Finisce con lo Spezia che vince contro la Sampdoria. Prima storica vittoria in casa per le aquile. Le pagelle per il fantacalcio
Un match per chiudere il weekend di Serie A: Spezia-Sampdoria è l'ultima partita della 17^ giornata di campionato, in programma lunedì 11 gennaio alle ore 20:45 allo Stadio Picco. La sfida vedrà due squadre incontrarsi in un momento esaltante della loro stagione: i ragazzi di Italiano hanno scritto la storia al Diego Armando Maradona, battendo in rimonta il Napoli di Gattuso. I blucerchiati invece sono forti della vittoria casalinga contro l'Inter, siglata da due grandi ex come Candreva e Keita. Due posizioni non tanto lontane in classifica: i genovesi sono all'undicesimo posto in classifica a 20 punti mentre gli spezzini si trovano a quota 14. Vincere vorrebbe dire scalare qualche scalino nella pericolosa scalata verso l'Europa per Ranieri e allontanarsi dalla zona salvezza per Italiano.
L'arbitro Piccinini non fa in tempo a fischiare l'inizio che il match parte subito alla grande: le due squadre corrono da una parte all'altra del campo, andando spesso vicino al gol dell'1-0. A metterla nel sacco per primo ci pensa Terzi che, su assist di Chabot, colpisce di testa e batte Audero. La Sampdoria però non ci sta e parte immediatamente all'attacco per raggiungere il prima possibile il pareggio che arriva al 24′ grazie a Candreva. Il numero 87 fa tutto da solo: crea l'azione che porta al gol, corre sulla fascia destra e, pronto sulla ribattuta di Provedel, riesce a mandarla in rete con una semirovesciata. Il primo tempo finisce con la prospettiva di continuare a fare bene nel secondo tempo. Ammoniti nella prima frazione di gioco Yoshida e Farias.
Rispetto alla prima parte di gioco, la partita è più bloccata e con meno spazi da sfruttare per entrambe le squadre che sembrano incentrate più a difendere che attaccare. Al 59′ però cambiano le sorti del match: Thorsby commette un'ingenuità, spingendo in area di rigore doriana Pobega. Piccinini fischia subito il calcio di rigore e Nzola va dal dischetto: lo spezzino calcia alla sinistra di Audero che non può nulla. E' 2-1 per lo Spezia! Due ammoniti per la Sampdoria: Bereszynski e Jankto. Tre sono invece i cartellini gialli per lo Spezia: Gyasi, Marchizza e Agudelo.
Spezia-Sampdoria 2-1: le pagelle del match
Spezia
Provedel 6: gara pulita la sua, senza molte parate da ricordare. Non ha molto partecipato al gioco, se non nel primo tempo fino a quando Candreva riesce a sovrastarlo con la sua semirovesciata.
Vignali 6: una grande prova difensiva per lui che riesce a contenere i blucerchiati sulle tutte le occasioni create. Un po' sottotono solo nell'occasione del momentaneo 1-1 della Sampdoria.
dal 79′ Ferrer sv
Terzi 7: lavora tanto per tenere unita la difesa spezzina e ci riesce. Costruisce un muro che i doriani non riescono a oltrepassare. Corona la sua bellissima serata con il gol del vantaggio.
dall'82' Erlic sv
Chabot 6.5: bella prestazione la sua, pulita e riesce a spingere forte per avanzare con tutta la squadra. E' suo l'assist dell'1-0 di Terzi.
Marchizza 5.5: prestazione discreta per lui che riesce a tenere bene la sua fascia. In pochi riescono a passare davanti a lui anche se l'unico che ci è riuscito, Candreva, ha messo la palla in rete.
Estevez 6: contribuisce alla solidità del centrocampo insieme ai suoi compagni di reparto. Va avanti facilmente per impostare le azioni delle aquile.
dal 79′ Maggiore sv
Agoume 6: partita in crescita per lui. Molti palloni recuperati ed è proprio da lui che parte l'azione da cui parte il rigore su Pobega.
Pobega 6.5: spende moltissimo in 96 minuti. Corre da una parte all'altra per mantenere il centrocampo unito e rimedia il fallo da rigore, fondamentale per la vittoria spezzina.
dall'89 Erlic sv
Gyasi 6: si muove molto bene e con le sue giocate, lo Spezia riesce a ripartire bene verso la porta di Audero.
Nzola 7: gioca una buona partita, fatta di ripartenze e qualche pallone sbagliato davanti l'area della Sampdoria. Arriva il riscatto però con il calcio dal dischetto, riuscendo a siglare il gol del momentaneo 2-1. E' il miglior marcatore della sua squadra: ha messo a segno nove delle ultime 14 reti dello Spezia in Serie A.
dal 78′ Piccoli sv
Farias 5.5: la sua prestazione non è brillante e perde molti palloni lì davanti. Anche se corre molto per raggiungere l'area doriana.
dal 65′ Agudelo 6: gioca solo una parte del secondo tempo del match ma corre molto e recupera molti palloni.
All. Italiano 6.5: dopo la prima rimonta in Serie A, il tecnico spezzino riesce a coronare un altro sogno. Vincere per la prima volta in Serie A in casa vuol dire voglia di rimanere in campionato a tutti i costi. Il suo è un bellissimo gioco e il gruppo è molto unito al suo allenatore. Qualche arrabbiatura su Marchizza che ha permesso il gol del momentaneo 1-1.
Sampdoria
Audero 5.5: è lui il portiere più impegnato della serata. Riesce a salvare spesso i suoi da possibili gol dello Spezia ma nulla p
Bereszynski 6: nonostante Farias che ha voluto metterlo in difficoltà, il polacco riesce a contenerlo e a trovare spazi anche per andare in avanti.
Yoshida 5.5 : fa molta fatica a difendere e con l'ammonizione ottenuta nel primo tempo, il suo gioco diventa più pesante. Sfiora il gol del pareggio nei minuti di recupero.
Colley 5: soffre molto la presenza fisica e la velocità di Nzola. Sbaglia molti appoggi e con Thorsby perde la marcatura in occasione del gol di Terzi.
Augello 6: ha campo libero davanti la sua fascia e fa meno fatica in difesa. Non riesce a sfondare in avanti come il suo solito.
Candreva 7: quello contro lo Spezia è il terzo gol di stagione, il secondo consecutivo dopo l'Inter. Scappa facilmente sulla fascia, astuto sulla palla del pareggio.
dall'85 Leris sv
Thorsby 5: bruttissima partita la sua. Fa fatica a contenere lo Spezia a centrocampo. Contribuisce a sbagliare la marcatura su Terzi e regala il rigore allo Spezia.
Ekdal 5.5: Nella prima frazione non riesce a tenere in mano il centrocampo blucerchiato e fatica sia in fase di interdizione che di costruzione. Nel secondo tempo conferma la sua serata negativa senza riuscire ad aumentare i giri del motore blucerchiato.
Jankto 6: Primo tempo positivo per l’esterno ceco che prima impegna Provedel e poi regala a Candreva il pallone del pareggio. E’ il più propositivo, anche se con meno incisività, nella seconda frazione
dal 78′ Verre sv
Damsgaard 6.5: Non ancora al 100% nella sua posizione offensiva ma contribuisce al momentaneo pareggio di Candreva, con una grande apertura che porta Jankto all’assist decisivo.
dal 78′ Quagliarella sv
Keita 5.5: luci e ombre al Picco. Il numero 10 non riesce a sfondare del tutto lì davanti: solo nel primo tempo prova a concludere delle belle azioni iniziate dalle retrovie doriane. Non pervenuto nel secondo tempo.
dall'85 Ramirez senza voto
All. Ranieri 5.5: prepara la gara molto bene, infatti i suoi scendono in campo con la voglia di vincere ancora dopo la bellissima prestazione contro l'Inter. Sottovaluto forse l'avversario che piano piano sovrasta i doriani in ogni parte del campo. Tutto da rifare per Ranieri: brutto stop in classifica per i blucerchiati.