Sara Gama è stata esclusa dai convocati per i Mondiali femminili, scopriamo chi è la nuova capitana azzurra
Contents
Manca poco meno di un mese all'inizio dei Mondiali femminili (tutte le date della competizione). In vista dell'inizio del prestigioso torneo, la nazionale di Milena Bertolini si sta preparando al meglio con una serie di gare amichevoli, utili anche a provare quella che sarà la formazione tipo del Mondiale. Formazione tipo nella quale mancherà uno dei perni degli ultimi anni, Sara Gama, che è stata esclusa dai convocati.
Mondiali femminili, esclusa Sara Gama
Un paio di giorni fa sono uscite le pre-convocazioni di mister Bertolini per il Mondiale. La cosa che ha fatto più rumore è che – tra le 32 calciatrici (qui l'elenco completo) chiamate dal commissario tecnico – manca lo storico capitano di Juventus e nazionale Sara Gama. Una scelta puramente tecnica e non dettata da altri fattori.
Mondiali femminili, chi è il nuovo capitano
Al posto di Sara Gama il posto da capitano, con molta probabilità, sarà preso da Elena Linari. Anche se ancora non c'è stata nessuna comunicazione ufficiale, nelle ultime quattro partite delle azzurre è stata proprio la Linari ad indossare – per tre volte – al braccio la fascia da capitano. Nell'unica partita nella quale non è stata capitano è perché è entrata a gara in corso.
Le 11 Azzurre scelte dalla Ct Milena Bertolini per
🇮🇹#Italia 🆚 #Colombia 🇨🇴
Oggi, ore 16.30
🏟#Roma
⚽️Amichevole🔴 In diretta streaming su 👉🏻 https://t.co/OSChhgJ5CQ e i sui social media delle Nazionali femminili di Calcio dalle ore 16.00 #Azzurre #LeAzzurreSiamoNoi pic.twitter.com/AiheVHEJgV
— Nazionale Femminile di Calcio (@AzzurreFIGC) April 11, 2023
Italia-Marocco: probabili formazioni e orario
Nella giornata di domani l'Italia sarà impegnata in amichevole contro il Marocco. Da questa partita potranno arrivare indicazioni importanti in vista proprio del Mondiale. Una di queste riguarda appunto il capitano, che con molte probabilità sarà proprio Elena Linari. La partita andrà in scena sabato 1 luglio alle 18:15. L'Italia potrebbe scendere in campo con un 4-3-3. Tra i pali Durante, con Lenzini e Salvai sulle fasce e la coppia formata da Linari e Di Guglielmo al centro. A centrocampo Caruso in regia, con Giugliano e Cernoia ai suoi fianchi. In attacco Giacinti a guidare le operazioni, con Cantore e Beccari sulle ali.
Dove vedere i mondiali femminili in tv e streaming in Italia
Chi è Elena Linari, nuova capitana della Nazionale femminile
Elena Linari è un difensore centrale classe '94 attualmente in forza alla Roma. Detiene il primato come calciatrice con il maggior numero di presenze nella nazionale under 19, 16 per l'esattezza. Il suo esordio con la nazionale maggiore è arrivato ad appena 18 anni, nella partita persa per 2-0 contro la Spagna, valida per i gironi di qualificazione ai Mondiali del 2015. Con la nazionale maggiore è ormai arrivata a quota 87 presenze, nelle quali ha segnato anche quattro gol.