saranno giocati giovedì 16 marzo, una settimana dopo, in casa delle squadre qualificate come teste di serie.
Una volta conclusi gli ottavi il 17 marzo ci sarà un sorteggio per decidere gli accoppiamenti dei quarti di finale, programmati tra il 13 e il 20 aprile.