Mancano soltanto 10 giornate al termine del campionato di Serie A 2023/24 e, come ci ha abituato ormai da diversi anni, l'Atalanta è ancora stabilmente in corsa per un posto nella prossima edizione della Champions League. Gian Piero Gasperini è diventato una vera e propria istituzione dalle parti di Zingonia, riuscendo nell'impresa di trasformare una squadra che in passato era solita galleggiare tra la Serie A e la Serie B in un club capace di giocarsi notti europee contro Real Madrid, PSG e Manchester United. Dal 2016/17, anno in cui Gasp prese in gestione l'Atalanta, in poi i bergamaschi hanno mancato l'appuntamento con l'Europa soltanto una volta in 7 stagioni.
Oltre a regalare notti indimenticabili ai tifosi della Dea, il lavoro fatto da Gasperini all'Atalanta ha portato a risultati spaventosi anche in termini di calciomercato e quindi di valore della rosa: stando ai dati di Transfermarkt, nella stagione precedente al suo approdo a Bergamo i nerazzurri registravano il 13º totale in valore di mercato della Serie A (78.45 milioni di euro), con un picco massimo di 8 milioni derivante dal portiere Marco Sportiello; ad oggi, invece, i bergamaschi vantano la 5ª rosa più preziosa in Italia grazie a un totale di 349.60 milioni di euro, con ben 5 giocatori al di sopra dei 30 milioni di valore.
Tre di questi, in particolare, arrivano dal reparto dei centrocampisti. In questa zona del campo l'Atalanta porta infatti tre nomi nei primi 7 valori di mercato in Serie A: ecco chi sono e la top-10 completa.
La top-10 dei centrocampisti per valore di mercato in Serie A: l'Atalanta ne porta 3
Molte delle fortune della stagione 2023/24 dell'Atalanta in Serie A arrivano dal centrocampo. Grazie al talento dei suoi giocatori e il lavoro fatto da Gasperini su di loro i bergamaschi hanno trovato in Teun Koopmeiners, Charles De Ketelaere ed Ederson tre gioielli di altissimo valore, come dimostrato anche dalla top10 dei valori di mercato stilata da Transfermarkt.
Il primo, l'olandese Koopmeiners, è probabilmente il principale leader tecnico dei nerazzurri in questa stagione. Arrivato al suo terzo anno in maglia nerazzurra, prelevato dall'AZ Alkmaar per circa 14 milioni di euro nell'estate 2021, il numero 7 si è reso protagonista di una crescita continua. Ne danno prova i numeri, con 4 gol segnati il primo anno, 10 nello scorso campionato e 12, ma con diverse partite ancora da giocare, in questa stagione; al contempo, il suo valore di mercato è cresciuto dai 18 al momento dell'arrivo in Italia ai 40 attuali, che lo rendono il secondo centrocampista più prezioso in Serie A.
Poi c'è l'ennesima bella storia da raccontare grazie al lavoro di Gasperini, quella di Charles De Ketelaere. Arrivato in Italia con l'etichetta di golden boy grazie ai circa 40 milioni spesi dal Milan per strapparlo al Club Brugge, il belga si era rivelato una delle delusioni più grandi della scorsa stagione (40 presenze e 0 gol con i rossoneri). La chance concessagli dall'Atalanta in estate lo ha completamente revitalizzato, con un bilancio di 10 reti e 7 assist in 33 presenze. Anche l'oscillazione del suo VdM ne danno prova: dopo essere calato a 22 milioni al termine dopo il primo anno a Milano, il valore di CDK è tornato al suo picco massimo di 30 milioni raggiunto in Belgio.
Infine, l'altro gioiello di casa Atalanta è il brasiliano Ederson. Portato in Italia nel gennaio 2022 dalla Salernitana, i suoi primi mesi in Serie A furono talmente convincenti da spingere l'Atalanta a sborsare circa 21 milioni di euro, più del triplo di quanto speso dai campani solo 6 mesi prima. La sua prima annata in nerazzurro non porta i risultati sperati, ma il suo rendimento esplode in questa stagione: 6 gol, 1 assist e tanta sostanza in 35 presenze il suo bottino fino a questo momento. Il suo valore, attestatosi sui 13 milioni prima dell'arrivo a Bergamo, è oggi triplicato (30 milioni di euro).
Di seguito i 10 migliori giocatori per valore di mercato in Serie A considerabili centrocampisti:
1. Nicolò Barella (Inter): 75 milioni di euro
2. Teun Koopmeiners (Atalanta): 40 milioni di euro
2. Adrien Rabiot (Juventus): 40 milioni di euro
2. Hakan Calhanoglu (Inter): 40 milioni di euro
5. Ismael Bennacer (Milan): 35 milioni di euro
6. Manuel Locatelli (Juventus): 33 milioni di euro
7. Charles De Ketelaere (Atalanta): 30 milioni di euro
7. Stanislav Lobotka (Napoli): 30 milioni di euro
7. Davide Frattesi (Inter): 30 milioni di euro
7. Frank Anguissa (Napoli): 30 milioni di euro
7. Ederson (Atalanta): 30 milioni di euro