Il difensore centrale rossoblu è sempre più lontano da Bologna: il giovane sarà protagonista del prossimo calciomercato estivo
La stagione di Serie A sta per finire, ma ciò non significa che non ci saranno più testa a testa nelle prossime settimane. Anzi, ce ne saranno molti di più, solo che avverranno su un altro campo: quello del calciomercato estivo.
A breve infatti aprirà la sessione in cui tutte le squadre tenteranno di rinforzare le proprie rose e non perdere i pezzi più pregiati. Protagonista assoluta sarà il Bologna, proporzionalmente a quello mostrato in campionato. I rossoblu hanno pareggiato ieri sera una magnifica partita al Dall'Ara contro la Juventus mantenendo il terzo posto in classifica e festeggiando così la qualificazione alla prossima Champions League: tutto ciò si riverserà sul mercato.
Al di là del futuro di Thiago Motta infatti, prima di capire come rinforzare la squadra per affrontare il doppio impegno, la dirigenza felsinea dovrà cercare di trattenere i suoi giocatori migliori: Joshua Zirkzee e Riccardo Calafiori su tutti. Per il primo sembra aprirsi una vera e propria asta, per il secondo invece si tratta apertamente. E dopo la doppietta di ieri, il prezzo del difensore centrale non può che esser cresciuto.
Ma a questo punto la domanda che in molti si pongono è: dove andrà Calafiori l'anno prossimo? Difficile rimanga a Bologna, specie se dovesse esser convocato da Spalletti per fare l'Europeo con l'Italia.
Calciomercato Bologna, tutte le opzioni sul futuro di Calafiori
Da tempo, come tutti sanno, su di lui c'è fortissima la Juventus. La Vecchia Signora ha esonerato Allegri sostituendolo con Montero, che però probabilmente farà solo da traghettatore per queste ultime due partite. Il ds Giuntoli sta cercando un nuovo allenatore e l'indiziato numero 1 è proprio Thiago Motta: niente di più facile quindi per lui che trascinarsi dietro anche il suo difensore centrale.
Sembra infatti che il ragazzo abbia già un principio di accordo con il club di Torino sulla base di un contratto di 5 anni a 2-2,5 milioni di euro a stagione. Il suo prezzo richiesto dal Bologna? Non ci si siede a trattare per meno di 25 milioni di euro. Da capire poi se il club possa accettare eventuali contropartite tecniche per abbassare la cifra.
Oltre alla Juventus però, ci sono anche altre squadre che si sono mosse per lui – sebbene forse sia già tardi. Presente il Milan, che ha fatto lo stesso ragionamento dei bianconeri: addio a Pioli ed ecco Thiago Motta, facile quindi che possa arrivare anche il numero 33. Con l'idea in panchina che sembra però quasi sfumata, ecco che lo stesso potrebbe avvenire con il classe 2002. Sullo sfondo poi c'è il Napoli, ma in questo momento la priorità di De Laurentiis è quella di trovare un nuovo allenatore: il nome in prima linea è quello di Antonio Conte e Calafiori sarebbe perfetto per lui come braccetto di sinistra, ma non c'è nulla di concreto.
Infine rimangono un paio di opzioni per l'estero: Bayer Leverkusen e Tottenham. Entrambe realtà molto interessanti per diversi motivi, ma per il momento sembra che il ragazzo voglia rimanere in Italia.