Calciomercato

Calciomercato Atalanta, che colpo in difesa: strappato a Xabi Alonso il campione d’Africa

Calciomercato Atalanta, che colpo in difesa: strappato a Xabi Alonso il campione d’Africa
IMAGO / Marco Canoniero

La Dea conclude un altro colpo di mercato in entrata: arriva il difensore ivoriano dal Bayer Leverkusen in prestito con obbligo di riscatto

La situazione in casa Atalanta in questo momento è a dir poco incandescente, bisogna ammetterlo. Il calciomercato estivo ha stravolto completamente la rosa, tra chi si è impuntato ed ha deciso a priori di cambiare aria – vedasi Koopmeiners che sta per firmare con la Juventus – e chi invece ha chiesto la cessione a sorpresa ed è quindi uscito da convocati, come Lookman e Musso. A questi si aggiungono gli infortunati Scalvini e Scamacca, che hanno inevitabilmente stravolto i piani della dirigenza bergamasca.

La Dea è così dovuta intervenire pesantemente sul mercato facendo acquisti lampo che non aveva messo in conto, fra questi ad esempio Retegui dal Genoa. E in difesa? I profili sondati sono stati diversi, tra questi sono già arrivati Godfrey dall'Everton e Bellanova dal Torino. Ma ancora non basta. Gasperini ha chiesto un ulteriore difensore centrale per ricoprire al meglio la propria difesa a 3, ed eccolo accontentato in questa ultima settimana di mercato: dopo il rifiuto di Rodrigo Becao, è fatta per Odilon Kossounou – ivoriano classe 2001 che sta per lasciare niente meno che il Bayer Leverkusen.

Come giocherà l'Atalanta? Scoprilo nella nostra guida aggiornata e gratuita dedicata all'asta estiva del fantacalcio!

 

Kossounou all'Atalanta: cifre e dettagli della trattativa

La trattativa tra l'Atalanta e il Bayer Leverkusen è stata davvero veloce, visto che tra pochi giorni chiude la sessione estiva di questo calciomercato. La Dea cercava un difensore centrale giovane ma con già una grossa esperienza europea, mentre i tedeschi erano pronti a cedere pur di ricavare una piccola plusvalenza. Contenti tutti insomma.

Kossounou infatti arriva all'Atalanta in prestito oneroso a 4 milioni di euro che diventerà obbligo al realizzarsi di determinate semplici condizioni, attivando dunque un ulteriore pagamento di circa 23 milioni di euro. In totale quindi i bergamaschi arriveranno a pagare il giocatore circa 27-28 milioni euro.

Salvo imprevisti, il ragazzo dovrebbe arrivare a Bergamo già nella giornata di domani, dove svolgerà le visite mediche di rito e poi – salvo imprevisti – procederà con la firma del suo nuovo contratto.

 

Chi è Kossounou, il centrale campione d'Africa che dice addio a Xabi Alonso per Gasperini

Difensore centrale di grande fisico, pochi mesi fa ha toccato con mano la vera forza dell'Atalanta nella finale di Europa League disputata con il suo Bayer Leverkusen. Il ragazzo era in panchina, ma non può che esser rimasto strabiliato di fronte alle giocate di una Dea in stato di grazia.

Protagonista del campionato perfetto che ha portato la squadra di Xabi Alonso a vincere il titolo davanti a Borussia Dortmund e Bayern Monaco, Kossounou ha totalizzato nell'ultima Bundesliga 22 presenze, a cui si aggiungono 1 gol e 3 soli cartellini gialli – dati molto importanti per chi sta già pensando di acquistarlo all'asta estiva del fantacalcio. Per lui anche 4 presenze nella coppa nazionale e addirittura 8 partite fatte in Europa League. In totale, con la maglia del Bayer Leverkusen il classe 2001 ha collezionato in 3 stagioni – dopo esser stato ceduto dal Bruges – 102 gare, 1 gol e 3 assist.

Il ragazzo è anche un campione d'Africa in carica. Convocato dal ct con la sua Costa d'Avorio, Kossounou ha infatti vinto il torneo che si è disputato tra gennaio e febbraio 2024; il ragazzo ha giocato da titolare in 3 partite in quell'edizione, tra cui ottavi, quarti e addirittura la finale, sollevando poi il trofeo in faccia alla Nigeria.

All'Atalanta arriva dunque sì un giocatore ancora da sgrezzare, ma prontissimo per giocare ai massimi livelli – sia in Serie A che in Champions League.


Matteo Zinani

Nome: Matteo. Cognome: Zinani. Classe: poca. Passione: sport. Calciatore di Serie A mancato, voglio essere il tuo punto di riferimento in termini di calcio e fantacalcio. Questo perché amo lo sport in ogni sua sfaccettatura: lo vivo e lo pratico da sempre.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Udinese

Udinese

4 3 1 0 3 10
2 Napoli

Napoli

4 3 0 1 5 9
3 Inter Milan

Inter Milan

4 2 2 0 6 8
4 Juventus

Juventus

4 2 2 0 6 8
5 Torino

Torino

4 2 2 0 2 8
6 Lazio

Lazio

4 2 1 1 2 7
7 Verona

Verona

4 2 0 2 1 6
8 Empoli

Empoli

4 1 3 0 1 6
9 Atalanta

Atalanta

4 2 0 2 0 6
10 AC Milan

AC Milan

4 1 2 1 3 5
11 Genoa

Genoa

4 1 2 1 -1 5
12 Parma

Parma

4 1 1 2 -1 4
13 Lecce

Lecce

4 1 1 2 -5 4
14 Fiorentina

Fiorentina

4 0 3 1 -1 3
15 Monza

Monza

4 0 3 1 -1 3
16 Roma

Roma

4 0 3 1 -1 3
17 Bologna

Bologna

4 0 3 1 -3 3
18 Como

Como

4 0 2 2 -4 2
19 Cagliari

Cagliari

4 0 2 2 -5 2
20 Venezia

Venezia

4 0 1 3 -7 1

Rubriche

Di più in Calciomercato