Tutto quello che c'è da sapere sulla sfida tra blucerchiati e rossoblu, valida per la 14^ giornata. Come arrivano le squadre, i precedenti e le curiosità
Una delle sfide storiche della 14^ giornata di Serie A è quella tra Sampdoria e Bologna. I blucerchiati stanno cercando di rialzarsi, e non mollano l'obiettivo Europa League: la squadra di Giampaolo ha dovuto affrontare qualche incidente di percorso, ma la strada è ancora percorribile. I rossoblu invece non sono in una bella posizione di classifica, anzi: terzultima, la squadra di Inzaghi deve cercare di fare più punti possibili prima che Chievo e Frosinone tentino la risalita. L'incubo retrocessione è concreto.
Come arriva la Sampdoria
Dopo la sosta per le nazionali, la Sampdoria ha giocato il “derby della Lanterna” con il Genoa. I rossoblu meritavano probabilmente la vittoria, ma la rete di Quaglierella ha pareggiato il rigore di Piatek e regalando un buon punto ai blucerchiati. La squadra di Giampaolo non sta benissimo, e soprattutto non è in fiducia. Una vittoria casalinga contro il Bologna farebbe sicuramente bene alla rosa e soprattutto all'ambiente. D'altronde, la Doria è a soli 3 punti dalla zona Europa League.
Come arriva il Bologna
Alla ripresa del campionato, il Bologna ha ospitato la Fiorentina. I rossoblu non hanno giocato una gara entusiasmante, ma hanno portato a casa un ottimo punto. La Viola ha mezzi diversi e ci ha sicuramente provato di più, ma la caratteristica della squadra di Inzaghi fin qui è quella di saper soffrire: gli strumenti a disposizione degli emiliani sono tutt'altro che illimitati, ma la forza mentale e la cattiveria agonistica li stanno tenendo a galla. In ogni caso, 11 punti dopo 13 partite non sono tanti: se il campionato finisse oggi, il Bologna sarebbe incredibilmente retrocesso in Serie B.
Orario partita e dove vederla
La partita tra Sampdoria e Bologna si giocherà sabato 1 dicembre alle ore 20.30 alla stadio Luigi Ferraris di Genova. Il match verrà trasmesso in esclusiva sulla piattaforma di DAZN.
Serie A, dove vedere tutte le partite della 14^ giornata
Probabili formazioni
Giampaolo dovrebbe confermare Andersen e Tonelli al centro della difesa, con Colley ancora in panchina. A centrocampo rientra Linetty dalla squalifica, a farne le spese dovrebbe essere Jankto. Sulla trequarti solito ballottaggio tra Ramirez e Saponara, ma stavolta dovrebbe toccare al secondo. Davanti sicuro del posto ovviamente Quagliarella, mentre è in dubbio Defrel per il problema muscolare accusato nel derby: non dovesse farcela pronto Kownacki.
Inzaghi sembra intenzionato a riproporre lo stesso 4-3-3 che ha tenuto testa alla Fiorentina. Confermato dunque probabilmente Orsolini davanti insieme ai soliti Palacio e Santander. Così come in difesa intoccabili Helander e Danilo dopo l'ottima prestazione di domenica. Dubbi invece a centrocampo: abbastanza certi di una maglia da titolare Poli e Pulgar, mentre Svanberg è al momento favorito su Dzemaili.
Sampdoria (4-3-1-2): Audero; Bereszynski, Andersen, Tonelli, Murru; Praet, Ekdal, Linetty; Saponara; Quagliarella, Kownacki. All. Giampaolo
Bologna (4-3-3): Skorupski; Calabresi, Danilo, Helander, Mbaye; Poli, Pulgar, Svanberg; Orsolini Palacio, Santander. All. Inzaghi
Serie A, tutte le probabili formazioni della 14^ giornata
Precedenti e statistiche
Sampdoria e Bologna si sono affrontate 92 volte in Serie A, con grandissimo equilibrio: 30 vittorie blucerchiate, 30 pareggi e 32 trionfi rossoblu. Considerando solo le 46 gare a Genova, i padroni di casa sono in vantaggio per 23 successi a 11. L'ultima sfida al Ferraris tra le due formazioni risale alla scorsa stagione, quando la Sampdoria vinse per 1-0 grazie al gol di Zapata.