
Tutto quello che c'è da sapere su Borussia Dortmund-Lazio, match della 5^ giornata di Champions League: come arrivano le squadre, precedenti e statistiche
Mercoledì 2 dicembre andrà in scena alla Signal Iduna Park il match tra Borussia Dortmund e Lazio, valido per la quinta giornata dei gironi di Champions League. Le due squadre si trovano rispettivamente al primo e al secondo posto del gruppo F. I tedeschi sono primi a nove punti in graduatoria, a +1 proprio dalla Lazio inseguitrice e a +5 dal terzo posto occupato dal Brugge. Basta raccogliere anche un punto contro la squadra di Inzaghi per staccare il pass verso gli ottavi di finale della competizione.
Buono anche il percorso della Lazio in Champions League, visto il secondo posto a otto punti, a +4 dal Brugge terzo. I biancocelesti vincendo in Germania otterrebbero la qualificazione con un turno di anticipo, ma anche un pareggio o un ko con risultato negativo in contemporanea del Brugge contro lo Zenit, potrebbe risultare decisivo per il passaggio agli ottavi di finale. Tutto quello che c'è da sapere sul match tra Lazio e Borussia Dortmund.
Come arriva il Borussia Dortmund
I gialloneri arrivano al match contro la Lazio, con quasi più di un piede e mezzo verso gli ottavi di finale. La squadra di Favre per passare il turno dovrebbe raccogliere almeno un punto nelle prossime due partite, contro proprio Lazio e Zenit. Il Borussia Dortmund − primo in classifica a quota nove punti − a parte il ko all'esordio contro la Lazio, ha fatto percorso netto, con tre vittorie consecutive. L'ultima in ordine cronologico, quella di martedì scorso in casa contro il Brugge per 3 a 0 con doppietta di Haland (capocannoniere della Champions League, con sei gol) e rete di Sancho.
I tedeschi dominano il proprio girone F anche in termini di numeri, visto che con nove gol fatti sono il miglior attacco e con soli tre subiti anche la miglior difesa. In campionato, nell'ultima uscita contro il Colonia, è arrivata una sorprendente battuta d'arresto. Alla Signal Iduna Park è, infatti, finita 2 a 1 che ha fatto scivolare i gialloneri al quarto posto in classifica, alle spalle di Bayern Monaco capolista, Lipsia e Bayer Leverkusen.
Come arriva la Lazio
Ottimo il percorso europeo della Lazio, nuovamente in campo ai gironi di Champions League, dopo ben 12 anni di astinenza. I biancocelesti si trovano al secondo posto in classifica a quota otto punti, a +4 dal Brugge terzo. La squadra di Inzaghi, dopo il successo all'esordio proprio contro il Borussia Dortmund all'Olimpico, ha ritrovato la vittoria nell'ultimo turno contro lo Zenit per 3 a 1. Olimpico, che fa, dunque bene alla Lazio, visto che nelle restanti due uscite in trasferta ha trovato soltanto due pareggi contro Brugge e Zenit.
La Lazio è l'unica squadra del proprio raggruppamento a non aver perso mai ancora nessun incontro. Buoni anche i numeri, con otto gol fatti e quattro subiti (praticamente uno in ogni match giocato). Come il Borussia Dortmund, anche la Lazio ha perso l'ultimo incontro in campionato contro l'Udinese per 3 a 1. Ko arrivato dopo quattro risultati utili consecutivi in Serie A. Biancocelesti che si trovano al nono posto in graduatoria con 14 punti all'attivo, ma distanti dalla quarta piazza soltanto tre lunghezze.
Orario di Borussia Dortmund-Lazio e dove vederla in tv o in streaming
Il match tra Borussia Dortmund e Lazio si svolgerà mercoledì 2 dicembre alle ore 21:00. La gara della Signal Iduna Park sarà giocata regolarmente a porte chiuse, a causa delle restrizioni dovute della pandemia di coronavirus. Il match sarà tramesso in diretta ed in esclusiva su canali Sky Sport Arena (canale 204 del satellite) e Sky Sport (canale 253 del satellite). Sarà visibile anche in streaming per gli abbonati sulle piattaforme Sky Go e Now TV.
Probabili formazioni Borussia Dortmund-Lazio
Per il match di Champions League contro i biancocelesti, Favre dovrebbe optare per il 3-4-2-1. Tra i pali, Burki, con trio difensivo composto da Emre Can, Hummels e Akanji. In centrocampo, per il ruolo di ali favoriti Passlack a destra e Guerreiro a sinistra, con Witsel e Dahoud in mezzo. In avanti Sancho, Reyna e Reus. Out per infortunio Haland.
Nella Lazio, Inzaghi dovrebbe ancora fare a meno del capitano Lulic, del portiere Proto e di Muriqi. Dunque, tra i pali ancora Strakosha, con difesa composta da Patric in ballottaggio con il rientrante Luis Felipe, Acerbi e Radu; in centrocampo a destra a Lazzari e a sinistra ballottaggio Fares-Marusic, mentre in mezzo da registrare il fondamentale ritorno di Milinkovic-Savic, che sarà coadiuvato da Lucas Leiva e Luis Alberto. In avanti, bomber Immobile insieme al Tucu Correa.
Borussia Dortmund (3-4-3): Burki; Emre Can, Hummels, Akanji; Passalack, Witsel, Dahoud, Guerreiro; Sancho, Reyna; Reus. All. Favre
Lazio (3-5-2): Strakosha; Patric, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic Savic, Lucas Leiva, Luis Alberto, Fares; Correa, Immobile. All. Inzaghi
Precedenti Borussia Dortmund-Lazio
Quello tra Borussia Dortmund e Lazio sarà l'incontro assoluto numero cinque in gare ufficiali tra questi club. I precedenti sono perfettamente in parità con due vittorie a testa. I primi due confronti risalgono alla stagione 1994/95, quando ai quarti di finale di Coppa Uefa (attuale Europa League), la Lazio prima vinse la gara di andata all'Olimpico con l'autorete di Freund; ma al ritorno venne eliminata dopo il successo per 2 a 0 dei tedeschi, grazie ai gol di Chapuisat e Riedle. Coppa Uefa vinta poi dal Parma nella finale tutta italiana contro la Juventus, che in semifinale eliminò proprio il Borussia Dortmund.
L'ultimo incontro risale a quello dello scorso 20 ottobre, quando alla prima giornata dell'attuale Champions League, la Lazio vinse per 3 a 1. Decisivi per la Lazio, i gol di Immobile, l'autorete di Hitz e la marcatura del giovane Akpa-Akpro. In mezzo il momentaneo gol del 2 a 1 del solito Haland.
Champions League 2020/2021: il programma della 5^ giornata della fase a gironi
