Allegri resta a -1 dal Napoli grazie al successo in Sardegna. Proteste Cagliari, Dybala e Khedira ko
Succede di tutto a Cagliari, dove per la prima di ritorno di Serie A la Juventus passa per 1-0 con gol di Bernardeschi. Paratone, pali, infortuni. E polemiche. Polemiche da Var, legate soprattutto all'episodio del vantaggio bianconero e a quello subito seguente: un rigore negato al Cagliari per presunto fallo di mani dello stesso ex Viola.
Il primo tempo è molto più equilibrato di quanto non raccontino i due pali centrati da Dybala (punizione al 9′) e Bernardeschi (sinistro a giro dal vertice dell'area al 17′) e il gol annullato a Benatia sugli sviluppi di una punizione di Pjanic (21′, fuorigioco). Il Cagliari, infatti, è ben messo in campo e non rinuncia ad offendere. Anzi. Ci vogliono due interventi miracolosi da parte di Szczesny per preservare lo 0-0. Il primo su Pavoletti, bravo a trovare il tempo in mezzo all'area e staccare di testa. Il secondo su Farias, che si smarca in area dopo un'azione in velocità degli isolani: il polacco devia la sua conclusione a botta sicura sul palo.
La ripresa si accende soprattutto per la malasorte di Allegri, che perde . Ma il bello deve ancora venire. È il 74′ quando Douglas Costa, subentrato all'argentino, va via sulla destra e confeziona un cioccolatino per Bernardeschi. L'ex Fiorentina ci mette il piedino e fa 1-0, ma scattano le polemiche. Sul nascere dell'azione, infatti, Benatia salta col gomito molto alto e colpisce Pavoletti. Per l'arbitro e il Var si può proseguire. Poco dopo altro episodio che fa esplodere di rabbia il Cagliari: cross in area e pallone che finisce sul braccio di Bernardeschi. Anche in questo caso il direttore di gara lascia correre: il Var conferma.
La Juve resta dunque a -1 dal Napoli e può affrontare la sosta con le ritrovate certezze dell'ultimo periodo. Per il Cagliari l'amaro in bocca di un'ottima prestazione sottolineata dagli applausi del pubblico, ma condannata da uno 0 in classifica.
? Pillola di Fanta
Bernardeschi ha trovato il gol per la terza volta in questa sua prima stagione con la maglia della Juventus. L'anno scorso a Firenze dopo 20 partite era già a quota 9. ADATTAMENTO