I Mondiali di Calcio quest’anno si svolgeranno in Qatar, per la prima volta si giocheranno in inverno. Infatti la manifestazione calcistica più seguita nel Mondo inizierà il 21 Novembre 2022 e terminerà il 18 Dicembre 2022, a differenza delle precedenti edizioni che venivano disputate in giugno/luglio. Dopo la dolorosa eliminazione dell’Italia ai play-off, si stanno delineando le ultime partite per stabilire chi parteciperà ai Mondiali Qatar 2022 – non soltanto in Europa ma anche nelle altre confederazioni degli altri continenti. Oltre al Qatar che parteciperà di diritto alla competizione, in quanto paese ospitante – scopriamo quali sono le nazionali che hanno già strappato il pass, le partite rimaste e le date per sancire quali saranno tutte le compagini che prenderanno parte ai mondiali.
Mondiali Qatar 2022 – Confederazione UEFA
Contents
I pass disponibili assegnati alla confederazione UEFA sono 13. Le qualificazioni ai Mondiali Qatar 2022 sono terminate il 16 novembre 2021 e anche i playoff sono finiti oggi 29 marzo 2022. Gli spareggi sono stati influenzati dalla guerra scatenata dalla Russia nel territorio ucraino. A causa di questo conflitto, la Russia è stata sospesa* dalla FIFA e la Polonia ha ottenuto l’accesso alla finale contro la Svezia. Inoltre la semifinale Scozia – Ucraina è stata posticipata a data da stabilire. La vincente affronterà il Galles che ha eliminato l’Austria.
I risultati dei Playoff Mondiali Qatar – Confederazione UEFA
Semifinali:
Scozia – Ucraina Rinviata
Galles – Austria 2 -1
Russia – Polonia Annullata*
Svezia – Repubblica Ceca 1-0 (dopo i tempi supplementari)
Italia – Macedonia del Nord 0-1
Portogallo – Turchia 3-1
Finali:
Galles – Vincente Scozia – Ucraina
Polonia – Svezia 2-0
Portogallo – Macedonia del Nord 2-0
Le squadre qualificate dopo le finali degli spareggi sono Polonia e Portogallo, che hanno vinto rispettivamente contro Svezia e Macedonia del Nord. CR7 & compagni hanno battuto per 2-0 contro i giustizieri dell’Italia, la Macedonia del Nord. Mattatore della partita è stato Bruno Fernandes con una doppietta che regala il pass per i Mondiali ai lusitani. Con lo stesso punteggio la nazionale polacca ha steso la Svezia, il 2-0 è arrivato grazie alle reti di Lewandowski su calcio di rigore e di Zielinski. Rimane soltanto un verdetto da decretare, ovvero quello che deciderà la tredicesima squadra europea che parteciperà alla prossima coppa del Mondo. Questa sarà una tra Galles (già in finale play-off) e la vincente tra Scozia e Ucraina.
Tutte le squadre della Confederazione UEFA qualificate ai Mondiali Qatar 2022
-
- Francia
- Spagna
- Germania
- Inghilterra
- Belgio
- Olanda
- Serbia
- Croazia
- Danimarca
- Svizzera
- Portogallo
- Polonia
- Galles, Scozia o Ucraina
Qualificazioni Mondiali Qatar 2022: le squadre qualificate nelle altre Confederazioni
Ci sono ancora diversi verdetti da sancire per stabilire quali sono le nazionali che parteciperanno ai prossimi Mondiali Qatar 2022 e per completare il quadro delle 32 squadre che parteciperanno alla Coppa del Mondo. Vediamo la situazione nelle altre Confederazioni: in Sud America, Nord America, Centro America, Africa, Asia ed Oceania.
Mondiali QATAR 2022 – Confederazione CAF
Per la Confederazione Africana i posti assegnati erano 5, si sono giocate le ultime cinque partite che hanno dato la qualificazione ai Mondiali Qatar 2022 alle cinque nazionali vincenti.
Risultati ultima giornata – gare di ritorno
Ghana – Nigeria – 1-1
Senegal – Egitto 1-0 (3-1 dopo i calci di rigore)
Algeria – Camerun 1-2 ( dopo i tempi supplementari)
Marocco – D.R. Congo 4-1
Tunisia – Mali 0-0
Il Ghana passa il turno, dopo lo 0-0 dell’andata contro la Nigeria, le Black Stars hanno pareggiato per 1-1 nella gara di ritorno facendo valere il gol in trasferta e qualificandosi ai Mondiali. Quindi eliminate le Super Aquile di Victor Osimhen. Nella seconda partita in programma il Senegal ha eliminato l’Egitto di Mohamed Salah soltanto ai calci di rigore. All’andata i Faraoni avevano vinto per 1-0, nel match di ritorno i Leoni della Teranga hanno ribaltato il risultato vincendo ai tempi regolamentari per 1-0 e poi per 3-1 dopo i tiri dal dischetto. Il Marocco dopo il pareggio nella gara di andata contro la D.R. Congo ha strapazzato i Leopardi per 4-1 nel match di ritorno strappando il pass per i Mondiali Qatar 2022. L'Algeria che aveva vinto per 1-0 contro il Camerun nella gara di andata, ha visto infrangere i suoi sogni di gloria nella gara di ritorno, il gol di Toko Ekambi al 120′ dei tempi supplementari ha permesso infatti ai Leoni Indomabili di ottenere la qualificazione. Infine si qualifica ai Mondiali Qatar 2022 anche la Tunisia, forte del vantaggio per 1-0 ottenuto all'andata contro il Mali, le Aquile di Cartagine hanno mantenuto il match di ritorno sullo zero a zero.
Tutte le squadre della Confederazione CAF qualificate ai Mondiali Qatar 2022
- Ghana
- Senegal
- Camerun
- Marocco
- Tunisia
Mondiali QATAR 2022 – Confederazione CONMEBOL
La formula della Confederazione Conmebol è uguale a quella degli ultimi anni. Si sono affrontate dieci squadre in un raggruppamento unico, con gare di andata e ritorno. Le prime quattro classificate si sono qualificate ai Mondiali Qatar 2022, la quinta dovrà giocare gli spareggi interzona.
Risultati ultimo giornata
- Bolivia – Brasile 0-4
- Cile – Uruguay 0-2
- Ecuador – Argentina 1-1
- Perù – Paraguay 2-0
- Venezuela – Colombia 0-1
Le due grandi del calcio sudamericano, Brasile e Argentina, si sono qualificate ai Mondiali Qatar 2022 con quattro turni di anticipo e con un distacco netto rispetto alle avversarie. Al terzo posto si è piazzata la rivelazione Ecuador, ce l’ha fatta con una giornata d’anticipo anche l’Uruguay che ha strappato l’ultimo pass disponibile all’accesso diretto senza passare per gli spareggi interzona contro una nazionale proveniente da un’altra federazione. Il Perù con la vittoria all'ultima giornata contro il Paraguay per 2-0 acciuffa un posto per lo spareggio interzona dove affronterà la vincente tra Emirati Arabi Uniti o Australia della Confederazione asiatica. Vana la vittoria della Colombia contro il Venezuela per 1-0, eliminato anche il Cile che è stato sconfitto per 2-0 dall'Uruguay.
Classifica Confederazione CONMEBOL
- Brasile 45 pts.
- Argentina 39 pts.
- Uruguay 28pts.
- Ecuador 26 pts.
- Perú 24 pts.
- Colombia 23 pts.
- Cile 19 pts.
- Paraguay 16 pts.
- Bolivia 15 pts.
- Venezuela 10 pts.
Tutte le squadre della Confederazione CONMEBOL qualificate ai Mondiali Qatar 2022
- Brasile
- Argentina
- Ecuador
- Uruguay
- Spareggi Interzona: Perú
Mondiali QATAR 2022 – Confederazione CONCACAF
Nella confederazione del Nord e Centro America sono tre i posti in palio per l’accesso diretto ai Mondiali del Qatar, il quarto pass potrebbe uscire dagli spareggi interzona. La prima sorpresa è la qualificazione del Canada, che mancava ai Mondiali di Calcio da ben 36 anni. Da stabilire ancora gli altri verdetti, dell'ultima giornata che si giocherà il 31 marzo 2022. Messico e Stati Uniti si qualificano ai Mondiali, il Costa Rica sarà la quarta squadra che disputerà gli spareggi interzona contro la vincente della Confederazione OFC, ovvero la Nuova Zelanda.
Ultimo turno della Confederazione CONCACAF
Ecco i risultati delle ultime partite di Confederazione Nord e Centro America
- Costa Rica – Stati Uniti 2-0
- Panama – Canada 1-0
- Giamaica – Honduras 2-1
- Messico – El Salvador 2-0
Classifica Confederazione CONCACAF
La classifica finale della Confederazione Nord e Centro America:
- Canada 28 pts
- Messico 28 pts.
- Stati Uniti 25 pts.
- Costa Rica 25 pts.
- Panama 19 pts.
- Giamaica 11 pts.
- El Salvador 8 pts.
- Honduras 4 pts.
Tutte le squadre della Confederazione CONCACAF qualificate ai Mondiali Qatar 2022
-
- Canada
- Messico
- Stati Uniti
- Spareggi Interzona: Costa Rica
Mondiali QATAR 2022 – Confederazione OFC
Undici squadre hanno preso parte alle qualificazioni per la Confederazione OFC. Nessuna squadra aveva un pass riservato per andare direttamente ai Mondiali Qatar 2022, in palio soltanto un posto per lo spareggio interzona contro la quarta classificata della Confederazione CONCACAF, ovvero il Costa Rica. La Nuova Zelanda ha battuto per 5-0 le Isole Salomone in finale.
Risultati Semifinali Confederazione OFC
- Isole Salomone – Papua Nuova Guinea 3-2
- Nuova Zelanda – Tahiti 1-0
Risultati finale Confederazione OFC
Isole Salomone – Nuova Zelanda 0-5
Squadra della Confederazione OFC qualificata per gli spareggi interzona
- Nuova Zelanda
Mondiali QATAR 2022 – Confederazione AFC
Ci sono state molteplici interruzioni per le partite valide per la qualificazione ai Mondiali Qatar 2022 per la Confederazione Asia. La fase finale prevede due gironi finali composti da sei squadre ciascuno, le prime due classificate di ogni raggruppamento hanno raggiunto la qualificazione ai Mondiali di Calcio Qatar 2022. Le terze classificate invece si giocheranno la finale per accedere poi ai playoff interzona, ovvero per ottenere il quinto pass disponibile.
Le classifiche finali dei due gironi per la Confederazione AFC
Girone A
- Iran 25 pts.
- Corea del Sud 23 pts.
- Emirati Arabi Uniti 12 pts.
- Iraq 9 pts.
- Siria 6 pts.
- Libano 6 pts.
Girone B
- Giappone 22 pts.
- Arabia Saudita 20 pts.
- Australia 15 pts.
- Oman 14 pts.
- Cina 6 pts.
- Vietnam 4 pts.
Ottengono la qualificazione ai Mondiali di Calcio Qatar 2022 nel Girone A – Iran e Corea del Sud, nel Girone B – Giappone e Arabia Saudita. Le due terze classificate dei due gironi finali, Emirati Arabi Uniti e Australia si sfideranno il 7 giugno 2022 alle ore 12:00 a Doha per sancire chi sarà la finalista degli spareggi interzona contro una nazionale della Confederazione Conmebol.
Tutte le squadre della Confederazione AFC qualificate ai Mondiali Qatar 2022
-
- Iran
- Corea del Sud
- Giappone
- Arabia Saudita
- Accesso agli spareggi interzona: Emirati Arabi Uniti o Australia
Il Programma degli Spareggi Interzona
Gli ultimi due posti per i Mondiali di Calcio Qatar 2022 verranno stabiliti da due partite di play-off intercontinentali che si giocheranno il 13 o il 14 giugno 2022. Le quattro nazionali che parteciperanno a questi due match cruciali per il loro cammino usciranno dalle seguenti confederazioni:
- Spareggio AFC – Conmebol
La vincente tra Emirati Arabi e Australia (confederazione asiatica – AFC) affronterà la quarta classificata della Confederazione Conmebol, ovvero il Perù.
- Spareggio CONCACAF – OFC
Una tra Costa Rica (quasi aritmeticamente), Messico o Stati Uniti disputerá gli spareggi per la Confederazione Nord e Centro America contro la vincente della Confederazione OFC, ovvero la Nuova Zelanda.
Tutte le squadre qualificate ai Mondiali di Calcio Qatar 2022
- Qatar (Paese Ospitante)
- Francia
- Spagna
- Germania
- Inghilterra
- Belgio
- Olanda
- Serbia
- Croazia
- Danimarca
- Svizzera
- Portogallo
- Polonia
- Ghana
- Senegal
- Camerun
- Marocco
- Tunisia
- Brasile
- Argentina
- Ecuador
- Uruguay
- Canada
- Iran
- Corea del Sud
- Giappone
- Arabia Saudita
- Messico
- Stati Uniti
- Vincente Spareggio UEFA: Galles – Scozia o Ucraina
- Vincente Spareggi0 AFC – CONMEBOL: Emirati Arabi o Australia – Perú
- Vincente Spareggio CONCACAF – OFC: Costa Rica – Nuova Zelanda