
Lunedì 22 aprile andrà in scena il 180º derby di Milano della storia della Serie A, partita che – se il distacco tra le due squadre dovesse rimanere tra i 13 e i 18 punti – potrebbe addirittura regalare all'Inter la possibilità di vincere lo Scudetto proprio contro i cugini del Milan. In attesa di quello da giocare sul campo, in ottica calciomercato c'è un altro derby che sta animando le ultime settimane nerazzurre e rossonere: si tratta del testa a testa per accaparrarsi Alessandro Buongiorno, difensore protagonista di una grandissima stagione al Torino e già nel giro della Nazionale da diversi mesi.
Entrambe le squadre sono fortemente interessate al capitano dei granata. Il Milan è intenzionato a effettuare un investimento importante in difesa, reparto che in questa stagione ha causato non pochi grattacapi ai rossoneri (anche a causa dei tanti infortuni di Tomori, Thiaw, Kalulu e Kjaer); l'Inter, invece, è alla ricerca di un valido sostituto per uno (o entrambi) tra Acerbi e de Vrij, che a fine stagione potrebbero salutare la Pinetina, e ha individuato in Buongiorno il profilo perfetto per dare continuità alla difesa a 3 di Inzaghi.
Il duello tra le due formazioni milanesi è accesissimo e potrebbe davvero scatenarsi in un'asta durante il prossimo calciomercato, probabilmente dopo la fine della spedizione italiana ad Euro2024. Una delle due squadre, tuttavia, sembra partire in netto vantaggio proprio grazie alla volontà del giocatore.
Calciomercato, duello Inter-Milan per Buongiorno: il difensore fa l'occhiolino ai nerazzurri
Alessandro Buongiorno è pronto a dire sì all'Inter. È questo ciò che emerge da quanto raccolto dal Corriere dello Sport, secondo il quale il difensore del Torino avrebbe confessato ai giocatori nerazzurri presenti in Nazionale di essere disposto a trasferirsi volentieri all'Inter durante l'ultima tournée negli Stati Uniti.
Negli ultimi giorni della scorsa estate il capitano granata era stato vicino a vestire il nerazzurro, in quel caso dell'Atalanta, ma aveva deciso di rimanere al Torino almeno per un'altra stagione. Ora Buongiorno sembrerebbe pronto a dire addio, ma i 40 milioni chiesti dal presidente Cairo vengono valutati troppi dalla dirigenza dell'Inter. L'idea di Marotta e Ausilio è di abbassare le richieste inserendo delle contropartite, come ad esempio Esposito, Satriano e Oristanio.
Il piano B nel caso in cui l'opzione Buongiorno dovesse saltare arriva sempre da Torino, ovvero il compagno Perr Schuurs (ai box da ottobre per l'infortunio al legamento crociato. Un'ulteriore alternativa, sempre dalla Serie A, è Jaka Bijol dell'Udinese.
