Venerdì 14 aprile andrà in scena Spezia-Lazio, per la 30^ giornata di Serie A. Ecco tutto ciò che devi sapere sul match dello stadio Alberto Picco di La Spezia.
Spezia-Lazio
Contents
La compagine padrona di casa si appresta ad affrontare la seconda in classifica dopo che nell'ultimo turno di campionato ha ottenuto un importante 1-1 sul campo della Fiorentina. Un punto che sicuramente è risultato fondamentale per muovere la classifica, ma che allo stesso tempo non ha permesso di allungare sulla diretta inseguitrice Hellas Verona, terzultimo in graduatoria ma che con la vittoria in rimonta sul Sassuolo ha riavvicinato i liguri a sole quattro lunghezze. Una situazione che sicuramente deve indurre a tenere alta la concentrazione in casa bianconera, molto di più rispetto a prima che si disputassero queste partite, ma che allo stesso tempo non tolgono nulla all'ottimo lavoro svolto da Leonardo Semplici, subentrato a Luca Gotti e capace di ricompattare subito la squadra per il raggiungimento dell'importante traguardo. La sfida contro la Lazio è sicuramente proibitiva per ottenere altri punti, ma lo sviluppo della giusta strategia e il sostegno del pubblico amico potrebbero sicuramente fare la differenza, e proprio per questo verrà schiarata la migliore formazione possibile, guidata dal tridente d'attacco formato da Emmanuel Gyasi, M'Bala Nzola e Daniel Maldini.
La formazione ospite, dal canto proprio, nell'ultimo turno di campionato ha ottenuto un'importantissima vittoria per 2-1 tra le mura amiche contro la Juventus. Un successo che non solo ha confermato ancora una volta la forza di un gruppo ormai rodato da anni e ulteriormente rinforzato nel corso della campagna acquisti estiva, ma che ha anche legittimato ulteriormente la seconda piazza della classifica conquistata dai biancocelesti. Allo stato attuale gli uomini allenati da Maurizio Sarri, principale artefice di questo rendimento ad alta quota, viaggiano a distanza siderale dalla vetta, ben 16 lunghezze, ma allo stesso tempo ha consolidato il vantaggio di 5 punti sulla terza, la Roma, e allungato di 6 punti sul Milan quarto e di 7 sull'Inter quinta. A nove giornate del termine queste statistiche acquistano un peso non indifferente, e pertanto la trasferta di La Spezia rappresenta la migliore occasione per testare ulteriormente la maturità della Lazio, ormai quasi obbligata a qualificarsi alla prossima Champions League. Il tutto puntando ancora una volta sul consueto undici di base, guidato dal tridente d'attacco formato da Felipe Anderson, Ciro Immobile e Mattia Zaccagni.
Spezia-Lazio: orario e dove vederla in TV o in streaming
La partita Spezia-Lazio si giocherà venerdì 14 aprile 2023 alle ore 20:45 allo stadio Alberto Picco di La Spezia. La partita sarà trasmessa in diretta e in co-esclusiva su DAZN e Sky Sport. Gli abbonati di DAZN potranno assistere alla partita scaricando l’APP su Smart Tv o collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (Playstation o Xbox) o altri dispositivi come Amazon Fire Stick o il box Sky Q. I clienti della piattaforma potranno anche assistere alla partita in diretta streaming accedendo direttamente al sito tramite pc, oppure scaricando l’APP. Sempre in streaming sarà possibile godersi il match su Sky Go e Now.
Spezia-Lazio: formazioni e convocati
Probabili formazioni Spezia-Lazio
Probabile formazione Spezia (4-3-3): Dragowski; Amian, Ampadu, Wisiniewski, Nikolau; Bourabia, Ekdal, Zurkowski; Gyasi, Nzola, Maldini. All.: Leonardo Semplici
Probabile formazione Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All.: Maurizio Sarri
Spezia-Lazio: consigli fantacalcio
Per tutti i fantallenatori che si apprestano a fare la formazione vediamo quali sono i giocatori da schierare nelle file di Spezia e Lazio, con alcuni suggerimenti per questa partita.
M'Bala Nzola
Anche nell'ultima uscita stagionale il numero 18 bianconero si è confermato autentico trascinatore della propria squadra, realizzando la rete che ha permesso di conquistare il preziosissimo punto di Firenze. In questa stagione l'attaccante angolano ha realizzato ben 13 gol, accompagnati da 2 assist, certificando il proprio migliore score stagionale in carriera, e con altre nove partite da giocare la situazione non può che migliorarsi ulteriormente. Anche contro la Lazio, squadra già colpita due stagioni fa, pertanto, il suo apporto potrebbe essere decisivo.
Mattia Zaccagni
Anche l'attaccante ex Hellas Verona è diventato sempre più uomo chiave dell'undici titolare di Maurizio Sarri, e tra Roma, Monza e Juventus i suoi gol e i suoi assist, diventati nel frattempo 10 e 6 in campionato, hanno contribuito al raggiungimento di importanti successi per la classifica biancoceleste. Anche a La Spezia, di conseguenza, c'è da scommettere senza alcun indugio sul fatto che possa nuovamente incidere in fase di finalizzazione, contro una squadra già colpita con 4 reti e 2 passaggi decisivi in carriera.
Spezia-Lazio: precedenti, statistiche e curiosità
Quello di oggi tra Spezia e Lazio sarà l’incontro numero 7 nella storia delle due squadre, con il bilancio di successi che è impietosamente favorevole ai biancocelesti, usciti vittoriosi in ciascuna delle precedenti 6 partite. Nel match d’andata gli uomini allenati da Sarri hanno travolto quelli guidati da Gotti per 4-0, con le reti del succitato Zaccagni, di Romagnoli e con la doppietta di Milinkovic-Savic. Più spettacolare ma dallo stesso esito anche l’ultimo faccia a faccia in terra ligure, col 3-4 finale figlio del botta e risposta tra Amian, Immobile, Agudelo, Provedel, ex di turno e autore di una sfortunata autorete, Hristov, Milinkovic-Savic e Acerbi. Numeri e statistiche che sembrerebbero quindi suggerire un pronostico chiaro, ma che solo il nuovo verdetto del rettangolo verde potrà confermare o smentire.