Questi tutti gli accoppiamenti per gli ottavi di finale di Europa League: le partite si giocheranno il 10 e il 17 marzo 2022
Contents
- Questi tutti gli accoppiamenti per gli ottavi di finale di Europa League: le partite si giocheranno il 10 e il 17 marzo 2022
- Le squadre che giocheranno gli ottavi di finale di Europa League: teste di serie e non teste di serie
- Gli ottavi di finale di Europa League: tutti gli accoppiamenti
- Quando si giocano gli ottavi di finale di Europa League
Oggi a partire dalle ore 12, l’urna di Nyon decreterà gli 8 accoppiamenti per gli ottavi di finale dell’Europa League 2021/22.
Dopo i playoff terminati ieri sera, ecco che viene delineato il calendario definitivo degli ottavi di finale della competizione. Alle 8 squadre vincitrici dei propri gironi a dicembre, si sono appena aggiunte le 8 formazioni che hanno avuto la meglio nei rispettivi spareggi – tra la seconda classificata nel girone di Europa League e la terza classificata nel girone di Champions League.
Tra le italiane, solo l’Atalanta è rimasta in gara. La squadra di Gasperini – scesa dalla Champions – ha vinto sia all’andata che al ritorno contro l’Olympiakos, guadagnandosi così il pass per gli ottavi di finale. Eliminate invece Napoli e Lazio – entrambe arrivate seconde nel proprio gruppo in Europa League – battute da Barcellona e Porto.
Come al solito, le teste di serie (cioè le squadre che hanno vinto il proprio raggruppamento) non potranno incontrarsi fra loro agli ottavi di finale, ma dovranno pescare per forza una non testa di serie. Inoltre, non potranno affrontarsi fin da subito formazioni della stessa federazione.
Le teste di serie giocheranno in casa la gara di ritorno. Ciò significa che l’Atalanta, arrivando dal playoff, disputerà davanti ai propri tifosi la partita d’andata.
C’è però un cambiamento rispetto all’anno scorso (già visto durante gli spareggi). L’Uefa ha infatti abolito la regola del “gol in trasferta”, quindi le reti segnate lontano dalle mura amiche non valgono più “doppio”. Ciò vuol dire che se al termine dei 180 minuti regolamentari le squadre restano in parità per numero di gol segnati, si andrà direttamente ai tempi supplementari ed eventualmente ai calci di rigore.
Ecco le squadre che disputeranno gli ottavi di finale.
Le squadre che giocheranno gli ottavi di finale di Europa League: teste di serie e non teste di serie
Ecco le 16 formazioni che parteciperanno al sorteggio:
- Eintracht Francoforte (testa di serie)
- Galatasaray (testa di serie)
- Bayer Leverkusen (testa di serie)
- Lione (testa di serie)
- Monaco (testa di serie)
- Spartak Mosca (testa di serie)
- Stella Rossa (testa di serie)
- West Ham (testa di serie)
- Barcellona (non testa di serie)
- Real Betis (non testa di serie)
- Rangers Glasgow (non testa di serie)
- Braga (non testa di serie)
- Siviglia (non testa di serie)
- ATALANTA (non testa di serie)
- Lipsia (non testa di serie)
- Porto (non testa di serie)
Gli ottavi di finale di Europa League: tutti gli accoppiamenti
- Rangers-Stella Rossa
- Braga-Monaco
- Porto-Lione
- ATALANTA-Bayer Leverkusen
- Siviglia-West Ham
- Barcellona-Galatasaray
- Lipsia-Spartak Mosca
- Betis Siviglia-Eintracht Francoforte
Quando si giocano gli ottavi di finale di Europa League
La Uefa ha già deciso le date delle partite.
Le gare d’andata degli ottavi di finale di Europa League si giocheranno tutte giovedì 10 marzo 2022, mentre le partite di ritorno si disputeranno tutte il 17 marzo 2022.
La squadra vincitrice del proprio girone di Europa League (testa di serie) giocherà la gara di ritorno in casa. Ciò significa che l’Atalanta sarà di scena a Bergamo giovedì 10 marzo.