Nel bel mezzo del doppio confronto europeo con l’Inter, il Milan gioca in trasferta a La Spezia. Sabato 13 maggio va in scena la 35^ giornata di Serie A.
Spezia-Milan
Contents
Lo Spezia è in una posizione di classifica abbastanza critica. Il club ligure si trova infatti al momento al 18^ posto della graduatoria, cioè in terzultima posizione sopra soltanto alla Sampdoria – già retrocessa lunedì sera ufficialmente – e alla Cremonese. I bianconeri contano solo 27 punti in 34 gare e, nonostante la discreta partenza, si sono letteralmente fermati negli ultimi mesi e si sono fatti colpevolmente rimontare da uno strepitoso Hellas Verona. Ora il futuro dello Spezia non dipende più interamente da sé stessa. Gli scaligeri comunque sono a +3, divario ampio ma non incolmabile in 4 partite. Il problema della formazione di Semplici però è che non vince in campionato addirittura da due mesi, quando in casa si impose clamorosamente per 2-1 contro l’Inter.
Discorso totalmente diverso per il Milan. Tanto per cominciare, il Diavolo arriverà un po’ acciaccato – sia fisicamente che mentalmente – per via del suddetto impegno europeo: la squadra di Pioli ha giocato l’andata della semifinale di Champions League mercoledì sera nel derby contro l’Inter, e la prossima settimana avrà il match di ritorno. Detto questo, in campionato i rossoneri stanno cercando di rimanere attaccati al treno dei migliori. Al momento il Milan è al 5^ posto in classifica a quota 61 punti, a -2 proprio dai nerazzurri che ad oggi occupano il quarto ed ultimo posto valido per qualificarsi ai gironi della prossima edizione della Coppa dalle grandi orecchie. Il Diavolo arriva però dal bel successo casalingo contro la Lazio per 2-0, fondamentale non solo per la classifica vera e propria ma anche in ottica scontri diretti.
Lotta Champions League, tutti gli scontri diretti fra le sei pretendenti: Lazio in vantaggio
Orario di Spezia-Milan e dove vederla in tv o in streaming
La partita Spezia-Milan si gioca sabato 13 maggio 2023 alle ore 18.00 allo Stadio Alberto Picco di La Spezia. Si tratta della 35^ giornata del massimo campionato italiano: gli spezzini di Semplici ospiteranno i rossoneri di Pioli.
Il match sarà trasmesso in diretta in esclusiva su DAZN. Gli abbonati alla piattaforma potranno assistere alla partita scaricando l'app su smart tv, oppure collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (PlayStation o Xbox) o a dispositivi come Amazon Fire Stick. I clienti DAZN potranno anche assistere al match in diretta streaming accedendo direttamente al portale tramite pc, oppure scaricando l'app.
Spezia-Milan: formazioni e convocati
Probabili formazioni Spezia-Milan
Probabile formazione Spezia (4-3-3): Dragowski; Amian, Wisniewski, Ampadu, Nikolau; Ekdal, Esposito, Bourabia; Agudelo, NZola, Gyasi. All. Leonardo Semplici
Probabile formazione Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Gabbia, Tomori, Ballò-Tourè; Vranckx, Pobega; Saelemaekers, De Ketelaere, Rebic; Origi. All. Stefano Pioli
Spezia-Milan: consigli fantacalcio
Ecco ora qualche piccolo spunto per il fantacalcio, il gioco che appassiona milioni di tifosi italiani. Questi i migliori giocatori consigliati per la partita: se li hai in rosa, faresti meglio a schierarli nella tua formazione titolare.
M’Bala NZola
Senza ombra di dubbio, Nzola è sempre il giocatore più pericoloso dello Spezia. Anche quando non è al meglio da un punto di vista fisico, l’attaccante sa sfruttare bene i suoi muscoli e la sua velocità. Contro una difesa come quella del Milan che potrebbe affidarsi a qualche seconda linea, il numero 18 potrebbe essere una buona scelta. Davanti ai propri tifosi, d’altronde, lo Spezia ha un disperato bisogno di fare punti. E per riuscirci non può che affidarsi a Nzola: il centravanti angolano fin qui, infatti, ha realizzato ben 13 gol e 2 assist nelle 27 gare giocate.
Divock Origi
Dall’altra parte mister Pioli potrebbe affidarsi ad Origi centravanti. Con i suoi compagni che avranno bisogno di tirare il fiato, l’attaccante belga dovrà fare le veci di Giroud – con l’aiuto di Rebic probabilmente. Inutile dire che fin qui l’ex Liverpool non ha brillato, anche per via dei troppi infortuni. Le sue qualità però rimangono, anche se forse un po’ più a sprazzi. Ma d’altra parte, è proprio questo di cui ha bisogno questo Milan: di un colpo, una giocata, uno spunto. Il numero 27 ha segnato fino ad ora appena 2 reti in Serie A, ma chissà che non possa tornare a colpire proprio in Liguria: è proprio quando la sua squadra ne ha più bisogno che uno come Origi risponde presente.
Spezia-Milan: precedenti, statistiche e curiosità
Spezia e Milan si sono affrontate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni appena 12 volte: 5 vittorie dei liguri, 1 pareggi e 6 trionfi dei rossoneri. Considerando solo le gare giocate in Liguria, però, il bilancio si ribalta: ad essere in vantaggio sono proprio i padroni di casa per 3 successi a 2.
La partita d’andata giocata a San Siro nel novembre del 2022 è finita 2-1 per i rossoneri. L’ultima vittoria dello Spezia è però arrivata giusto la passata stagione: addirittura 1-2 a Milano nel gennaio del 2022. L’ultimo successo casalingo invece è il 2-0 nel febbraio del 2021. Per ritrovare un trionfo rossonero lontano dalle mura amiche invece bisogna tornare all’1-2 nel settembre del 2021.
Tornando ancora più dietro, il Milan registra altri due successi: il 3-0 nell’ottobre del 2020 in Serie A e il 3-1 nel gennaio del 2014 agli ottavi di finale di Coppa Italia. Prima di allora, non ci sono partite recenti fra le due formazioni. Per ritrovare una sfida ufficiale tra Spezia e Milan bisogna infatti ritornare fino al periodo post Prima Guerra Mondiale: negli anni ’20, le due squadre si sono affrontate più volte in Prima Divisione.