Tutto quello che c’è da sapere su Sampdoria-Chievo, match valido per la 18^ giornata di Serie A. Come arrivano le squadre, i precedenti e le statistiche
La Serie A continua la sua corsa anche sotto il periodo natalizio. La 18^ giornata ci regalerà la sfida tra Sampdoria e Chievo. Le due squadre stanno vivendo periodi contrapposti: i blucerchiati sono in piena zona Europa League, aldilà di ogni aspettativa di inizio stagione, mentre i clivensi continuano ad essere lontani dall'obiettivo salvezza.
Come arriva la Sampdoria
La squadra di Giampaolo è in gran forma: ha vinto 3 delle ultime 4 gare di campionato, compresa l'ultima sfida contro l'Empoli finita 4-2, ed è attualmente al sesto posto in classifica a soli 2 punti dalla zona Champions League. Il vero trascinatore dei liguri è Quagliarella, in rete da sette turni consecutivi e pronto ad infilare anche la rete dei clivensi. Apparentemente la sfida contro il Chievo sembrerebbe avere una sola direzione, ma attenzione a prenderla sottogamba.
Come arriva il Chievo
Il Chievo è il fanalino di coda del campionato ed è l'unica squadra a non aver ancora vinto una partita in questa stagione. Inoltre, ha già subito l'esonero di ben due tecnici. I dati impietosi, però, non danno luce all'attuale momento dei clivensi. Da quando è arrivato Di Carlo sulla panchina sono arrivati 5 pareggi consecutivi, due in casa di dirette avversarie per la salvezza (Spal e Parma) e tre contro Napoli, Lazio e Inter. Il Chievo sembra aver intrapreso il giusto percorso per risollevarsi, trascinata da un rinato Pellissier. Al momento, manca solo la vittoria. E non è detto che non possa arrivare al Marassi.
Orario partita e dove vederla
La sfida tra Sampdoria e Chievo andrà in scena mercoledì 26 dicembre alle ore 15 allo Stadio Marassi di Genova. La partita sarà trasmessa in esclusiva su Sky, sul canale Sky Sport HD (canale 255). Inoltre, gli abbonati avranno la possibilità di seguire l'incontro in streaming grazie all'app Sky Go.
Serie A, boxing day: dove vedere tutte le partite del periodo natalizio
Probabili formazioni
Pochi dubbi per Giampaolo che non dovrebbe cambiare molto rispetto agli 11 che hanno giocato contro l'Empoli. In difesa ballottaggio tra Tonelli e Colley col primo in vantaggio, mentre Ramirez è in pole su Saponara sulla trequarti. In avanti Caprari preferito a Defrel per affiancare Quagliarella.
Di Carlo ritrova Radovanovic, rientrato dalla squalifica, mentre Cacciatore è ancora in dubbio. Il tecnico dovrebbe affidarsi al 3-4-1-2 già utilizzato a Ferrara e nel secondo tempo contro l'Inter. Birsa non convocato, sulla trequarti spazio a Giaccherini. In attacco solito dubbio tra Meggiorini e Stepinski, col secondo in pole.
Sampdoria (4-3-1-2): Audero; Sala, Tonelli, Andersen, Murru; Ekdal, Praet, Linetty; Ramirez; Quagliarella, Caprari. All. Giampaolo
Chievo (3-4-1-2): Sorrentino; Bani, Rossettini, Barba; Depaoli, Radovanociv, Hetemaj, Jaroszynski; Giaccherini; Pellissier, Stepinski. All. Di Carlo
Serie A, tutte le probabili formazioni della 18^ giornata
Precedenti e statistiche
I precedenti in Serie A tra Sampdoria e Chievo sono 29. I blucerchiati hanno vinto 12 volte, 10 i pareggi e 7 le vittorie dei clivensi. Se si considerano solo le sfide al Marassi la situazione non cambia: la Sampdoria è in vantaggio con 8 vittorie, 3 pareggi e 2 sole sconfitte. L'ultima sfida a Genova è terminata 4-1 per i padroni di casa, grazie ai gol di Zapata, Torreira (doppietta) e Linetty, unico superstite della scorsa stagione.