Come raccolto in esclusiva per calciodangolo.com, l'Atalanta è pronta a mettere le mani sul talento brasiliano: il Palmeiras chiede 15 milioni di euro
Contents
La sessione estiva di calciomercato della Serie A si è chiusa da qualche giorno, ma le squadre sono già al lavoro per quella di gennaio. Tra queste una delle prime a muoversi è stata l'Atalanta di Gian Piero Gasperini, che è stata comunque la seconda squadra per spese di tutto il campionato (la classifica completa). Come raccolto in esclusiva per calciodangolo.com, tramite gli agenti del calciatore, i bergamaschi hanno messo nel mirino un centrocampista brasiliano del Palmeiras per rinforzare la rosa.
Guida all'asta del fantacalcio: il manuale pdf per una rosa perfetta
Calciomercato Atalanta, il punto sulla sessione estiva
Una sessione di mercato abbastanza importante quella portata avanti dall'Atalanta che, come anticipato, è stata la seconda squadra del torneo ad avere speso di più dopo il Milan. Per gli orobici spesa totale di 68.5 milioni di euro. D'altronde l'obiettivo è quello di tornare a giocare la Champions League, quindi serve una squadra all'altezza della competizione.
In questa sessione di calciomercato i bergamaschi hanno messo a segno il colpo più oneroso della loro storia, comprando El Bilal Touré dall'Almeria per 28 milioni di euro, calciatore che purtroppo si è subito dovuto fermare a causa di un grave infortunio, che lo terrà abbastanza a lungo lontano dal terreno di gioco. Spesa importante anche quella fatta per Gianluca Scamacca, prelevato dal West Ham per 25 milioni di euro, dopo appena un anno di Premier League non troppo convincente.
#Scamacca si presenta così #GewissStadium! 🔥 (parte 1 😎)
"Let me introduce myself" 🦁#GoAtalantaGo ⚫️🔵 pic.twitter.com/RsdMM7PVpD
— Atalanta B.C. (@Atalanta_BC) September 3, 2023
Sono poi stati spesi 10 milioni di euro per assicurarsi il cartellino di Mitchel Bakker dal Bayer Leverkusen, si tratta di un terzino sinistro. Le altre due spese sono arrivate per due prestiti onerosi. Uno è quello di Charles De Ketelaere dal Milan, arrivato in prestito oneroso a tre milioni di euro. L'altro è quello di Emil Holm dallo Spezia, arrivato in prestito oneroso a 2.5 milioni di euro. Presi infine, a parametro zero, Sead Kolasinac e Michel Adopo.
Come per il Milan, anzi ancora di più rispetto ai rossoneri, la sessione di mercato in entrata è stata autofinanziata dalle uscite. Su tutte la cessione record di Rasmus Hojlund al Manchester United per 75 milioni di euro, ma anche quelle di Merih Demiral all'Al-Ahli per 20 milioni e di Jeremie Boga al Nizza per 18. Incassati inoltre 12 milioni per il riscatto di Matteo Pessina dal Monza e 10 milioni per quello di Ruslan Malinovskyi dal Marsiglia. Per completare il quadro, ceduti Joakim Maehle al Wolfsburg per 12 milioni, Emmanuel Latte Lath al Middlesbrough per cinque milioni e Sam Lammers ai Rangers per 3.5 milioni.
Calciomercato Atalanta, piace Gabriel Menino del Palmeiras
Il prossimo colpo potrebbe arrivare a centrocampo. Come raccolto in esclusiva per calciodangolo.com – tramite gli agenti del calciatore – l'Atalanta ha messo nel mirino il giovane centrocampista brasiliano Gabriel Menino, attualmente in forza al Palmeiras. Gli osservatori di Atalanta e Sporting Lisbona hanno seguito il centrocampista nella partita contro il Corinthians di questo fine settimana. L'Atalanta ha fatto il primo passo per chiedere la disponibilità del giocatore al Palmeiras. Il prezzo richiesto è di circa 15 milioni di euro e il club italiano ha intenzione di offrire un contratto di 5 anni al 22enne centrocampista con uno stipendio annuale di 1 milione di euro.
I numeri di Gabriel Menino con il Palmeiras
Cresciuto nelle giovanili del Palmeiras, Gabriel Menino è passato in prima squadra nel gennaio del 2020. Dal suo approdo in prima squadra ha già totalizzato 188 presenze tra tutte le competizioni, nonostante la giovane età. Presenze nelle quali ha segnato 15 gol e fornito 16 assist vincenti ai compagni. Attualmente milita nella formazione under 23 del Brasile, non ha ancora fatto il suo esordio con il Brasile dei grandi.