Sono passati tre mesi dall’ultima apparizione in campo della nazionale italiana femminile, guidata da Milena Bartolini, ma con i mondiali quasi alle porte, le azzurre affronteranno il Marocco sabato 1 luglio in un’amichevole di preparazione.
Italia – Marocco
Contents
L’amichevole contro il Marocco programmata per sabato 1 luglio sarà l’ultima prova per l’Italia femminile di Milena Bartolini prima dell’inizio dei Mondiali 2023 in Australia e Nuova Zelanda, previsto per il 20 luglio. È da aprile che le azzurre non scendono in campo per un incontro internazionale, infatti il match più recente giocato risale a metà aprile, quando l’Italia ha affrontato la Colombia, vincendo l’amichevole con un risultato di 2 a 1.
Questa vittoria è la terza nelle ultime tre partite giocate dalla nazionale guidata da Bartolini e segue i risultati positivi conquistati contro Moldavia e Romania nelle qualificazioni ai prossimi europei femminili. Nell’incontro di sabato 1, così come durante tutto il mondiale femminile, la formazione azzurra non potrà contare sul suo storico capitano, vista la decisione del c.t. di escludere Sara Gama dalla lista delle convocate.
Quando e dove si giocano i mondiali femminili 2023: sedi e squadre partecipanti
Milena Bartolini probabilmente sceglierà un modulo 4-3-3 per schierare le azzurre, con un tridente d’attacco formato da Bonansea, Girelli e Giacinti, attuale capocannoniere nella rosa dell’Italia, supportate da Caruso, Giugliano e Cernoia a centrocampo. In difesa una linea a quattro, con Lenzini, Linari, il nuovo capitano della nazionale, Salvai, e Boattin prima della porta affidata a Durante.
L’avversario delle azzurre nell’amichevole sarà il Marocco, nazionale che sarà similmente impegnata nei mondiali fra una ventina di giorni. La squadra marocchina è reduce da due sconfitte, contro Repubblica Ceca e Romania, dopo aver invece ottenuto due vittorie senza subire nemmeno un goal; la prima contro la Slovacchia, e conclusa per 3 a 0, la seconda contro la Bosnia ed Erzegovina, terminata con un successo per 0 a 2.
La nazionale marocchina non è da sottovalutare, le giocatrici infatti sono quasi tutte impegnate in campionati europei, e quella attuale è sicuramente una delle rose più pericolose mai allestite dal Marocco.
Entrambe le nazionali protagoniste del match tratteranno l’incontro come l’ultimo terreno di prova prima dei mondiali (qui trovate come e dove seguirli), dove si dovranno confrontare con altre tre nazionali nella fase a gironi per sperare di poter accedere alle fasi ad eliminazione diretta.
Il girone dell’Italia vedrà le azzurre affrontare Argentina, Sudafrica e Svezia, mentre il Marocco se la vedrà con Germania, Colombia e Corea del Sud.
Orario di Italia – Marocco e dove vederla in tv o in streaming
L’incontro amichevole tra l’Italia e il Marocco si giocherà allo stadio Paolo Mazza di Ferrara sabato 1 luglio, con fischio di inizio previsto per le 18:15. Lo stadio è l’impianto casalingo utilizzato dalla SPAL. La diretta televisiva del match sarà affidata a Rai 2, che trasmetterà l’incontro in chiaro in TV oppure in streaming tramite il sito di Rai Play.
Rifinitura sotto la pioggia 🌧️🤷
🔜 #ItaliaMarocco 🇮🇹🇲🇦
📌 Domani, ore 18.15, #Ferrara
📺 #Rai2 #Nazionale #Azzurre #LeAzzurreSiamoNoi pic.twitter.com/AE1HIiVJF8— Nazionale Femminile di Calcio (@AzzurreFIGC) June 30, 2023
Italia – Marocco: la probabile formazione delle azzurre
Probabile formazione Italia (4-3-3): Durante; Lenzini, Linari, Salvai, Boattin; Caruso, Giugliano, Cernoia; Girelli, Giacinti, Bonansea. Ct Bertolini
Italia – Marocco: precedenti, statistiche e curiosità
Tra le due nazionali femminili non c’è nemmeno un precedente da prendere in considerazione in vista dell’incontro.
Nelle ultime due partite il Marocco non è riuscito a segnare neanche un goal. Prima ha perso per 2 a 0 contro la Repubblica Ceca, successivamente è stato sconfitto per 1 a 0 contro la Romania.
Nella prima partita della fase a gironi dei mondiali 2023 l’Italia affronterà l’Argentina, successivamente se la vedrà con la Svezia e infine con il Sudafrica.
Il Marocco prima dei mondiali in Australia e Nuova Zelanda ha davanti altre due amichevoli, una con la Svizzera e una con la Giamaica.