Il giudice sportivo infligge ben 3 giornate di squalifica a Cuadrado, solo 1 invece ad Handanovic e Lukaku: il calciatore della Juventus salterà quindi anche l'eventuale finale di Coppa Italia, nessun match invece in Serie A
La maxi rissa sorta nel finale di gara tra Juventus ed Inter, semifinale di andata di Coppa Italia andata in scena martedì sera all'Allianz Stadium di Torino, ha sollevato non poche polemiche. Dopo l'esultanza polemica di Lukaku, si sono resi pessimi protagonisti di un brutto episodio anche Cuadrado e Handanovic, che sono venuti alle mani sia in campo che poi nel tunnel che porta agli spogliatoi.
Dopo qualche ora di riflessione, il giudice sportivo ha optato per la mano pesante con il calciatore colombiano della Juventus: 3 giornate di squalifica. Solo 1 invece assegnata ai due calciatori nerazzurri, colpevoli di un comportamento antisportivo ma non di una condotta violenta.
A questo punto però sorge un dubbio legittimo: Cuadrado, Handanovic e Lukaku salteranno anche eventuali gare di campionato di Serie A? E al fantacalcio cosa succede?
Il regolamento della Figc sulle squalifiche
Il regolamento in questo senso è molto chiaro. Ecco di seguito il paragrafo di riferimento:
“Le sanzioni di cui all'art. 9, comma 1, lettere a), b), c), d), e), inflitte dagli organi di giustizia sportiva in relazione a gare di Coppa Italia e delle Coppe Regioni organizzate dai Comitati regionali, si scontano nelle rispettive competizioni. A tal fine le competizioni di Coppa Italia si considerano tra loro distinte in ragione delle diverse Leghe organizzatrici delle singole manifestazioni”.
In parole povere, ciò significa che i 3 calciatori salteranno solo le prossime gare di Coppa Italia. Nessuna squalifica invece per quanto riguarda le partite di Serie A. In campionato Cuadrado sarà a disposizione di mister Massimiliano Allegri già dal match di sabato sera all'Olimpico contro la Lazio; Handanovic e Lukaku invece saranno presenti con mister Simone Inzaghi domani pomeriggio in trasferta contro la Salernitana.
Alla luce del regolamento quindi, non è difficile fare i conti per quanto riguarda le squalifiche della Coppa Italia. Nessuno dei 3 sarà sicuramente presente nella semifinale di ritorno di Coppa Italia, in programma a San Siro mercoledì 26 aprile alle ore 21. Nel caso di finale per l'Inter, poi, Handanovic e Lukaku torneranno a disposizione; discorso diverso invece per Cuadrado, che sarà costretto anche a saltare l'eventuale finalissima di Roma a maggio e poi – salvo ricorsi – anche gli ottavi di finale dell'edizione della prossima stagione della coppa nazionale.