L'operazione Wesley alla Roma è di quelle che fanno drizzare le antenne fantacalcistiche per numerosi motivi che sviscereremo in questo articolo. Ma il primo fra tutti è sicuramente la comprovata capacità di Gasperini nel valorizzare il ruolo degli esterni nel suo centocampo a 5. Da Gosens a Zappacosta, da Ruggeri a Hateboer, persino gli Andrea Conti e i Castagne: la lista dei cosiddetti “quinti” capaci di rendere ben al di là delle aspettative sotto la mano del tecnico ex Atalanta è estremamente nutrita. Gasp ha trasformato giocatori normali in fabbriche di bonus al fantacalcio sugli esterni. Ecco perché, anche prima di analizzare il profilo di Wesley, l'attenzione di noi appassionati di fantacalcio è già alle stelle. Si, Wesley è un giocatore da seguire. Ecco la sua scheda per il fantacalcio con tutte le informazioni su bonus, malus, titolarità e i nostri consigli in vista dell'asta.
Wesley alla Roma, le cifre
Gasperini seguiva Wesley già all'Atalanta, segno dell'apprezzamento per il giovane terzino brasiliano, che compirà 22 anni a settembre. Cresciuto nelle giovanili del Flamengo dopo una parentesi all'Atletico Tubarao, Wesley Vinicius Franca Lima rappresenta un prospetto estremamente interessante. Ha esordito in nazionale maggiore quest'anno durante le qualificazioni ai mondiali 2026 subentrando a Vanderson al 76′ di Brasile-Colombia 2-1, e ha giocato titolare il successivo Superclasico Argentina-Brasile 4-1. Per portarlo alla Roma, Gasp ha richiesto un investimento importante alla società, che ha versato nelle casse del Flamengo 25 milioni di euro fissi, impegnandosi a versarne altri 5 al raggiungimento di determinati bonus. Wesley ha firmato il contratto che lo rende giallorosso fino al giugno 2030 per 2,5 milioni di euro a stagione. Ha già esordito con la Roma nel corso dell'amichevole con il Cannes.
Wesley alla Roma, ruolo e titolarità al fantacalcio
Wesley è un terzino destro naturale, che può giocare anche come esterno di centrocampo. In patria ha giocato prevalentemente sulla linea a 4 di difesa e in effetti pur avendo passo, corsa e spinta, è un terzino attento alla fase difensiva. Per quanto riguarda la sua titolarità i dubbi stanno praticamente a zero. Celik – che sarà probabilmente dirottato nella linea a 3 di difesa a fare il braccetto – non sarebbe comunque un'alternativa credibile. Wesley arriva alla Roma per essere il padrone della fascia destra, un tempo appartenuta a suoi illustri compatrioti predecessori come Cafu e Maicon. In entrambi i listoni fantacalcio è listato come difensore.
I numeri di Wesley per il fantacalcio: cura Gasp per i bonus
Wesley ha un disperato bisogno della cura Gasp per diventare il giocatore che ci aspettiamo al fantacalcio. La sua storia in termini di bonus riporta la miseria di 6 gol e 7 assist in oltre 150 partite in carriera. Nell'ultimo campionato col Flamengo ha giocato 11 partite e messo a segno un solo gol, nella sua ultima apparizione in maglia rossonera lo scorso 24 luglio. Ma è stato un gol importante: ha permesso alla sua squadra di completare la rimonta sul RedBull Brigantino per 1-2 al minuto 85. Due invece gli assist messi a referto.
I numeri di Wesley per il fantacalcio: ci scappa il cartellino
La posizione in campo è difensiva e questo chiaramente ha un risvolto in chiave malus al fantacalcio. Wesley è stato espulso due volte in carriera, una per doppia ammonizione. Nell'ultimo campionato ben 4 ammonizioni in 11 partite a peggiorare la sua media.
I numeri di Wesley per il fantacalcio: focus infortuni
Wesley è un giocatore di spinta e in quanto tale sollecita i muscoli con sprint improvvisi. Tuttavia nella sua giovane carriera non ha sin qui riportato infortuni importanti, solo qualche piccolo stop per poche partite.
Quanto spendere per Wesley al fantacalcio
Lo abbiamo detto sin dall'inizio: il profilo di Wesley, a dispetto dei numeri poveri in termini di bonus, ci stuzzica. Può Wesley diventare lo Zappacosta della Roma sotto la cura Gasperini? Avrà sicuramente bisogno di tempo, ma ha le caratteristiche e l'età per imparare, migliorare e farci svoltare la stagione. Meno compiti difensivi e tanta spinta davanti a sé. A noi Wesley piace e confidiamo che farà bene: siamo disposti anche a puntare su di lui come primo-secondo slot di difesa. Certo, potrebbe non funzionare in chiave bonus, ma avremmo comunque un difensore titolare inamovibile che gioca parecchi metri più in là della linea difensiva. Forza, Wesley, premia la nostra fiducia in te!