
Allo stadio Alberto Picco di La Spezia lo Spezia ospita l'Empoli in una prima giornata che sa già di lotta salvezza: entrambe le formazioni probabilmente se la giocheranno fino all'ultimo e questa partita potrebbe già risultare decisiva
Spezia – Empoli
Preparazione estiva più che positiva quella svolta dallo Spezia, che ha perso solamente una delle quattro amichevoli in programma per l'estate. La prima, contro il Vfl Bochum, sono poi arrivate le vittorie contro FK Jablonec e il sonoro 5-1 ai danni del Padova. Per finire la preparazione un pareggio contro l'Angers. Alla prima sfida ufficiale i liguri hanno però risposto subito presente, battendo per addirittura 5-1 il Como e conquistando così l'accesso ai sedicesimi di finale di Coppa Italia. Gli spezzini adesso puntano al bis contro l'Empoli, per iniziare con il piede giusto il nuovo campionato di Serie A. Come detto una vittoria in questo che potrebbe già essere uno scontro diretto salvezza potrebbe essere di vitale importanza al termine della stagione.
Discorso simile anche per l'Empoli. Dopo una fase di preparazione estiva a dir poco brillante, accompagnata da tre vittorie su tre sfide amichevoli, contro Seravezza Pozzi, Trabzonspor e Pafos Fc, i toscani sono però un po' a sorpresa caduti in casa contro la SPAL in Coppa Italia, venendo così eliminati al primo turno dalla competizione. Adesso puntano al riscatto contro lo Spezia, anche in questo caso valgono le stesse motivazioni di prima, ovvero che questa potrebbe rivelarsi una sfida quasi decisiva con il senno di poi.
Orario di Spezia – Empoli e dove vederla in tv o in streaming
La partita tra Spezia ed Empoli si giocherà domenica 14 agosto alle ore 20:45 allo stadio Alberto Picco di La Spezia. Il match sarà trasmesso in diretta ed in esclusiva sulla piattaforma streaming, nonché emittente televisiva, DAZN.
Spezia – Empoli: formazioni e convocati
Convocati Spezia – Empoli
Spezia
Convocati non ancora disponibili
Indisponibili: Amian, Antiste, Ferrer
Squalificati: –
Empoli
Convocati non ancora disponibili
Indisponibili: Tonelli
Squalificati: De Winter
Probabili formazioni Spezia – Empoli
Probabile formazione Spezia (3-5-2): Dragowski; Caldara, Kiwior, Nikolaou; Gyasi, Bourabia, Sala, Agudelo, Bastoni; Verde, Nzola. All. Luca Gotti
Probabile formazione Empoli (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Haas, Marin, Bandinelli; Bajrami; Satriano, Destro. All. Paolo Zanetti
Spezia – Empoli: consigli fantacalcio
Parliamo adesso del fantacalcio italiano e, in particolare, dei migliori giocatori da schierare nel proprio 11 titolare, specialmente in ottica bonus e in occasione di questo match tra Spezia ed Empoli.
M'Bala Nzola
Dopo una stagione di transizione e qualche frizione con il vecchio allenatore, Nzola è pronto a riprendersi sulle spalle l'attacco dello Spezia. In questa fase di preparazione è apparso in forma smagliante ed ha già messo a segno una doppietta nel primo incontro ufficiale di Coppa Italia. La difesa dell'Empoli, orfana di Tonelli, non è di certo irresistibile.
Mattia Destro
Reduce da una stagione abbastanza positiva con la maglia del Genoa, fatta di nove gol in 27 presenze ed ottime prestazioni, Destro ha cambiato aria per rilanciare questi ultimi anni di carriera. All'Empoli prende il posto di Pinamonti e la sensazione è che possa far bene. Di fronte, un po' come Nzola, non avrà di certo una difesa irresistibile, anzi.
Spezia – Empoli: precedenti, statistiche e curiosità
Sono appena due i precedenti in gare valide per la Serie A, ed entrambi sono finiti con un pareggio. Entrambi ovviamente nello scorso campionato, 1-1 l'andata e 0-0 il ritorno. Vediamo adesso le statistiche Opta più interessanti sulle due formazioni. Lo Spezia non ha mai vinto all’esordio stagionale in Serie A: sconfitta contro il Sassuolo nel 2020 e pareggio contro il Cagliari nel 2021. L’Empoli è la squadra che ha giocato più campionati (14) di Serie A, senza mai pareggiare la gara d’esordio stagionale: quattro vittorie e 10 sconfitte per i toscani. Nelle otto occasioni in cui ha fatto il suo esordio stagionale in Serie A in trasferta, l’Empoli ha alternato due sconfitte a una vittoria; nel 2007 e nel 2014 (le ultime), i toscani hanno perso contro Fiorentina e Udinese. Nessuna squadra ha vinto meno partite dell'Empoli nel 2022 in Serie A: soltanto due successi (al pari del Venezia), contro Napoli e Atalanta. Daniele Verde è il giocatore che ha realizzato più gol (14) con la maglia dello Spezia in Serie A; inoltre, nello scorso campionato ha partecipato a 14 marcature (otto reti e sei assist): nessun giocatore della squadra ligure ha fatto meglio in un singolo massimo campionato (14 anche M’Bala Nzola nella competizione 2020/21). Lo Spezia ha perso le ultime quattro gare casalinghe di campionato: già record negativo per i liguri nella loro storia in Serie A. Quella dell'Empoli sarà la sesta maglia differente con cui Mattia Destro disputerà una partita di Serie A: nei precedenti cinque esordi con una nuova squadra nella competizione, l'attaccante classe '91 ha trovato due gol e servito un assist (reti con le divise di Siena e Genoa).
