Il Consiglio Federale accetta la richiesta della Lega Serie A: dalla stagione 2023/24 i calciatori britannici saranno comunitari anche se fuori dall'Europa per via della Brexit
Contents
E' arrivata in queste ore l'ufficialità: il Consiglio Federale ha accettato la proposta fatta settimane fa dalla Lega Serie A, che aveva richiesto di rendere comunitari i giocatori di nazionalità britannica (quindi non solo gli inglesi) nonostante l'uscita del Regno Unito dall'Europa per via della Brexit. Richiesta dunque accettata, e per giunta già a partire dalla stagione 2023/24.
Ecco com'è stato modificato il comunicato ufficiale, che prima alla lettera G faceva riferimento ai soli calciatori svizzeri – ed ora anche a quelli britannici: “I calciatori con cittadinanza svizzera e britannica sono equiparati a tutti gli effetti a quelli comunitari. Le presenti disposizioni si applicheranno con riferimento alla stagione sportiva 2023/2024”.
Nonostante tempistiche e modalità discutibili, la Serie A e tutti i giocatori nella sua orbita dovranno prenderne atto nell'immediato.
Guida all'asta del fantacalcio è online! Scarica subito il manuale pdf per una rosa perfetta
Serie A, cosa cambia nel calciomercato?
La decisione del Consiglio Federale cambia tanto, se non tutto, per le squadre di Serie A. Nonostante sia arrivata a metà della sessione estiva del calciomercato 2023/24.
Rendendo i calciatori britannici comunitari, e quindi tesserabili dalle formazioni italiane come giocatori europei a tutti gli effetti, i club della Serie A avranno nuovi posti liberi da assegnare a ragazzi provenienti da fuori dal continente europeo – non solo i classici sudamericani, ma anche i giocatori africani, statunitensi e asiatici, ad esempio.
Per citare un paio di casi, il Milan potrà tesserare un altro giocatore extracomunitario dopo l'acquisto del nigeriano Samuel Chukwueze dal Villarreal grazie a Loftus-Cheek. Il centrocampista inglese ex Chelsea è infatti appena diventato comunitario, e quindi per il Diavolo si libera un altro slot dopo l'arrivo dell'esterno destro dal Sottomarino Giallo.
Discorso simile per la Lazio, da giorni interessata prima al giapponese Kamada, poi al russo Zakharyan ed ora anche all'inglese Hudson-Odoi. Oltre a quest'ultimo, oggi regolarmente “europeo” per la Serie A, il club biancoceleste potrà quindi puntare anche ad un altro obiettivo extracomunitario a tutti gli effetti.
Sempre in ottica calciomercato odierno, anche la Juventus può dirsi soddisfatta di questo nuovo regolamento. L'esterno inglese Iling-Junior diventa comunitario, e quindi in automatico si libera uno slot per l'eventuale acquisto di un giocatore non europeo – vedi alla voce Franck Kessié, centrocampista ivoriano in forze al Barcellona.
👉 Dopo la modifica del regolamento sugli extracomunitari in Italia, al #Milan si libera uno slot. Nonostante ciò #Kamada non è più un obiettivo dei rossoneri, ma si aprono nuovi scenari per altri ruoli che il club vuole rinforzare
— Antonio Vitiello (@AntoVitiello) July 26, 2023
Serie A, tutti gli slot che si liberano per le squadre
Tammy Abraham (inglese) – Roma
Fikayo Tomori (inglese) – Milan
Ruben Loftus-Cheek (inglese) – Milan
Samuel Iling-Junior (inglese) – Juventus
Chris Smalling – (inglese) – Roma
Luis Binks (inglese) – Bologna
Lewis Ferguson (scozzese) – Bologna
Josh Doig (scozzese) – Hellas Verona
Liam Henderson (scozzese) – Empoli
Calciomercato: come funziona la norma sul tesseramento degli extracomunitari in Italia