
Alla Dacia Arena di Udine l'Udinese ospita il Verona nel match valido per la ventesima giornata di Serie A: i friulani a caccia dell'Europa, gli scaligeri per la salvezza
Udinese – Verona
Dopo due sconfitte consecutive, l'Udinese è tornata a vincere nell'ultimo turno di Serie A. I friulani hanno chiuso il girone di andata in settima posizione e a sette punti dall'Atalanta, che occupa l'ultima posizione che vale un posto per le competizioni europee. Sette punti non sono pochi, ma nemmeno tanti, l'Udinese può ancora credere di poter rientrare nella corsa in questo girone di ritorno. Vincere contro il Verona potrebbe essere il primo passo della rimonta ai bergamaschi. Non sarà però sicuramente semplice, specialmente perché i veneti sono alla disperata ricerca di punti utili in chiave salvezza.
Due vittorie, un pareggio ed una sconfitta per il Verona dal ritorno della Serie A nel 2023. Gli scaligeri hanno decisamente migliorato le loro prestazioni ma si trovano ancora pienamente invischiati nella lotta per non retrocedere. Il Sassuolo, prima delle squadre salve, è avanti di cinque punti. Un distacco che si è fatto più sottile grazie alle ultime giornate. Per tirarsi fuori al più presto da questa situazione bisognerà dare continuità ai risultati, già a partire dalla partita contro l'Udinese. Una vittoria potrebbe anche risultare decisiva per il prosieguo della stagione.
SCARICA LA GUIDA ALL'ASTA DI RIPARAZIONE DI CALCIODANGOLO! LA TROVI GRATIS NEL SUO FORMATO PDF QUI!
Orario di Udinese – Verona e dove vederla in tv o in streaming
La partita tra Udinese e Verona si giocherà lunedì 30 gennaio alle ore 20:30 alla Dacia Arena di Udine. Il match sarà trasmesso in diretta sulla piattaforma streaming, nonché emittente televisiva, DAZN. Per chi fosse abbonato a Sky sarà possibile vederla anche sulle reti Sky e su NOW TV.
Udinese – Verona: formazioni e convocati
Convocati Udinese – Verona
Udinese
Convocati non ancora disponibili
Indisponibili: Deulofeu, Masina, Pereyra
Squalificati: –
Verona
Convocati non ancora disponibili
Indisponibili: Faraoni, Henry, Hrustic, Miguel Veloso, Verdi
Squalificati: Dawidowicz
Probabili formazioni Udinese – Verona
Probabile formazione Udinese (3-5-2): Silvestri; Becao, Bijol, Perez; Pereyra, Lovric, Walace, Makengo, Udogie; Beto, Success. All. Andrea Sottil
Probabile formazione Verona (3-4-2-1): Montipò; Magnani, Hien, Ceccherini; Depaoli, Ilic, Tameze, Doig; Lazovic, Lasagna; Djuric. All. Marco Zaffaroni
Udinese – Verona: consigli fantacalcio
Parliamo adesso del fantacalcio italiano e, in particolare, dei migliori giocatori da schierare nel proprio 11 titolare, specialmente in ottica bonus e in occasione di questo match tra Udinese e Verona.
Isaac Success
Anche se in stagione è ancora a secco di gol, nelle ultime partite Success è migliorato notevolmente a livello di prestazioni. Questo miglioramento, a livello di numeri, si è visto solamente in zona assist. Sono quattro i passaggi vincenti per i compagni, tutti trovati nelle ultime sette giornate. All'appello manca solo il gol, potrebbe essere la volta giusta.
Kevin Lasagna
Rientrato da poco da un infortunio che lo ha fatto stare fermo per diverse settimane, Lasagna è pronto a riprendersi in pianta stabile il posto da titolare nell'attacco del Verona. Gli scaligeri in questo avvio hanno sbagliato troppo sotto porta, e la colpa è anche la sua, che nelle 15 presenze ha trovato un solo gol. Per centrare la salvezza servirà l'aiuto di tutti, il suo in zona offensiva in particolare.
Udinese – Verona: precedenti, statistiche e curiosità
Vediamo le statistiche più interessanti sul match dal libro insight della Lega Serie A. Dopo il successo per 2-1 nel match d’andata, l’Udinese potrebbe vincere entrambe le sfide stagionali contro il Verona in Serie A solo per la seconda volta, dopo il 2017/18. Il Verona ha vinto due delle ultime tre gare di campionato (1P), tante quante nelle precedenti 21 (5N, 14P); gli scaligeri potrebbero ottenere due successi di fila in Serie A per la prima volta dal gennaio 2022. L’Udinese ha ottenuto 28 punti in 19 match di questo campionato, nelle precedenti 10 stagioni di Serie A non ha mai fatto meglio nel girone d’andata (28 anche nel 2017/18). Dopo il successo per 1-0 contro la Sampdoria, l’Udinese potrebbe vincere due match di fila in campionato per la prima volta dallo scorso ottobre, in quel caso ottenne sei successi di fila, l’ultimo dei quali proprio contro il Verona (3 ottobre 2022). Udinese e Verona hanno pareggiato l’ultimo confronto alla Dacia Arena in campionato (1-1 il 27 ottobre 2021), solo una volta hanno registrato due pareggi di fila in casa dei friulani in Serie A: nel periodo tra l’ottobre 1982 e l’ottobre 1983.Dopo la vittoria per 2-0 contro il Lecce, il Verona potrebbe registrare due clean sheet di fila in Serie A per la prima volta dal settembre 2020 (il secondo dei quali arrivò proprio contro l’Udinese). Le ultime otto reti dell’Udinese in campionato sono tutte state realizzate su azione, dall’altra parte il Verona è la squadra che ha subito in percentuale più gol su azione in questa Serie A (90%: 28/31). Da una parte il Verona è la squadra che ha segnato più gol in percentuale nei primi tempi di questo campionato (76%: 13/17), dall’altra l’Udinese è la formazione che ha subito più reti in percentuale nella prima frazione di gioco (62%: 13/21). Il Verona è la vittima preferita di Roberto Pereyra in Serie A: tre gol, l’ultimo dei quali risale però al 30 maggio 2015 con la maglia della Juventus. Le sue due reti in questo campionato sono entrambe arrivate alla Dacia Arena (v Empoli e Roma). Darko Lazovic ha segnato tre reti in questo campionato e non ha mai realizzato più gol in una singola stagione di Serie A. Il classe ’90 ha preso parte a quattro reti in quattro match in Serie A nel 2023 (tre marcature e un assist), solo Lookman (sei), Boga (sei) e Osimhen (cinque) hanno fatto meglio nel nuovo anno solare.
