I calciatori di Serie A che sono stati capaci di fare gol ed autogol nel corso della stessa partita
Tra le varie statistiche assurde che riguardano il campionato di Serie A, una è sicuramente quella relativa ad i calciatori che – nel corso della stessa partita – sono stati capaci di fare sia un gol che un autogol. Il caso di Ampadu, che ci è riuscito nel corso del match tra Spezia e Verona, valido come spareggio salvezza del campionato di Serie A 2022/23, è solo l'ultimo in ordine di tempo. Sono molti i calciatori che sono riusciti in tale “impresa”, scopriamoli grazie ai dati forniti da Opta, a partire dalla stagione 1997/98.
I calciatori di Serie A capaci di fare gol e autogol nella stessa partita
- Daniele Delli Carri: il primo caso di quelli che analizzeremo in questa classifica capitò in un Piacenza-Milan del 31 agosto del 1997. In questo caso fu Delli Carri a segnare prima nella sua porta e poi in quella dei rossoneri, per il risultato finale di 1-1.
- Paolo Cristallini: ancora il Piacenza protagonista, questa volta con Cristallini ed il 10 gennaio del 1999, nel match contro il Parma terminato 6-3 proprio per i ducali. Tra i nove gol complessivi due furono messi a segno da Cristallini, uno nella sua porta ed uno in quella del Parma.
- Duccio Innocenti: Parma-Bari del 31 ottobre del 1999, terminato con la vittoria per 2-1 dei ducali, vittoria propiziata anche dal gol di Innocenti, che la aveva messa in bilico con un autogol.
- Andrè Cruz: sempre Parma protagonista, un paio di mesi dopo. Questa volta il 5 dicembre del 1999 nella vittoria per 4-1 ai danni del Torino.
- Andrea Sottil: qualche giorno dopo rispetto a Cruz, il 12 dicembre del 1999, anche Andrea Sottil riuscì a segnare ed a farsi un autogol nel corso della stessa partita. In questo caso si trattava di un Udinese-Verona, terminato con un rocambolesco 3-3.
- Federico Cossato: per trovare un altro caso simile bisogna andare avanti di qualche stagione, nello specifico fino al 19 aprile del 2003, in un Chievo-Perugia terminato con la vittoria per 2-1 dei clivensi.
- Fausto Rossini: il 19 ottobre del 2003 la combo gol/autogol riuscì anche a Fausto Rossini, nella partita tra Bologna e Perugia terminata sul risultato di 2-2.
- Amauri: il 14 novembre del 2004 fu il turno di un attaccante, Amauri. Nella gara tra Parma e Chievo, terminata per 2-2, l'attaccante riuscì sia a fare il suo mestiere e segnare, sia a farlo nella porta sbagliata.
- Ivan Cordoba: il difensore interista riuscì a fare ancora meglio, è uno dei soli cinque dell'elenco capaci di trovare gol, autogol ed assist nel corso della stessa partita. Nel suo caso un Inter-Fiorentina del 20 marzo del 2005. Prima l'assist per il vantaggio dei suoi, poi il gol per il doppio vantaggio ed infine l'autogol a pochi minuti dal termine, partita finita 3-2 per i nerazzurri.
- Edinson Cavani: ed a questo elenco si aggiunge anche un grande bomber come Edinson Cavani che, il 17 febbraio del 2008, in una partita tra Cagliari e Palermo, condannò i suoi, che uscirono sconfitti per 2-1.
- Thiago Silva: e da un grande attaccante passiamo ad un grande difensore, che nel match tra il suo Milan e la Lazio dell'8 novembre del 2009 mise lo zampino nel 2-2, segnando sia nella sua porta che in quella avversaria.
- Stefan Savic: decisamente ininfluente il gol e l'autogol trovati da Savic nella partita tra Cesena e Fiorentina del 14 dicembre del 2014, dato che la sua squadra si impose con un sonoro 4-1.
- Ciryl Thereau: così come ininfluente, ma nel senso opposto, fu la combo di Ciryl Thereau. Il match tra il Napoli e la sua Udinese dell'8 febbraio del 2015 si chiuse infatti con la vittoria dei partenopei per 3-1.
- Bruno Fernandes: prima di diventare uno dei protagonisti del Manchester United, Bruno Fernandes giocò in Italia e con la maglia dell'Udinese riuscì nell'impresa gol/autogol. Nel suo caso in un Cagliari-Udinese del 21 maggio del 2015 terminato 4-4, dopo aver portato avanti i suoi all'81', fece l'autogol del definitivo pareggio all'85esimo.
- Giancarlo Gonzalez: il 27 settembre del 2015 fu poi il turno di Giancarlo Gonzalez, che riuscì nell'impresa in un Torino-Palermo terminato con la vittoria per 2-1 dei granata.
- Arling Ajeti: gol ed autogol nella stessa partita anche per Ajeti, che con il Frosinone ci riuscì nella partita contro il Sassuolo del sei gennaio del 2016, partita terminata 2-2.
- Hugo Campagnaro: fece tutto Campagnaro nella partita tra Pescara e Sampdoria del 15 ottobre del 2016, con la partita – terminata 1-1 – decisa da lui in toto.
- Arling Ajeti: ma Ajeti, visto prima, ci riuscì anche con la maglia del Torino il 12 febbraio del 2017. Questa volta contro il Pescara, nella partita vinta dai granata per 5-2.
- Senad Lulic: come molti della classifica, Lulic fece gol ed autogol nella stessa partita, partita terminata per 2-1 in favore della sua Lazio contro il Bologna, il 25 ottobre del 2017.
- Matias Silvestre: il 25 febbraio del 2018 Silvestre riuscì a segnare e fare autogol nella stessa partita con la maglia della Sampdoria, nella partita vinta per 2-1 dei blucerchiati contro l'Udinese.
- Matias Silvestre: e riuscì a ripetersi qualche mese dopo, questa volta con la maglia dell'Empoli, il 21 ottobre del 2018. Questa volta contro il Frosinone, nella partita terminata con un rocambolesco 3-3.
- Alessio Romagnoli: il 31 ottobre del 2018 stava per giocare un brutto scherzo al suo Milan Alessio Romagnoli, dopo l'autogol del momentaneo pareggio, il difensore rossonero segnò però il gol vittoria in pieno recupero.
- Bruno Alves: beffa negli ultimi minuti di gioco per il difensore portoghese il 2 marzo del 2019, nel match tra Empoli e Parma terminato 3-3. Dopo aver portato avanti i ducali all'82esimo, il difensore segnò l'autogol del definitivo pareggio in pieno recupero.
- Erick Pulgar: sfortunata ma non decisiva la combo gol/autogol del centrocampista cileno, con il suo Bologna che uscì sconfitto per 2-3 contro il Torino il 16 marzo del 2019.
- Theo Hernandez: l'8 dicembre del 2019 anche Theo Hernandez si iscrisse al folto elenco. Dopo aver segnato il gol del raddoppio, il terzino accorciò le distanze con un autogol, con i suoi che vinsero comunque la partita contro il Bologna per 3-2.
- Giulio Donati: decisamente inutile ai fini del risultato la combo gol/autogol di Donati. Dato che la partita tra Lecce ed Atalanta del 1 marzo del 2020 si chiuse sul 7-2 per la dea.
- Medhi Bourabia: anche nel caso di Bourabia poco influente, anche in questo caso protagonista l'Atalanta, uscita vittoriosa per 4-1 dal match contro il Sassuolo del 21 giugno del 2020.
- Robin Gosens: sempre poco decisivo e sempre con Atalanta protagonista anche il gol ed autogol di Gosens, con i bergamaschi che si imposero comunque per 4-2 sul Napoli, il 21 febbraio del 2021.
- Leonardo Spinazzola: rischiava di diventare decisiva invece la combo di Spinazzola, dato che la Roma riuscì a battere per appena 2-1 la Fiorentina, nella partita del 3 marzo del 2021.
- Zlatan Ibrahimovic: il penultimo, in ordine di tempo, a riuscirci era stato Zlatan Ibrahimovic, nel match tra Milan e Bologna del 23 ottobre del 2021. Per lo svedese prima l'autogol che aveva permesso al Bologna di accorciare le distanze, poi gol in pieno recupero del definitivo 4-2 dei suoi, che riuscirono ad avere la meglio grazie a due gol trovati nei minuti finali. Senza questi ultimi l'autorete dello svedese sarebbe risultata decisiva per il pareggio.
- Ethan Ampadu: l'ultimo in ordine di tempo, nella storia della Serie A, a riuscire in questa “impresa” è stato il difensore dello Spezia Ampadu. Il gallese ci è riuscito nello spareggio salvezza tra Spezia e Verona dell'11 giugno 2023. Dopo aver permesso ai veronesi di aprire le danze, aveva momentaneamente pareggiato i conti, nella partita poi terminata 3-1 in favore del Verona.